2014
Iraola: «Napoli città magica»
Il capitano dell’Athletic Bilbao elogia Napoli
ATHLETIC BILBAO NAPOLI IRAOLA – Domani sera al San Paolo ci saranno le prime prove di Champions League, nel playoff decisivo per l’accesso ai gruppi il Napoli ospiterà l’Athletic Bilbao, arrivato quarto nell’ultima Liga e assente dalla coppa dalle grandi orecchie da quasi quindici anni. Il capitano dei baschi è Andoni Iraola, una vita a Bilbao. Lo stesso Iraola oggi ha parlato a La Gazzetta dello Sport, di seguito le sue parole.
PARLA IRAOLA – «Siamo orgogliosi di poter competere contro squadre che possono comprare ciò che vogliono al prezzo che vogliono. Per questo è più bello essere dell’Athletic Bilbao quando si arriva a certi traguardi. Noi abbiamo fiducia nel nostro sistema, non abbiamo complessi di inferiorità verso i paperoni del calcio. Napoli? La pressione è la stessa, loro hanno giocato in Champions e noi no. Napoli ha i suoi problemi come altre città ma noi andiamo li a giocare a calcio, non vedo perché debba succedere qualcosa. la città di Napoli mi è piaciuta parecchio, è una città magica. A Napoli non rinunceremo al nostro gioco, presseremo alto».
IRAOLA PROSEGUE – Il capitano dell’Athletic Bilbao ha dunque elogiato Napoli nonostante all’estero e anche in Italia possa avere una brutta fama, come ha detto lui stesso. Al di là dei discorsi turistici, Iraola si è soffermato soprattutto sulle mancanze della nostra Serie A, dicendo che in Spagna colpisce molto il fatto che in Italia gli stadi sono sempre vuoti. La ricetta da seguire è quella del Bilbao dunque, che nonostante non abbia la disponibilità economica delle big, è riouscito ad arrivare ai playoff di Champions.