E' la notte del San Paolo: il Napoli batte i vice campioni d'Europa con Higuain ed Insigne - Calcio News 24
Connect with us

2013

E’ la notte del San Paolo: il Napoli batte i vice campioni d’Europa con Higuain ed Insigne

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

higuainnapoli ifa

Vince il Napoli per 2-1 sul Borussia Dortmund: risultato clamoroso

CHAMPIONS LEAGUE GIRONE F NAPOLI BORUSSIA DORTMUND SINTESI – E’ la notte di Napoli-Borussia, sempre più di una partita quando a scendere in campo è il meraviglioso club tedesco: un modello tecnico e gestionale, di fronte un Napoli che ha voltato pagina con l’era Benitez e sogna ad occhi aperti. Il risultato premia i partenopei che battono i vice campioni d’Europa regalando una nottata incredibile al suo popolo.

Gara subito condita da buoni ritmi di gioco con il Napoli che tenta di sfondare sulle fasce mentre il Borussia passa inizialmente più per vie centrali: la prima occasione degna di nota arriva al 10’ minuto con un tiro dalla distanza scagliato da Inler che termina a lato della porta difesa da Weidenfeller. I partenopei si ripetono dopo tre minuti con una grande giocata di Insigne, che con il suo classico tiro a giro per questione di centimetri non regala il vantaggio ai suoi; ancora pericoloso il Napoli con una percussione centrale di Higuain che lascia sul posto Subotic ma viene recuperato dalla retroguardia tedesca. Al 25’ minuto è clamorosa l’occasione per il Borussia: uno due micidiale per liberare Lewandowski che solo davanti a Reina gli calcia addosso. Al 29’ il clamoroso vantaggio del Napoli: perfetto il cross di Zuniga per Higuain che svetta su Schmelzer e con un preciso colpo di testa batte un incolpevole Weidenfeller. Nell’occasione espulso Klopp per veementi proteste contro il quarto uomo. Borussia pericoloso al 36’ sull’asse Lewandowski-Reus con il secondo che calcia però debolmente verso la porta di Reina: nel complesso il Napoli ha meritato il vantaggio perché ha cercato con più insistenza la metà campo avversaria. Allo scadere della prima frazione la possibile chiave di svolta: ancora Higuain passa tra i difensori avversari e costringe Weidenfeller ad uscire con le mani al di fuori dell’area di rigore, l’arbitro lo espelle e gli ospiti restano in dieci.

Il Napoli parte forte nella ripresa per chiudere subito la gara: la superiorità numerica può si agevolare le operazioni ma a questo livello è deleterio sottovalutare un avversario peraltro di tale calibro. Al 56’ minuto è Higuain a sfondare per vie centrali dopo un controllo a seguire, Subotic lo trattiene ma il direttore di gara ravvede fallo dell’argentino e stoppa un’azione decisiva. Da segnalare comunque la reazione di personalità della squadra di Klopp, che seppure in dieci uomini ha continuato ad attaccare alla ricerca del pareggio. Al 61’ gran botta di Inler dalla distanza con deviazione sul lato di Langerak, poi è Insigne ad accendere il San Paolo con un numero in area di rigore ma il suo assist non è recepito da alcun compagno. Al 67’ minuto il Napoli radoppia ed il San Paolo esplode: il beniamino di casa Lorenzo Insigne calcia una punizione all’incrocio dei pali – al suo esordio in Champions League – e regala il raddoppio ad un incredibile Napoli. Dopo tre minuti reazione tedesca: è Aubameyang ad involarsi sulla corsia sinistra e cogliere la traversa con una splendida conclusione a giro. Il Borussia Dortmund non è domo neanche sotto di due reti e di questo gli va dato atto: un attacco di Reus causa una sciagurata autorete di Zuniga all’88’ minuto e dopo qualche istante e Reina a salvare su una punizione del solito Reus. Ma oggi a prendersi tutta la scena è un Napoli spaventoso. A sorprendere sono i tempi con cui Benitez ha già formato questa squadra: uomini che sanno il fatto loro, sono attese ulteriori conferme – e ci mancherebbe che non fosse così – ma il popolo partenopeo ha le carte in regola per sognare.

Napoli 2-1 Borussia Dortmund

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Raul Albiol, Britos, Zuniga; Behrami, Inler; Callejon, Hamsik, Insigne (al 71’ Mertens); Higuain (al 77’ Pandev). A disposizione: Rafael, Cannavaro, Armero, Dzemaili, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Grosskreutz, Subotic, Hummels (al 45’ Aubameyang), Schmelzer; Bender, Sahin; Blaszczykowski (al 46’ Langerak), Mkhitaryan (al 76’ Hofmann), Reus; Lewandowski. A disposizione: Durm, Kirch, Gunter, Schieber. Allenatore: Jurgen Klopp

Marcatori: Higuain (N) 29’, Insigne (N) 67’, Zuniga (N, aut) 87’

Ammoniti: Napoli – Behrami, Britos, Insigne; Borussia Dortmund – Schmelzer

Espulso: Borussia Dortmund – Klopp, Weidenfeller