Yann Karamoh, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Yann Karamoh, ecco chi è l’enfant prodige dell’Inter

Pubblicato

su

yann karamoh

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Yann Karamoh, il gioiellino francese di proprietà Inter

Yann Karamoh è considerato uno dei talenti più interessanti del panorama internazionale e Walter Sabatini era disposto a fare carte false per assicurarsi le sue prestazioni. La trattativa estiva con il Caen è durata parecchio, ma alla fine l’Inter ce l’ha fatta a strappare il gioiellino francese alla folta concorrenza. Nato ad Abidjan, in Costa d’Avorio, l’8 luglio 1998, Karamoh si è trasferito in Francia nel 2003 ed ha iniziato a muovere i primi passi nel calcio con il Racing Club de France, club nel quale rimane fino al 2011, quando il Caen decide di puntare sul suo talento. Nel 2015 arriva il primo contratto da professionista, un anno più tardi, a soli 18 anni, l’esordio in Ligue 1 nella sfida tra Caen e Lorient, vinta 3-2. Da riserva a titolare, l’esterno offensivo ci mette poco a convincere tutti, diventando un punto di riferimento del club della Normandia. Terminerà la stagione con 35 presenze e ben 5 reti in totale, risultando il calciatore Under 20 più utilizzato nei cinque principali campionati europei. In scadenza 30 giugno 2018, Karamoh non trova l’accordo per il rinnovo con il Caen e su di lui si fiondano i principali top club europei: tra questi l’Inter, che raggiunge l’accordo con il club francese per il trasferimento a titolo definitivo del calciatore per 5,5 milioni di euro.

Le caratteristiche tecniche e il ruolo di Yann Karamoh

Yann Karamoh è la tipica ala moderna: brava ad offendere e con un ruolo attivo in fase difensiva. In Ligue 1 ha dimostrato di poter fare la differenza contro chiunque, sfruttando al massimo la sua velocità e il suo dribbling. E i margini di miglioramento sono ampi, sia in fase di finalizzazione che di cross. Un’altra importante caratteristica del classe 1998 è la duttilità: Karamoh infatti può giocare sia da esterno destro che sinistro nel 4-3-3, nel 4-4-2 e, all’occorrenza, anche nel 3-5-2. Luciano Spalletti fin qui lo ha schierato da esterno destro nel classico 4-2-3-1, ma non è da escludere in futuro un utilizzo sulla fascia opposta. Corsa e sacrificio, che però non compromettono la sua lucidità: la scorsa stagione ha raccolto cinque reti in campionato con il Caen, dimostrando sangue freddo. Ma da lui ci si aspetta anche qualcosa in più: ha le potenzialità per fare il salto di qualità sotto porta, con un piede sinistro da sfruttare maggiormente.

Cartellino e clausole di Karamoh con l’Inter

Yann Karamoh è di proprietà dell’Inter, club che lo ha prelevato nell’estate 2017 dal Caen, club che lo ha lanciato nel calcio professionistico. L’esterno offensivo non ha alcuna clausola rescissoria all’interno del suo contratto, con il Biscione che ha intenzione di puntare su di lui per l’Inter del futuro.

Contratto e stipendio di Karamoh

Arrivato ad agosto dal Caen per 5,5 milioni di euro, Yann Karamoh ha messo nero su bianco un contratto fino al 30 giugno 2021 con l’Inter: accordo da 1 milione di euro netto all’anno, bonus esclusi. L’ivoriano naturalizzato francese è dunque tra i calciatori meno pagati della rosa nerazzurra, complice la tenera età, ben distante da Mauro Icardi (4,5 milioni di euro a stagione).

Il procuratore del gioiellino di Abidjan

La procura di Yann Karamoh è gestita dalla sua famiglia, che si affida all’agente Oscar Damiani per gestire trattative e accordi contrattuali. L’intermediario, molto attivo sul mercato francese, cura gli interessi di diversi calciatori che militano in Italia: da Andrew Gravillon (Benevento) a Sergio Pellissier (Chievo Verona), ma è specializzato nel mediare tra club nelle trattative. Oltre all’affare Karamoh-Inter, è stato protagonista del trasferimento di Dalbert in nerazzurro.

Yann Karamoh al Fantacalcio

In ottica Fantacalcio, Karamoh non è certamente tra le prime scelte. Le sue potenzialità sono indiscutibili, ma il francese non troverà in questa prima stagione in casa Inter molto spazio. La concorrenza è folta, da Candreva a Perisic, e inoltre avrà bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano. Difficile, dunque, puntare sull’ex Caen, che potrebbe essere acquistato solo in qualità di sostituto di Candreva.

Infortunio Karamoh: il report completo

Un’altra importante caratteristica di Yann Karamoh è l’affidabilità: nel corso della sua giovane carriera infatti l’esterno offensivo non ha mai accusato infortuni gravi, garantendo costanza di rendimento. Con la maglia del Caen la scorsa stagione ha totalizzato 35 presenze in 38 giornate: nessun problema muscolare da segnalare.

Il numero di maglia di Karamoh

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Yann Karamoh nel corso della sua carriera tra Ligue 1 e Serie A, con Caen e Inter.

  • Stagione 2016-2017 – Caen – 7
  • Stagione 2017-2018 – Inter – 17

Karamoh su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Yann Karamoh è molto attivo sui social network. Nonostante la tenera età e una carriera ancora in rampa di lancio, l’esterno offensivo può contare su un ottimo numero di followers su Instagram: oltre 123 mila i seguaci del francesino. Numeri più contenuti, invece, su Facebook, con circa 9 mila mi piace. Karamoh non è presente su Twitter, mentre su Youtube ci sono decine di video con le sue giocate migliori e i suoi gol con la maglia del Caen.

https://www.youtube.com/watch?v=YajEkXsnJ0w

Karamoh a Fifa 18: il valore

Il valore di Yann Karamoh a Fifa 18 è di 71. L’ala di proprietà Inter spicca nelle caratteristiche di velocità (82) e dribbling (72), mentre sono inferiori i valori riguardanti finalizzazioni (68), passaggi (64) e tenuta fisica (63). Pressochè inesistenti, infine, i valori riguardanti le abilità difensive (28).