2013
2^ Premier League: la ‘Premier’ volta di Giaccherini, solo 0-0 tra United e Chelsea
PREMIER LEAGUE SECONDA GIORNATA – Grande giornata in Premier League. Tanta attesa per il Monday Night Manchester United-Chelsea ma il week-end è stato caratterizzato anche da tanto tricolore.
LA “PREMIER” VOLTA – La seconda è stata la prima volta per molti. Birichini, non pensate male. Stiamo parlando di calcio, of course. La prima volta dicevamo. Emanuele Giaccherini dopo soli 3 minuti, alla sua 2° presenza in stagione, ha realizzato il suo primo gol nel massimo campionato inglese. Peccato per il Giak e per Di Canio che la testata del “nano” ex Juventus non sia bastata per portare a casa l’intera posta in palio contro il Southampton di Osvaldo (esordio per lui). A pochi minuti dal termine infatti Fonte ha fissato il punteggio sull’1-1.
Dopo il capitombolo interno contro l’Aston Villa l’Arsenal era chiamato al riscatto in casa del Fulham in uno dei “centomila” derby stagionali di Londra. Gli uomini di Wenger hanno conquistato i primi 3 punti della stagione grazie alla doppietta di Podolski e al gol di Giruoud. Utile solo a fini statistici la rete di Bent al 77′.
Nel match domenicale Manuel <strong>Pellegrini ha assaporato per la prima volta il gusto amaro della sconfitta. Il tecnico cileno dopo la convincente vittoria della settimana scorsa per 4-0 contro il Newcastle è uscito sconfitto dalla trasferta in terra gallese contro il Cardiff per 3-2. Polveri bagnate per i calciatori nel 1° tempo (terminato 0-0), scoppiettante invece la ripresa con 5 gol in 40 minuti con il primo, inutile, gol di Negredo in terra inglese.
DOPPIETTE FOTOCOPIA – Se la ridono Liverpool e Tottenham. La squadra di Rodgers vince lo stesso marcatore e con lo stesso risultato della 1° giornata. A cambiare, naturalmente, è solo l’avversario. L’Aston Villa cade per 0-1 a causa del gol di Sturridge. Stessa situazione per il Tottenham. La squadra di Vilas-Boas regola lo Swansea con un 1-0 grazie al gol su rigore di Soldado (anche lui alla sua seconda rete in campionato in 2 partite).
MONDAY NIGHT…”WHITE” – La partita più attesa era senza dubbio il Monday night tra Manchester United e Chelsea. Il ritorno di Mou all’Old Trafford contro Rooney, possibile nuovo acquisto proprio dei Blues. Chi si aspettava una grande gara sarà rimasto deluso: è finito a reti “white” il big match della 2° giornata. Le due squadre, candidate alla vittoria del titolo finale, hanno messo in campo grande intensità ma la sfida è stata caratterizzata da grande equilibrio, a dimostrazione che le due compagini diranno la loro in Premier fino all’ultima giornata.
LE ALTRE – Nelle altre partite del 2° turno da registrare i due 0-0 tra Newcastle-West Ham (1° punto in classifica per i Magpies) ed Everton-Wba (secondo pareggio consecutivo per la squadra blu di Liverpool). Successo di misura invece per l’Hull contro il Norwich e per lo Stoke del redivivo Chamack contro il Crystal Palace.
Sabato 24 Agosto
Fulham-Arsenal 1-3 (14′ Giroud (A), 41′, 68′ Podolski (A), 77′ Bent (F))
Everton-WBA 0-0
Hull City-Norwich City 1-0 (22′ rig. Brady)
Newcastle-West Ham 0-0
Southampton-Sunderland 1-1 (3′ Giaccherini (SU), 89′ Fonte (SO))
Stoke City-Crystal Palace 2-1 (32′ Chamack (C), 58′ Adam (S), 63′ Shawcross (S))
Aston Villa-Liverpool 0-1 (23′ Sturridge)
Domenica 25 Agosto
Cardiff City-Manchester City 3-2 (52′ Dzeko, 60′ Gunnarson, 71′, 80′ Campbell, 90′ Negredo)
Tottenham-Swansea City 1-0 (23′ rig. Soldado)
Lunedì 26 Agosto
Manchester United-Chelsea 0-0
CLASSIFICA:
Chelsea 7*
Liverpool 6, Tottenham 6
Manchester Utd 4, West Ham 4, Southampton 4
Manchester City 3, Arsenal 3, Aston Villa 3*, Stoke 3, Cardiff 3, Fulham 3, Hull 3
Everton 2
Norwich 1, Sunderland 1, West Brom 1, Newcastle 1
Crystal Palace 0, Swansea 0
* Una partita in più