2014
Olanda – Costarica, sfida sulla scia dell’entusiasmo
Oranje reduci dalla palpitante rimonta con il Messico, i Ticos per la storia
MONDIALE OLANDA COSTARICA – Il programma dei quarti di finale della Coppa del Mondo 2014 prosegue domani alle 22:00 ora italiana con il match dell’Arena Fonte Nova di Salvador tra l’Olanda guidata da Louis Van Gaal ed il sorprendente Costarica di Jorge Luis Pinto. Dopo la palpitante rimonta degli ottavi di finale contro il Messico, gli Oranje sono pronti ad affrontare i Ticos con i favori del pronostico, dovendo mostrare una caratteristica che è mancata nelle ultime rassegne: la consapevolezza dei propri mezzi. Di contro, la compagine centroamericana continua questo sogno, dopo aver vinto il girone della morta con Uruguay, Italia ed Inghilterra ed aver vinto ai rigori contro la Grecia negli ottavi, con un unico dubbio, un grandissimo unico dubbio: la presenza dell’estremo difensore Keylor Navas, alle prese con un problema alla spalla.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Il prossimo tecnico del Manchester United Van Gaal sembra intenzionato a riproporre il 5-3-2 varato all’inizio del Mondiale, dovendo però fare a meno di due importanti elementi del centrocampo come Nigel De Jong e Leroy Fer. In sostituzione di questi ultimi, il ct utilizzerà insieme a Sneijder il mediano de Guzman ed il talentuoso Wijnaldum. Confermato il duo Robben-Van Persie in avanti, nonostante l’ottima prova contro il Messico dell’ex Milan Jan Huntelaar. Il colombiano Pinto testerà soltanto nella rifinitura le condizioni di Navas in vista del match contro l’Olanda, ma probabilmente il portiere del Levante riuscirà a far parte dei ventidue. In difesa, a causa dell’assenza di Óscar Duarte, l’ “Explosivo” punterà su Johnny Acosta come libero dell’assetto a 5, affiancato da Gonzalez ed Umana. In mediana prevista la riconferma di Borges e Tejeda, con il fantasista Ruiz ed il guizzante Bolanos a sostegno della stellina Campbell. Ecco i probabili schieramenti.
OLANDA (5-3-2): Cillessen, Janmaat, Vlaar, De Vrij, Martins Indi, Blind, Wijnaldum, De Guzman, Sneijder, Robben, Van Persie. A disposizione: Krul, Vorm, Veltman, Verhaegh, Kongolo, Clasie, Huntelaar, Kuyt, Lens. Commissario tecnico: Louis Van Gaal.
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, G. Gonzalez, Acosta, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell. A disposizione: Pemberton, Cambronero, Myrie, Barrantes, Francis, Granados, Brenes, Miller, Calvo, Urena, Cubero. Commissario tecnico: Jorge Luis Pinto.
Arbitro: Armitov (UZB). Assistenti: Rasulov, Kochkarov (UZB). IV: Doue (CIV)
GLI UOMINI CHIAVE – Senza ombra di dubbio per l’Olanda l’uomo chiave è Arjen Robben, ala offensiva in forza al Bayern Monaco. Dopo un’annata super con la formazione bavarese, il classe 1984 di Bedum sta vivendo un Mondiale da protagonista, e non vorrà di certo fermarsi qua: dopo aver ridicolizzato la difesa della Spagna ed aver guidato la rimonta contro il Messico la scorsa domenica, l’ex Chelsea e Real Madrid vorrà scardinare l’arcigna retroguardia del Costarica che, vista la struttura fisica, però potrebbe soffrire le sue caratteristiche tecniche. Passando ai Ticos, è sicuramente Joel Nathaniel Campbell il top player. Di proprietà Arsenal, Campbell ha disputato una stagione ad altissimo livelli in prestito all’Olympiakos, totalizzando undici reti in quarantatre presenze, prima di attestarsi come una delle rivelazioni di Brasile 2014. Duello dunque tra fuoriclasse mancini,a vincere sarà certamente lo spettacolo.
PRECEDENTI E CURIOSITA’ – Non esistono precedenti ufficiali tra Olanda e Costarica, però possiamo fare riferimento a qualche interessante statistica della gara. Per quanto riguarda l’ex Inter Wesley Sneijder, con la probabile presenza della gara di domani confermerà il suo record di calciatore pluri-presente all-time con la maglia orange ai Mondiali, con 16 gettoni. Passando alla compagine centroamericana, il cammino fin qui percorso a Brasile 2014 è il migliore della storia: due vittorie e due pareggi, che superano il precedente record di una vittoria ed un pareggio del Mondiale 2002.