2013
Serie A, 6^ giornata: Genoa – Napoli, pagelle
SERIE A GENOA NAPOLI CRONACA SINTESI – Per l’anticipo della sesta giornata del campionato di Serie A, si sono affrontate questo pomeriggio Genoa e Napoli allo Stadio Luigi Ferraris di Marassi, Genova.
GENOA
Perin 5,5 Subisce due gol nei primi venti minuti, anche se la maggior parte della colpa va attribuita alla superficialità del reparto difensivo rossoblù.
De Maio 6 Ci mette tanta voglia, legge bene diverse situazioni in campo ma i due gol subiti sono un macigno: efficace nell’intervento in extremis su Higuain.
Gamberini 5,5 Dura appena mezz’ora la sua partita, visto che Liverani lo toglie dopo lo 0-2 per mettere un calciatore offensivo in più.
Portanova 6 Ci mette l’esperienza per fermare la prima volta in A di Zapata: chiusura in ritardo in occasione del secondo gol di Pandev.
Antonini 5,5 Poca spinta sulla sua corsia, viene sostituito nel secondo tempo da Santana.
Kucka 5,5 Un suo tocco sfortunato fornisce a Pandev l’occasione di involarsi verso Perin e batterlo per il parziale 0-1 in uscita.
Matuzalem 6 Oggi in campo dal primo minuto per sostituire Lodi, ma non ha la geometria e la qualità dell’ex catanese: prezioso, però, in fase di interdizione.
Biondini 5,5 Tanta confusione nella prestazione odierna del centrocampista rossoblù che ci mette la consueta grinta ma pecca di qualità.
Vrsaljko 6 Lo slovacco si dimena come può sulla corsia destra, ma in fase di ripiegamento sia Zuniga che Insigne sono due belle gatte da pelare.
Gilardino 6 Lotta su tutti i palloni che gli capitano, con l’ingresso di Santana diventa ancora più pericoloso: fa salire la squadra e prova a pungere, prestazione sufficiente per il bomber anche se il gol oggi è mancato.
Calaiò 5 Forse sente troppo la partita contro i suoi ex compagni ma l’attaccante siciliano oggi non entra praticamente mai nel vivo del gioco rossoblù.
Stoian 6,5 Con il suo ingresso finalmente il Genoa acquisisce nuove soluzioni in fase offensiva: utile anche in fase di ripiegamento.
Santana 6 Come Stoian, l’ingresso di Santana sembra essere un toccasana per il Genoa che aumenta di pericolosità in fase offensiva grazie ai cross dell’ex di turno.
Fetfatzidis 6,5 Il migliore in campo nel secondo tempo di Marassi: il greco è un funambolo tra le linee avversarie.
NAPOLI
Reina 6 Nel primo tempo spettatore non pagante: chiamato in causa nella ripresa risponde presente in diverse occasioni.
Mesto 6 Con Antonini in campo controlla molto bene la fascia di competenza, ma l’ingresso di Santana e Stoian sembrano procurargli maggiori grattacapi.
Albiol 6 Il Genoa non gli crea problemi nel primo tempo: sostituito da Cannavaro nella ripresa.
Britos 6,5 L’intesa con lo spagnolo migliora di partita in partita, idem le sue prestazioni.
Zuniga 6,5 L’esterno colombiano, oggi con la fascia di capitano al braccio, regala un’ottima prestazione in entrambe le fasi di gioco, dimostrandosi uno dei più in forma per Benitez.
Inler 6,5 Insieme a Behrami formano uno schermo di protezione eccellente davanti alla difesa: da qui non si passa.
Behrami 6 Instancabile per tutto il match, calciatore totale sempre più indispensabile per questo Napoli.
Callejon 6,5 Sembra che giochi in Italia da almeno tre anni. Fa sempre la cosa giusta, protagonista in entrambe le fasi di gioco.
Pandev 7 Match winner odierno, letale in area di rigore: due occasioni da rete e due gol per chiudere la pratica Genoa in venti minuti. Chapeau.
Insigne 6,5 La quinta vittoria in sei giornate è anche merito suo: dai suoi piedi nasce sempre qualcosa di pericoloso e con i colleghi di reparto sembra trovarsi a meraviglia.
Zapata 6 E’ venuto fuori alla distanza, lasciando intravedere qualcosa di buono per il futuro. Sostituito nel secondo tempo poiché manca del ritmo partita.
Cannavaro 6 Sostituisce Albiol nel secondo tempo: normale amministrazione.
Higuain 6 Tenta il gol in contropiede imbeccato a nozze da Insigne, ma il guizzo di De Maio gli strozza in gola l’esultanza.
Dzemaili s.v.
TABELLINO:
Genoa – Napoli 0-2
GENOA (3-5-2): Perin, Portanova, De Maio, Gamberini (Stoian dal 36′), Vrsaljko, Biondini, Matuzalem (Fetfatzidis dal 59′), Kucka, Antonini (Santana dal 46′), Calaiò, Gilardino. Allenatore: Liverani.
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Mesto, Britos, Albiol (Cannavaro dal 46′), Zuniga; Inler, Behrami; Insigne, Pandev (Dzemaili 77′), Callejòn; Duvan Zapata (Higuain dal 57′). Allenatore: Benitez.
Marcatori: Pandev 13′, 25′
Ammoniti: Mesto, Matuzalem, Kucka, Higuain.
Arbitri: Damato.