2014
Giaccherini: «Conte sereno e carico»
Il centrocampista sulla Norvegia: «Squadra tosta»
ITALIA CONFERENZA STAMPA GIACCHERINI – Intervenuto in conferenza stampa a Coverciano a due giorni dall’esordio nella fase di qualificazione agli Europei 2016, Emanuele Giaccherini ha parlato del commissario tecnico Antonio Conte, con il quale ha lavorato ai tempi della sua esperienza nella Juventus: «Ho trovato Conte così come lo avevo lasciato: carico, determinato e con grande voglia di vincere, con grande entusiasmo. Sin dal primo giorno che siamo arrivati qua ha cominciato a trasmetterci le sue idee. Convocazione? Quando è stato nominato commissario tecnico della Nazionale ho pensato che avrei avuto più chances. L’ho trovato forse più sereno. E’ un allenatore molto duro in campo, pretende molto dai suoi giocatori, ma questi quando giocano si esaltano e danno il massimo. Ha vinto tanto e ha ancora voglia di vincere», ha dichiarato il centrocampista del Sunderland.
LE SFIDE – Giaccherini ha presentato poi la sfida contro la Norvegia, in programma martedì ad Oslo, ed è tornato sulla vittoria nell’amichevole contro l’Olanda: «La Norvegia è una squadra tosta, l’abbiamo vista contro l’Inghilterra. Siamo favoriti sulla carta, ma dobbiamo dimostrare di essere i più forti sul campo. Olanda? Quella di giovedì è stata la partita che ho sentito di più. Sono contento e sempre a disposizione del mister».
IL TRASFERIMENTO – Giaccherini ha, infine, parlato del suo addio all’Italia: «Non sono pentito per il passaggio al Sunderland, il primo anno non è stato da buttare e non penso che il trasferimento in Inghilterra abbia influito sulla mia mancata convocazione per i Mondiali. Quest’estate non ho ricevuto nessuna chiamata diretta da squadre italiane. Ho altri due anni di contratto».