2013
Spal, Rossi: “Il campionato lo affrontiamo partita dopo partita”
LEGA PRO 2^ DIVISIONE, GIRONE A
Nella tradizionale conferenza stampa del venerdì, conferenza che ha presentato la prossima gara di campionato della SPAL, ovvero la trasferta di Bassano contro la Virtus, in casa biancazzurra sono arrivati il tecnico Leo Rossi e il capitano Massimiliano Varricchio.
INDISPONIBILI – Oltre all´aggiornamento sui giocatori disponibili per la gara in provincia di Vicenza, l´allenatore spallino ha parlato a 360° del momento della sua squadra. Sul piano infortunati, non saranno sicuramente a disposizione Montorsi e Falcier, mentre forti dubbi rimangono sulla presenza di Vita, che ha accusato una forte contrattura. Rosseti è rientrato dalla squalifica, mentre De Marco, dopo il problema muscolare, rientra nei convocabili.
DICHIARAZIONI – “E´ stata una settimana intensa – spiega Leo Rossi – che c´introdurrà ad un´altra altrettanto intensa. Ma non vogliamo pensare alle tre gare in otto giorni, bensì partita dopo partita. Per quanto visto sul campo, la SPAL dovrebbe avere sei punti, ma con l´amaro in bocca ne vediamo solamente uno in classifica”. Se il recupero fisico di Personè è tra le priorità del tecnico e del suo staff, per questi tre incontri Rossi sta pensando anche ad alcuni inserimenti per non spossare le energie di altri giocatori molto impiegati. “Sto pensando se utilizzare Buscaroli domenica o mercoledì”.
L´occhio va attualmente al Bassano, formazione tra le più attrezzate del torneo. “Rimangono molto forti, magari un po´ ringiovaniti rispetto alla stagione scorsa. Hanno valori importanti in almeno 4/5 giocatori. Sarà una gara difficile, come saranno tutte in questo campionato altamento complicato che sta mostrando cose esaltanti e sorprendenti. La maggiore nomea va a Berrettoni, seguito da Pietribiasi, che sono sullo stesso piano qualitativo degli attaccanti visti col Monza. Ma anche la SPAL ha giocatori altrettanto forti“.
L´entusiasmo sarà il trampolino di lancio per i biancazzurri anche contro il Bassano. “Ripartiremo da quell´entusiasmo e dalla ´tanta roba´ mostrata in queste gare. Se raccontiamo in giro quanto successo, in molti farebbero un sorriso beffardo. Ma siamo ripartiti ogni volta, sia dopo l´infortunio all´arbitro, sia dopo la partita pareggiata a pochi secondi dalla fine. La squadra è riuscita a somatizzare tutto quanto, mettendo sul campo quanto sa fare“.
Nel particolare del rettangolo di gioco, la gara di domenica sarà una super sfida tra bomber: Berrettoni-Pietribiasi contro Varricchio-Cozzolino. “Gli attaccanti del Bassano – commenta il capitano spallino – sono molto bravi. Berrettoni lo conosco dai tempi di Napoli. E´ un esterno molto forte che gioca un bellissimo calcio. Anche Pietribiasi non è da meno. Con Cozzolino stiamo migliorando l´intesa e giocare con lui, come del resto con Personè, che conosco bene dall´anno scorso alla Giacomense, mi diverte parecchio. Ovviamente, anche le ali hanno la loro importanza in questo schema di gioco offensivo“.
Se col Monza il pubblico è stato l´esaltazione della serata, la delusione della rete subita allo scadere ha rovinato la festa. “Tutti ne siamo stati delusi, ma meno pensiamo a quanto accaduto, meglio reagiremo. Ma di certo rimane la bellissima sensazione di esultare sotto la curva. Vogliamo cercare di ripagare la nostra gente“.
Ufficio stampa Spal calcio