Roma - Hellas Verona: Olimpico (quasi) inespugnabile, veneti a secco da 30 anni! - Calcio News 24
Connect with us

2013

Roma – Hellas Verona: Olimpico (quasi) inespugnabile, veneti a secco da 30 anni!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

tifosi roma ifa

La sfida tra le due compagini si ripropone dopo 11 anni

PRECEDENTI ROMA HELLAS VERONA – Dopo undici anni tornano ad affrontarsi Roma e Hellas Verona, che scenderanno in campo domenica 1 settembre alle 18:00 per la seconda giornata del campionato di Serie A 2013/14. All’Olimpico di Roma le due compagini si sono affrontate in 26 occasioni per un bilancio nettamente favorevole ai giallorossi, che hanno vinto 18 volte tra le mura amiche, pareggiato 6 volte e perso in sole 2 occasioni.

PARTENZA POSITIVA – Dopo cinque stagioni, la Roma è riuscita a partire bene in campionato: la vittoria per 2-0 inflitta al Livorno domenica scorsa è stata il primo successo giallorosso dopo cinque stagioni in cui avevano esordito con due sconfitte e tre pareggi. Esordio positivo anche per l’Hellas Verona, che è tornato in Serie A vincendo alla prima di campionato, un evento che si è verificato per l’ultima volta addirittura nel 1988. Se i veneti dovranno stare attenti alla precisione dei passaggi della squadra di Rudi Garcia, con l’88.6% di quelli riusciti sul totale dei passaggi effettuati, i capitolini dovranno proteggersi bene dai tiri nello specchio dei veneti, perché nella prima giornata ne hanno realizzati più di tutti: otto, di cui quattro ad opera di Luca Toni.

OLIMPICO (QUASI) INESPUGNABILE – Imbattuta in Serie A contro l’Hellas Verona da sette sfide, la Roma ha del resto perso solo una delle ultime 18 partite di campionato contro i gialloblu, cioè il 20 ottobre del 1996, ma in Veneto. I gialloblu hanno fatto bottino pieno all’Olimpico per l’ultima volta nel 1973, l’altra vittoria, la prima del resto, risale al 1969. Un altro dato, però, dovrebbe far preoccupare particolarmente mister Mandorlini: nelle ultime sei gare casalinghe contro l’Hellas Verona la Roma ha segnato una media gol di oltre tre gol a partita. Lo spettacolo, dunque, è assicurato! Un po’ come quello offerto il 13 gennaio 2002, data del resto dell’ultimo incontro: Adrian Mutu rispose prima a Marcos Assunçao e poi ad Antonio Cassano, ma il gol all’89’ di Gabriel Batistuta regalò la vittoria ai giallorossi, che chiusero poi la stagione dietro alla Juventus con un punto di distacco, senza riuscire dunque a “bissare” la vittoria dello scudetto di un anno prima.

VITTORIA MIGLIORE – Difficile individuare le migliori vittorie per gli ospiti, più facile scegliere tra quelle della Roma, dato che sono più numerose. Quelle più ricca di gol: ad esempio, il 5-2 del 25 marzo 1990 con a segno Conti, ma anche Völler e Desideri (per questi ultimi due doppietta), mentre l’Hellas Verona chiuse il match con l’autorete in suo favore di Gerolin ed il gol di Pusceddu; ma anche quella per 4-3 del 9 marzo 1997 con i gol di Di Biagio, Candela (doppietta) e Totti contro quelli di Maniero, Caverzan e Orlandini. Una vittoria, d’altronde, importante per la società giallorossa nell’ottica di una stagione che si era messa male e che fu chiusa al 12esimo posto con l’obiettivo salvezza quindi raggiunto.