Juventus, i precedenti in semifinale: una sola eliminazione bianconera - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Juventus, i precedenti in semifinale: una sola eliminazione bianconera

Pubblicato

su

Precedenti storici delle semifinali di Coppa Uefa della formazione bianconera

EUROPA LEAGUE JUVENTUS SEMIFINALE – L’unica italiana rimasta a portare il drappo tricolore in quel di Europa League. Un cammino costellato da insidie e grandi avversari, fin qui rispediti a casa con certosina precisione. La Juventus di Antonio Conte ha conquistato, grazie al doppio trionfo in EL con l’Olympique Lyonnais, il pass per la semifinale della competizione europea, da svolgersi contro i vice-campioni del Benfica. Un doppio impegno da vincere e non sottovalutare, vista la caratura europea dell’avversario, ma anche uno stimolo in più per poter giocare la finale in casa propria, allo Juventus Stadium. Prima c’è da blindare quella che è la questione campionato, che in questo momento vede la formazione bianconera prima in classifica con 87 punti, a otto punti di distanza dalla Roma seconda in graduatoria, con 5 partite ancora da giocare e lo scontro diretto tra le due alla penultima giornata di campionato. 

PRECEDENTI – Archiviata la pratica Scudetto, per la Juventus sarà tempo di immersione in quello che è il doppio confronto con le aguias portoghesi, l’anno scorso usciti in finale contro il Chelsea. La Juventus, dopo sette anni, è la prima italiana, dai tempi della Fiorentina, a raggiungere la semifinale di Europa League. Un palmares che comunque la vede protagonista in quella che fu l’antenata dell’EL, la Coppa Uefa, vinta dalla formazione piemontese per ben tre volte nella sua storia. Ciò che andiamo adesso ad esaminare sono le semifinali di Coppa Uefa affrontate dalla Juventus nella sua storia recente. La formazione bianconera, dal punto di vista storico, ha già affrontato cinque volte la semifinale di Coppa Uefa: in 4 occasioni i bianconeri hanno poi raggiunto la finale, in un solo precedente, invece, arrivò l’eliminazione per la Juventus ad un passo dal traguardo finale.

PRIMO DOLORE – La prima occasione europea per la Juventus arriva nella stagione 1974-1975, campionato in cui vinse il suo 16^ titolo nazionale italiano. Ma anche in Coppa Uefa il cammino fu dei migliori:  Worwarts e Hibernian sconfitti senza problemi nelle prime due fasi. Poi il passaggio del turno grazie al complessivo 2-2 con gli olandesi dell’Ajax, per poi eliminare i tedeschi dell’Amburgo grazie ad un 2-0. Fino ad arrivare alla semifinale, in cui i bianconeri troveranno un altro avversario dei Paesi Bassi: l‘FC Twente infrangerà i sogni di gloria bianconeri, grazie ad un complessivo 4-1 che mandò gli olandesi in finale, poi vinta dal Borussia Moenchengladbach.

TRIONFO AL SAN MAMES – Va senz’altro meglio alla Vecchia Signora due stagioni dopo, quando arriva la vittoria della prima Coppa Uefa per un club italiano. Era il 1976-77: la 6^ edizione della Coppa Uefa, che verrà ricordata anche per essere l’unica vittoria internazionale di un club italiano composto solamente da calciatori nazionali. E’ un cammino tortuoso ma ricco di soddisfazioni, quello bianconero: eliminate Manchester City e Manchester United nelle prime due fasi, saranno poi lo Shakhtar Donetsk e il Magdeburgo a capitolare sotto i colpi bianconeri, che conquisteranno la finale battendo 5-1 in semi i greci dell’Aek Atene in una gara senza storia. La finale vede vincere i bianconeri, in virtù dell’1-0 in casa contro l’Athletic Bilbao e, sopratutto, del 2-1 in un infuocato San Mamés, con il gol di Bettega a decidere la finale per la regola del gol fuori casa. 

TRIONFI E VITTORIE – Più di dieci anni dopo, la Juventus alza al cielo la seconda Coppa Uefa della sua carriera. Era il 1989-90 e, dopo un cammino senza problemi di sorta, in semifinale si affrontano due squadre tedesche e due italiane. Juventus contro Colonia (3-2 e 0-0) e Werder Brema contro Fiorentina: in entrambi i casi saranno le formazioni nostrane a raggiungere la qualificazione in finale.  La Juve divenne la prima squadra a vincere il torneo senza subire neanche un gol in trasferta: la finale si risolse con un 3-1 in casa per poi tenere il vantaggio con lo 0-0 del Partenio.   Nel 1992-1993, tocca ad un club francese, il Paris Saint Germain, il compito di affrontare i bianconeri in semifinale. Ma anche questa volta l’esperienza della formazione piemontese farà il suo corso. La gara di andata finisce 2-1 per la Juventus, un vantaggio poi fissato anche dallo 0-1 della gara di ritorno: in finale, invece, saranno i tedeschi del Borussia Dortmund a capitolare. Arriviamo così alla stagione 1994-1995, ultima semifinale dei bianconeri in Coppa Uefa, che perderanno quel trofeo in finale contro i connazionali del Parma. E’ ancora una volta una formazione tedesca a capitolare sotto i colpi della Juventus: finisce 4-3 il doppio confronto con il Borussia Dortmund, 2-2 all’andata e 2-1 il ritorno. Dopo 19 stagioni, dunque, i bianconeri ritrovano l’appuntamento con la semifinale del secondo torneo europeo: appuntamento il prossimo 24 aprile a Lisbona, Estadio da Luz.