2014
Catania – Roma, i precedenti: un solo colpo esterno in Sicilia
L’altra vittoria giallorossa è arrivata sul neutro del Via del Mare di Lecce (0-2)
CATANIA ROMA PRECEDENTI FOCUS SERIE A – Sta per calare il sipario sul campionato 2013-2014 di Serie A. Quando mancano solamente tre giornate alla fine della stagione che poi condurrà alla Coppa del Mondo 2014 in Brasile, diversi discorsi sono ancora aperti, in attesa della partita della Juventus di questa sera contro il Sassuolo. Domenica 4 maggio, ore 15, allo stadio Angelo Massimino di Catania, il vecchio storico “Cibali” del capoluogo etneo, si affronteranno la formazione di casa e la Roma di Rudi Garcia, per una partita tutta da vivere che potrebbe regalare emozioni e colpi di coda finali in vista delle ultime due partite di campionato. Prima di studiare i precedenti tra le due formazioni, diamo una sguardo al momento di forma e ai rispettivi obiettivi ancora in corsa per le due società.
QUI CATANIA – Dopo otto anni di permanenza nella massima serie del campionato calcistico italiano, la formazione di Pellegrino è la più seria accreditata per la retrocessione in Serie B, considerati i 23 punti conquistati in 35 partite che l’hanno relegata all’ultimo posto in classifica, con pochissime chance di poter centrare la salvezza. Tuttavia, le tre partite ancora a disposizione e i 5 punti che la distaccano dal quartultimo posto, permettono ai siciliani di poter disporre di una flebile fiamma di speranza per una permanenza in Serie A che avrebbe dell’incredibile. Dopo la vittoria interna con la Sampdoria, tuttavia, la reazione d’orgoglio richiesta dal tecnico dei rossazzurri non è arrivata ed il Catania ha perso malamente per 4-0 l’ultima sfida di campionato in trasferta contro l’Hellas Verona. I sostenitori catanesi hanno atteso all’areoporto “Fontanarossa” la squadra e l’hanno pesantemente contestata e, agli insulti ai giocatori, qualcuno ha accompagnato la proposta di mandare in campo la Primavera a partire dalla gara contro la Roma. Cosa che non avverrà, visto che lo stesso Pellegrino, dovrebbe comunque schierare la prima squadra, andando incontro a quelle che potrebbe essere una sonora contestazione da parte del pubblico marca Liotru.
QUI ROMA – Tutt’altro entusiasmo, invece, in casa Roma, ancora in corsa aritmeticamente per la conquista dello Scudetto, anche se la sfida più importante dei giallorossi sarà quella di questa sera in programma al Mapei Stadium tra Sassuolo e Juventus. Con una vittoria bianconera, infatti, alla Vecchia Signora basterebbe un solo punto per centrare lo scudetto e a nulla potrebbe valere lo scontro diretto in programma alla penultima gara di campionato, all’Olimpico di Roma. Alla prima stagione in Italia, Rudi Garcia, tecnico ingaggiato dopo le esperienze in Francia con il Lille, si è dimostrato allenatore assai competente, dando alla squadra una precisa identità di gioco ma sopratutto lavorando sulla componente psicologica del gruppo. Impressionanti i risultati dei giallorossi, sia considerando le ultime stagioni dei capitolini sia mettendo in risalto quello che è stato il cammino bianconero, che con 90 punti in 34 partite, non è ancora sicura della vittoria dello Scudetto. Archiviata la pratica secondo posto, dunque, per la Roma resta ancora da attendere il verdetto sulla vittoria del campionato, che passa esclusivamente dalle gare della Juventus. Negli ultimi mesi la Roma ha ritrovato nuovamente il ruolino da schiacciasassi che aveva caratterizzato larga parte del girone d’andata: sono adesso 9 le vittorie consecutive della Roma, di cui le ultime due arrivate in trasferta con la Fiorentina e in casa contro il Milan.
I PRECEDENTI – Tuttavia, c’è da superare anche un ostacolo-cabala chiamato Catania. Nei 16 precedenti in Serie A disputati sul campo della formazione siciliana, infatti, solo due volte la formazione giallorossa è riuscita a ottenere il bottino pieno dei tre punti: di queste due vittorie, tra l’altro, solo una è propriamente definita tale come vittoria in trasferta, poiché la seconda, risalente al 7 aprile 2007 e decisa dalle reti di Francesco Tavano e Mirko Vucinic, venne disputata sul campo neutro del “Via del Mare” di Lecce a porte chiuse. Molto bene, invece, lo score degli etnei nei confronti dei giallorossi: il Catania ha vinto ben 5 volte la sfida in Serie A contro la Roma tra le propria mura amiche. Le prime due risalgono alle stagioni del 1964-65 e 1965-66. In tutto, invece, sono 9 i pareggi tra le due squadre. Per quanto concerne le ultime sfide in ordine cronologico tra queste due formazioni, la Roma non vince dalla suddetta partita del 2006-2007: nel 2008-2009 Catania e Roma diedero vita ad uno scoppiettante 3-2, deciso dalla doppietta di Morimoto. Vittoria al cardiopalma anche nel 2010-2011, con Diego Pablo Simeone allenatore sula panchina del Catania, abile a rimontare la rete messa a segno dal difensore giallorosso Loria grazie ai gol di Bergessio e Gomez nei minuti finali, che permisero ai rossazzurri di sfondare quota 46 in campionato. Nel 2011-12, invece, la sfida venne disputata in due manche, per via della sospensione del match originale che poi venne recuperato l’8 febbraio 2012, confermando l’1-1. Per quanto concerne l’ultima sfida, invece, ancora una volta troviamo il Catania vittorioso, grazie all’1-0 messo a segno da Gomez contro la Roma di Zdenek Zeman.
1954/55: Catania-Roma 2-2
1960/61: Catania-Roma 1-1
1961/62: Catania-Roma 1-1
1962/63: Catania-Roma 0-0
1963/64: Catania-Roma 0-0
1964/65: Catania-Roma 4-0
1965/66: Catania-Roma 1-0
1970/71: Catania-Roma 1-2
1983/84: Catania-Roma 2-2
2006/07: Catania-Roma 0-2 (Neutro di Lecce a porte chiuse)
2007/08: Catania-Roma 1-1
2008/09: Catania-Roma 3-2
2009/10: Catania-Roma 1-1
2010/11: Catania-Roma 2-1
2011/12: Catania-Roma 1-1 (recupero)
2012/13: Catania-Roma 1-0