2014
Memorial ‘Amici di Morosini’, presentazione ufficiale: anche Inzaghi alla festa per PierMario (FOTO)
SuperPippo sarà uno dei quaranta ‘Amici di Morosini’: il triangolare in programma martedì 20 alle 20,30 all’Atleti Azzurri d’Italia
AMICI DI MOROSINI PRESENTAZIONE – Si è tenuta questa mattina la presentazione dell’evento ‘Amici di Morosini‘, in programma martedì allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo a partire dalle 20,30. Tre squadre parteciperanno all’iniziativa benefica in ricordo di PierMario (con il devoluto che sarà dato in beneficienza alla ‘Fondazione Morosini’): due saranno composte da amici di Morosini e una dalla B Italia, la Nazionale Under 21 composta da giocatori di Serie B e allenata da Piscedda.
UNIONE – Tantissimi i protagonisti nell’organizzazione dell’evento. A partire dall”Aic (Associazione Italiana Calciatori), rappresentata da Nicola Bosio: «Abbiamo scelto questa location, ossia l’oratorio di Monterosso, non a caso: qui PierMario ha mosso i primi passi della sua carriera da calciatore, mantenendo un grande legame con le sue origini». Importante il contributo del Comune di Bergamo e dell’Atalanta, come spiegato dal direttore generale Roberto Spagnolo: «La partecipazione da parte dell’Atalanta è fondamentale. Al di là del contributo da giocatore, PierMario ha rappresentato molto per questa comunità e per gli amici che gli hanno voluto bene e continuano a volergli bene. Il nostro ricordo è sentito e il presidente Percassi ha voluto essere in prima linea».
TESTIMONIAL – A presentare l’evento il portiere del Chievo Verona, Michael Agazzi, cresciuto, proprio come Morosini, nell’Atalanta: «L’iniziativa si è mossa da sola, io ho fatto da tramite per contattare le persone che ci tenevano a Mario e ho chiamato gli amici. La nota positiva, che mi preme sottolineare, è che delle quaranta persone che ho contattato, trentacinque hanno accettato in seduta stante. Le altre, invece, non hanno potuto farlo perché impegnate nei playoff o playout di Serie B e Lega Pro. All’evento parteciperanno: Andreolli, Barone, Belardi, Bellini, Bernardini del Chievo, Bjelanovic, Bonaventura, Brivio, Calà, Capone, Cigarini, Coda, Corradi, Costa, Mirko Cudini, Emerson del Livorno, Filippini, Floro Flores, Frattali, Guardalben, Lambrughi, Andrea Lazzari, Flavio Lazzari, Marco Motta, Padoin, Pesoli, Raimondi, Rossini, Salviato, Schiattarella, Schiavi, Siligardi, Stucchi, Trevisan, Zenoni e, molto probabilmente, Mimmo Criscito. Allenatori saranno Madonna e Gregucci. Mi ha emozionato l’adesione di tutti questi ragazzi: non ne avevo dubbi, ma ancora una volta sono riusciti a sorprendermi ed emozionarmi».
ALTRI – A margine dell’evento, poi, è stata annunciata la presenza di Filippo Inzaghi, attuale allenatore della Primavera del Milan. Di qui a martedì, ha fatto sapere Bosio, molti altri potrebbero accettare: tra questi anche Sebastian Giovinco.
MODALITA’ – Le tre partite saranno di una durata di 30 minuti ciascuna, con fischio di inizio fissato alle 20,30. I cancelli dello stadio, però, apriranno alle 17,30. Ad oggi, la società ha deciso l’apertura dela Curva Nord e delle Tribune Centrali e Laterali (i prezzi dei biglietti oscillano dai 5 ai 15 euro). Il parterre, invece, sarà dedicato solamente alle scuole calcio. Nel caso in cui dovesse registrarsi un’alta richiesta, saranno aperti anche gli altri settori. I biglietti non sono nominali e possono essere comprati anche il giorno della gara.