2014
Milan, si complica il sogno Mandzukic. Vertice Inzaghi (FOTO)
Le ultime sui possibili affari della società rossonera per la prossima stagione.
CALCIOMERCATO MILAN – Ha le idee chiare Filippo Inzaghi in merito a chi affidare le chiavi dell’attacco del Milan: il nuovo allenatore, in caso di partenza di Mario Balotelli, è pronto a puntare su Mario Mandzukic (Bayern Monaco), che ha chiesto apertamente al presidente Silvio Berlusconi, ma l’esclusione dall’Europa è un ostacolo non da poco per arrivare all’attaccante croato, ambito da Real Madrid e Juventus, che, invece, possono offrirgli il palcoscenico della Champions League. Nel frattempo rischia di salutare Nigel de Jong, che si era speso fortemente a favore di Clarence Seedorf: ora il centrocampista è in bilico tra Queens Park Rangers e Arsenal. Sarebbe una perdita pesante, ma il Milan sta già pensando a Casemiro (Real Madrid) come sostituto. L’olandese potrebbe inaugurare il grande esodo rossonero, perché è stato dato il via libera alle cessioni di Essien, Mexes, Zaccardo, Zapata, Taarabt, Silvestre, Constant, Honda, Kakà, Saponara, Birsa, Robinho, Balotelli, Matri più Amelia e Emanuelson, questi ultimi due a fine contratto. Non è detto che tutti facciano effettivamente le valigie, ma è evidente che anche Inzaghi ritenga che non siano da Milan.
LE ALTRE TRATTATIVE – Vicino, invece, il riscatto di Adil Rami dal Valencia: l’accordo arriverà per poco meno di 4 milioni di euro. Intanto l’amministratore delegato Adriano Galliani ha lavorato anche sulle comproprietà: sarà rinnovata quella di Riccardo Saponara con il Parma, ma è ancora da decidere quella col Chievo Verona per Alberto Paloschi. Venerdì ci sarà un nuovo incontro con il patron Luca Campedelli per sbloccare la trattativa: il Chievo vorrebbe riscattarlo, ma a cifre più basse rispetto a quelle indicate dai rossoneri.
IL PRANZO – Primo pranzo di lavoro ufficiale ieri a Casa Milan per Filippo Inzaghi e il suo staff: presente anche Mauro Tassotti, che ha deciso di restare, ma anche i due tattici Andrea Maldera e Nicola Matteucci, oltre a Galliani. Mancavano, invece, Daniele Tognaccini, responsabile della preparazione atletica, e Alfredo Magni, nuovo preparatore dei portieri, che ieri ha firmato dopo l’esperienza al Brescia. La giornata di Inzaghi si è poi chiusa con la cena con Arrigo Sacchi, che Berlusconi rivorrebbe come supervisore del settore giovanile rossonero.