2014
Quagliarella illude il Torino, Babacar sveglia la Fiorentina
Pareggio all’Olimpico: granata e viola si dividono la posta in palio
SINTESI TABELLINO TORINO FIORENTINA – E’ terminata pochi minuti fa la sfida dell’Olimpico tra Torino e Fiorentina, gara valida per la quinta giornata del campionato di Serie A 2014/15. Secondo pareggio per la squadra granata, terzo per quella viola: un piccolo passo in avanti per le due compagini, apparse in affanno in questo avvio di stagione.
PRIMO TEMPO – Le due squadre si muovono in campo in maniera speculare: entrambe chiudono bene gli spazi e si propongono in contropiede. Il primo squillo è, però, della Fiorentina con un tiro da fuori innocuo al 7’ di Kurtic. All’8’ spinge sull’acceleratore il Torino con Sanchez Mino, che sforna un cross che taglia tutta l’area, la palla arriva a Darmian che la rimette subito in mezzo, ma Kurtic anticipa e chiude in angolo. Quagliarella prova la magia al volo al 13’, ma tocca male il pallone, che finisce in curva. Al 26’ riesce ad inquadrare la porta quando disegna una parabola simile a quella vista ieri con Mattia Destro, ma Neto è reattivo e riesce a deviare la traiettoria. Si accende dopo la mezzora la partita: prima Glik di testa spaventa la difesa viola, poi è Babacar ad avere l’occasione per sbloccare la partita, ma Gillet interviene con il piede per chiudere lo specchio all’attaccante. Con grande sicurezza si salva Gillet sul tiro di Kurtic deviato da Moretti: il portiere non si è fatto trovare impreparato. Risponde il Torino con la combinazione tra El Kaddouri e Sanchez Mino: quest’ultimo tira di prima, ma la palla sfiora il palo. Vibrante la partita all’Olimpico: al 39’ altro miracolo di Gillet su Babacar, su capovolgimento di fronte Quagliarella si arrende all’intervento di Neto, che riesce a sfiorare la palla quel poco che basta per deviarla in corner.
SECONDO TEMPO – La musica non cambia dopo l’intervallo: tiene alto il pressing la Fiorentina, che al 50’ conquista una punizione, che Mati Fernandez manda sopra la traversa. Grande palla gol al 57’ per Ilicic, che si libera bene ma non riesce ad impegnare Gillet con il suo tiro. Ha avuto la palla per l’1-0 Darmian, ben servito da Quagliarella: Darmian ha provato a tirare di punta per anticipare Neto, ma ha colpito d’esterno, spedendo clamorosamente a lato il pallone. Quagliarella riesce, però, a sbloccare la partita al 62’: gran giocata di Bruno Peres, l’attaccante riceve palla, si gira verso la porta e trova la seconda rete in campionato con un bel diagonale. E’ entrato subito bene in partita Aquilani, che ha sfiorato il gol su calcio di punizione al 74’, ma Gillet oggi non ne vuole sapere di prender gol e vola all’incrocio per spazzare il pallone. Ancor meglio di Aquilani riesce a fare Bernardeschi, che al 78’ ha offerto un assist fantastico per Babcar, il quale ha superato e battuto Gillet, riportando il risultato in parità. All’82’ Quagliarella avrebbe potuto siglare la doppietta, se non avesse “cincischiato” in area di rigore col pallone tra i piedi, favorendo così il recupero della retroguardia viola. Brividi nel finale con il tiro di Bruno Perez, che sfiora il palo.
A META’ – Sembrava fatta per il Torino, che è riuscita a sbloccare una partita complicata e dominata dalla Fiorentina, ma la squadra viola, che non ha mai mollato le trame del gioco, è riuscita ad acciuffare il pareggio, sfruttando la freschezza di Bernardeschi ed il cinismo di Babacar. Buone notizie per Vincenzo Montella, viste le numerose defezioni in attacco, ma dovrà lavorare sulla fase difensiva, che si è addormentata in occasione del gol di Quagliarella.
TABELLINO – Torino – Fiorentina 1-1
Marcatori: 62’ Quagliarella, 78’ Babacar
Ammoniti: Moretti, Babacar, Sanchez Mino, Ilicic, Ruben Perez
TORINO (3-4-2-1): Gillet; Moretti, Glik, Maksimovic; Darmian (85’ Molinaro), Gazzi, Vives, Bruno Peres; Sanchez Mino (72’ Benassi), El Kaddouri (56’ Ruben Perez); Quagliarella. In panchina: Castellazzi, Gaston Silva, Jansson, Amauri, Martinez, Larrondo. Allenatore: Ventura.
FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Richards (78’ Bernardeschi), Rodriguez, Savic, Pasqual; Kurtic, Badelj (62’ Pizarro), Valero (67’ Aquilani); Fernandez; Ilicic, Babacar. In panchina: Tatarusanu, Lupatelli, Vargas, Basanta, brillante, Alonso, Lazzari, Tomovic, Hegazy. Allenatore: Montella.