La Juve ha 'juventinizzato' Cristiano Ronaldo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

La Juve ha ‘juventinizzato’ Cristiano Ronaldo

Pubblicato

su

Cristiano Ronaldo praticamente impalpabile nel match contro l’Atletico e in questa Champions League con la Juventus

CR…isi? La Juventus ha investito oltre 100 milioni di euro per ingaggiare Cristiano Ronaldo (più altri 31 a stagione per l’ingaggio), uno dei giocatori più forti di sempre, uno dei giocatori più forti del pianeta insieme a Leo Messi. Grande entusiasmo in estate per l’arrivo del fenomeno portoghese che, almeno in larga parte, non ha deluso le attese. CR7 ha già realizzato 21 gol in questa stagione ma quel che più stride è quel numero 1 accanto alla casella dei gol realizzati in Champions League. Il miglior marcatore della storia della Champions, sempre in doppia cifra in Europa da 7 anni consecutivi, non segnava così poco in Europa da inizio carriera, dal 2005-2006.

All’epoca era tutto diverso. Cristiano faceva l’ala al servizio dello United di Sir Alex Ferguson. Col tempo, il portoghese è diventato un centravanti vero, capace di trascinare il Real alla conquista dell’Europa in 5 occasioni. Ieri ci ha provato ma ha beccato la porta in una sola occasione. La Juve in Europa ha sempre sofferto, non è mai riuscita a fare il salto di qualità. E’ vero, come dice Max Allegri, che ha giocato 2 finali in 4 anni, lodevole risultato, ma quelle due finali le ha perse. Ai bianconeri è sempre mancato l’ultimo step per il salto di qualità europeo. Quell’ultimo gradino poteva essere percorso insieme a Cristiano Ronaldo ma, almeno sino a questo momento, non è stato così.

Ronaldo doveva aiutare la Juventus a scalare l’Everest, o meglio, a raggiungere la vetta europea (dal 2011 è sempre arrivato, almeno, in semifinale). CR7 doveva trasformare la Juve in una super potenza europea e invece è stata la Juve a trasformare Ronaldo, ‘juventinizzandolo‘. Ronaldo ha, almeno, un’altra partita per smentire questo pensiero. Il 12 marzo si giocherà Juventus-Atletico Madrid. I bianconeri non hanno mai passato il turno dopo aver perso una gara d’andata per 2-0, i Colchoneros hanno sempre strappato il pass partendo da un risultato di 2-0. La Juve può sperare nell’impresa ma deve rigenerare Ronaldo.