2014
Qual. EURO 2016: Norvegia – Italia, le pagelle
Bene Zaza e De Rossi, Immobile sottotono
PAGELLE NORVEGIA ITALIA – L’Italia di Conte passa in Norvegia. La Nazionale di Hogmo è stata abbattuta dai gol di Zaza e Bonucci, ma la prestazione degli azzurri non è stata convincente al cento per cento. La difesa deve ancora trovare i suoi automatismi, mentre De Sciglio si è comportato meglio di Darmian. La Norvegia è stata poco incisiva in avanti, traballante dietro. Hogmo dovrà cambiare qualcosa se vorrà arrivare ad Euro 2016.
Norvegia (4-5-1): Nyland 6; Elabdellaoui 5, Nordtveit 5.5, Forren 5, Flo 5; Daelhi 4.5, Skjelbred 6 (dal 75’, Pedersen, 6), Johansen 5.5, Jenssen 5.5 (dal 70’, Tettey, 5), Nielsen 5(dal 48’, T. Elyounoussi, 5.5); King 6.5. In panchina: Jarstein, Hansen, Linnes, Kamara, M. Elyounoussi, Semb Berge, Konradsen, Samuelsen, Hagen. Allenatore: Hogmo.
Italia (3-5-2): Buffon 6; Ranocchia 6, Bonucci 5.5, Astori 6; Darmian 6 (dal 61’, Pasqual, 6.5), Florenzi 6.5(dal 87′, Poli, s.v.), De Rossi 7, Giaccherini 6.5, De Sciglio 6.5; Immobile 5.5, Zaza 7.5 (dal 84’, Destro, s.v.). In panchina: Sirigu, Ogbonna, Maggio, Candreva, Verratti, Parolo, El Shaarawy, Giovinco, Perin. Allenatore: Conte.
NORVEGIA – IL MIGLIORE
King 6.5: L’attaccante del Blackburn si sbatte in lungo ed in largo in campo, ma la sua fisicità non basta per superare i difensori dell’Italia. Poche conclusioni per lui, molto impegno. Sicuramente i meccanismi della Norvegia sono da rivedere, ma Hogmo avrebbe fatto meglio a mettere un’altra punta accanto a lui.
NORVEGIA – IL PEGGIORE
Daehli 4.5: L’esterno norvegese è forse il giocatore più talentuoso della compagine guidata da Hogmo. Dotato di una buona tecnica, Daehli stasera non ha inciso più di tanto, malgrado la Norvegia si basasse soprattutto sui suoi colpi e sui suoi cross verso King per cercare di superare la difesa dell’Italia.
ITALIA – IL MIGLIORE
Zaza 7.5: L’attaccante dell’Italia si conferma in formissima. Complementare ad Immobile, tra i due è lui che viene incontro a prendere palla sulla trequarti. Il numero 7 dell’Italia manda in vantaggio gli azzurri con un gol fortunoso, ma ha almeno altre due occasioni per raddoppiare. La prima volta viene fermato dalla traversa, la seconda Forren gli nega sulla linea la doppietta personale. Il secondo gol sarebbe stato la ciliegina sulla torta di una prestazione davvero convincente.
ITALIA – IL PEGGIORE
Immobile 5.5: È il secondo attaccante mandato in campo da Conte, ma non sembra essere lo stesso giocatore ammirato contro l’Olanda. Immobile stasera è apparso abbastanza impreciso, malgrado la forma fisica sembri sempre più stabile. Per l’attaccante del Dortmund nessun gol e poche emozioni, tra cui un controllo sbagliato nel primo tempo che gli avrebbe permesso quasi sicuramente di battere Nyland. Sul finire della partita sbaglia un’occasione ancor più nitida. Da rivedere.