2014
Juventus: sondaggio Garcia, ma Conte prepara la lista e il sì
Le ultime sui possibili affari della società bianconera per la prossima stagione.
CALCIOMERCATO JUVENTUS CONTE GARCIA – Mossa a sorpresa della Juventus, che, in attesa di conoscere da Antonio Conte il verdetto sul suo futuro, ha sondato il terreno per Rudi Garcia. Legato alla Roma da un altro anno di contrato e con la conferma sicura, l’allenatore francese è in trattativa per il rinnovo: nei giorni scorsi, infatti, l’agente Pascal Boisseau è stato a Trigoria per discutere del prolungamento fino al 2017 con ingaggio a 2,5 milioni di euro a stagione più bonus. La conferma non è stata ancora ufficializzata e allora in questa momentanea situazione di incertezza si è inserita la Juventus con un sondaggio informale con il procuratore di Garcia. Come evidenziato dal “Corriere dello Sport”, la risposta è stata netta: un rifiuto che non ha dato la possibilità alla società bianconera di imbastire una trattativa e che dimostra l’intenzione di Garcia di rimanere alla Roma, nonostante appunto le richieste (come quelle di club francesi e spagnoli). Dunque, per il francese manca solo l’annuncio del rinnovo. Nel frattempo Antonio Conte ha stilato una sorta di lista dei desideri, cioè di giocatori di cui ha bisogno la Juventus per proporsi in nuove vesti tattiche e rilanciarsi in Europa.
LA LISTA DI CONTE – Stando a quanto riportato da “Tuttosport”, per l’attacco, considerando l’impossibilità ad arrivare a Suarez (Liverpool), vuole uno tra Cavani (PSG) e Mandzukic (Bayern Monaco): il primo potrebbe arrivare solo in caso di scambio con Pogba o un altro big e percepisce ben 10 milioni di euro netti a stagione, il secondo è più alla portata ed è in rotta con Pep Guardiola; ma piacciono anche Morata (Real Madrid) e gli attaccanti esterni Sanchez (Barcellona), scaricato da Luis Enrique, il costoso Di Maria (Real Madrid) e il più fattibile Pereyra, di cui si parlerà con l’Udinese la prossima settimana nel corso dell’incontro per la comproprietà di Isla e di un sondaggio per Cuadrado. Nani è, invece, ormai in “mano”, sebbene Conte nutra qualche dubbio sulla tenuta fisica dell’esterno del Manchester United. Per il centrocampo ha spesso fatto il nome di Verratti e Rabiot (PSG), ma Guarin (Inter) resta un obiettivo al pari di Gundogan (Borussia Dortmund), anche se c’è il pericolo che quest’ultimo potrebbe debba sottoporsi ad un intervento alla spina dorsale. Occhi puntati anche su William Carvalho (Sporting Lisbona), che piace a tanti, mentre Evra (Manchester United) non rientra nei piani del tecnico leccese, a differenza di Lulic, che è in dirittura d’arrivo dalla Lazio. Per le corsie laterali piacciono Adriano (Barcellona), Coentrao (Real Madrid) e Darmian (Torino), mentre per la difesa il più gradito è Hummels (Borussia Dortmund), poi Vermaelen (Arsenal), anche se i problemi al ginocchio potrebbero fargli perdere quotazioni. Piacciono meno a Conte sia Kolarov (Manchester City) che Paletta (Parma).
LA SITUAZIONE – Prima i sorrisi e gli abbracci, poi le parole comprensive e gli effetti sono significativi: Antonio Conte ora è molto più sereno grazie all’intervento del presidente Andrea Agnelli, che non gli ha garantito una campagna acquisti rivoluzionaria, ma, secondo “La Gazzetta dello Sport”, è pronto a migliorare la rosa e ad evitargli che gli obiettivi europei divengano un’ossessione collettiva. Si procede a piccoli passi in vista del summit finale, che potrebbe slittare anche oltre lunedì, visto che domenica sono in programma i festeggiamenti, ma senza dietrologie. Sta prevalendo il buon senso e si stanno definendo gli aspetti contrattuali: la Juventus è pronta a far salire l’ingaggio a 4 milioni di euro in caso di prolungamento, ma non esclude l’ipotesi di rinviare il discorso alla prossima stagione.