2014
Tutto nella ripresa: Meggiorini e Maccarone cambiano la gara, pari tra Chievo ed Empoli
Alla rete di Meggiorini risponde il pari di Pucciarelli: 1-1 al Bentegodi
SINTESI TABELLINO CHIEVO VERONA EMPOLI – Un punto a testa: succede tutto nella ripresa, al gol di Meggiorini risponde il pareggio di Pucciarelli. Allenatori che si ravvedono degli errori iniziali e cambiano il volto alle rispettive squadre con gli ingressi di Meggiorini e Maccarone: sia Chievo che Empoli poi hanno le occasioni per vincere la gara ma il risultato finale è 1-1.
PRIMO TEMPO – Corini non sceglie le due punte e lascia Maxi Lopez in panchina optando per Birsa e Botta alle spalle di Paloschi, Sarri quest’oggi squalificato schiera Pucciarelli e non Maccarone in tandem con Tavano: il primo tentativo della gara arriva al 5’ minuto da calcio piazzato con Birsa che trova potenza ma non precisione. L’Empoli non resta a guardare ed all’8’ ci prova con un mancino di Tavano, palla tra le braccia di Bardi, dirompente Paloschi qualche istante dopo con un’iniziativa personale: partita assolutamente viva e godibile, i padroni di casa ne gestiscono i ritmi ma l’Empoli è insidioso sulle corsie laterali. Le due squadre non peccano in termini di atteggiamento quanto – a tratti – nella costruzione delle azioni: pericoloso Cofie al 20’ dalla media distanza, buona girata di Paloschi al 28’ ma il suo colpo di testa è debole. Nella seconda parte del primo tempo non fioccano affatto le occasioni da gol, i veneti non faticano ad arrivare sulla trequarti ma da lì in poi regna la confusione: Botta e Birsa non si dannano l’anima per rifornire Paloschi di palloni utili. Prima frazione che termina a reti invariate: buon avvio di partita, poi tanto disordine.
SECONDO TEMPO – Subito un cambio tra le fila del Chievo: Corini si accorge giustamente di quanto asserivamo in precedenza, ossia la deludente prestazione della sua trequarti. Birsa resta negli spogliatoi, la scintilla è richiesta al subentrante Meggiorini. Ed il neo entrato ci prova subito: sfonda sulla sinistra e crossa alla perfezione per Cofie, calcio di prima intenzione che però trova soltanto potenza. Cambio assolutamente azzeccato: al 5’ minuto passano i padroni di casa, bravissimo Paloschi nel suggerire per Meggiorini che davanti a Sepe non sbaglia e lo trafigge con un diagonale rasoterra. Benissimo Paloschi ora: si libera della marcatura di Rugani e calcia verso Sepe, direzione errata. Altro ingresso, altra svolta: Maccarone appena entrato offre una sponda perfetta a Pucciarelli che deve soltanto battere l’incolpevole Bardi al 15’ minuto, colpevole Cesar nell’occasione, dopo pochi istanti lo stesso Maccarone salta mezza difesa veneta e serve per Verdi murato al momento della battuta vincente. Clamoroso quanto accaduto al 19’ minuto: giocata pazzesca di Croce per Rui che serve un assist al bacio per Pucciarelli, l’attaccante è solo ma da un metro calcia incredibilmente alto. Neanche si comprende come abbia colpito la palla. Ancora chance pazzesca per gli ospiti: Verdi serve il solito Maccarone che in scivolata gira verso la porta ma non prende in controtempo Bardi autore di un ottimo intervento. Al 30’ minuto ci prova anche Maxi Lopez con una botta dalla lunga distanza, al 38’ il solito Meggiorini che lascia sul posto i difensori avversari ma calcia alto sulla porta difesa da Sepe. La gara termina sul risultato di 1-1: punteggio sostanzialmente giusto alla luce di quanto visto al Bentegodi.
TUTTO NELLA RIPRESA – Prima frazione di gara a due volti: avvio godibile, poi tanta confusione. Il Chievo ha gestito i ritmi della partita senza riuscire però a pungere dalla trequarti in poi, colpevoli Botta e Birsa a cui è mancato quel lavoro di raccordo tra mediana e riferimento offensivo. L’Empoli ha provato a reagire con qualche sfondamento laterale, difficoltà palesi però nella costruzione della manovra. Succede tutto nella ripresa: Meggiorini cambia la gara del Chievo, Maccarone quella dell’Empoli. Attacchi decisamente rinvigoriti ed a trarne giovamento è proprio la partita: Paloschi non più isolato ma rinforzato dal lavoro perpetuo di Meggiorini, Empoli che può andare in profondità con i movimenti di Maccarone. Decidono le reti di Meggiorini e Pucciarelli: un pareggio sostanzialmente giusto alla luce delle chance a disposizione delle due squadre.
TABELLINO – CHIEVO VERONA – EMPOLI 1-1
Marcatori: Meggiorini (C) 50’, Pucciarelli (E) 60’
Ammoniti: Chievo Verona – Radovanovic, Hetemaj, Biraghi; Empoli – Hysaj
Espulsi:
Chievo Verona (4-3-2-1): Bardi; Frey, Dainelli, Cesar, Biraghi; Radovanovic, Cofie (al 79’ Lazarevic), Hetemaj; Birsa (al 46’ Meggiorini), Botta; Paloschi (al 70’ Maxi Lopez). In panchina: Bizzarri, Seculin, Zukanovic, Gamberini, Sardo, Edimar, Mangani, Bellomo, Schelotto, Pellissier. Allenatore: Eugenio Corini
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini (al 32’ Rui), Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Signorelli, Croce; Verdi (all’83’ Guarente); Pucciarelli, Tavano (al 53’ Maccarone). In panchina: Bassi, Pugliesi, Barba, Bianchetti, Moro, Laxalt, Rovini, Zielinski, Mchedlidze. Allenatore: Maurizio Sarri