Storia degli Slam 1968-1988: Federer è l’uomo dei record - Calcio News 24
Connect with us

2014

Storia degli Slam 1968-1988: Federer è l’uomo dei record

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ubi calcionews24

Nuovo appuntamento con la rubrica “Non solo Calcio”, a cura dello staff di Ubitennis.com!

1968 : TUTTI INSIEME

Il grande successo (30.000 spettatori in 3 giorni di torneo) della battaglia dei professionisti tenutasi a Wimbledon nell’agosto del 1967 – vinta da Rod Laver nel singolare e dalla coppia Pancho Gonzales/Gimeno nel doppio – convinse la British Lawn Tennis Association ad aprire finalmente il torneo dall’anno successivo. Come in una catena, tutti seguirono l’esempio e l’Era Open parti’ di fatto nel 1968, riunificando finalmente i due circuiti che si spalleggiavano da 40 anni.

Cosi commentò il chairman Herman David al termine di quella strepitosa tre giorni (26-28 agosto): “we have achieved what we set out to do and brought the finest tennis player in the world to Wimbledon. We hope to repeat this event in future years- event if we aren’t allowed to stage an open Wimbledon”. In sostanza, o si apre il torneo o altrimenti ripeteremo l’esperimento. A quel punto era quasi impossibile non pensare ad un Era all-players. Aggiunse poi che i Wimbledon Championships, descritti dall’Associated Press l’”unofficial amateur championships of the world” restava comunque il primo obiettivo nei piani del governo del torneo.

Laver battè Rosewall 6-2 6-2 12-10 in finale intascandosi un assegno di 8.400 dollari, mentre Ken si prese 5.600 bigliettoni, davanti ad un centrale pieno di 12.000 spettatori.

Se ufficialmente il primo anno Open fu il 1968, il primo davvero full resta il 1969 quando l’apertura dei tornei fu abbastanza completa, anche se ancora parziale.

A grandi linee dal 1970 si può iniziare a parlare di totale completamento.

Il torneo australiano si disputò al Kooyong Stadium di Melbourne dal 19 al 29 gennaio 1968, ma rimase un torneo “Closed”, solo per i dilettanti. Dal Roland Garros l’apertura Slam fu definitiva.

In Oceania vinse William Bowrey, giocatore di casa, che ebbe una normale carriera tra i dilettanti, all’epoca 24enne, e non ebbe particolari risultati di rilievo nell’Era Open. In finale battè un discreto giocatore tra l’altro, lo spagnolo Juan Gisbert. Insomma torneo benevolo per lui.

Per il resto dell’articolo, visita Ubitennis.com!