2013
Juventus – Lazio: Petkovic imbattuto a Torino, la ‘seconda’ stuzzica i bianconeri
0-0 e 1-1 per le due compagini l’anno scorso allo Juve Stadium
CHI SI RIVEDE – Non si può dire che Juventus e Lazio non si conoscano e che questa sia una sfida inedita, addirittura la partita di sabato sarà la seconda sfida tra le due compagini da quando è iniziata la stagione 2013-14. In Supercoppa Italiana hanno vinto i bainconeri per quattro a zero ma l’impressione è che la Lazio, con il collaudato modulo 4-5-1, non vada a afare la figura del pollo allo Juventus Stadium. Risale al 1929-1930 il primo precedente tra i due team a Torino e allora vince la Vecchia Signora, da quel momento sono ben sessantanove i match disputati in casa Juve e il bilancio è nettamente in favore dei piemontesi: quarantatré vittorie della juventus contro le otto della Lazio, in più diciotto pareggi.
PORTE CHIUSE – Lo scorso anno la sfida dello Juventus Stadium finì zero a zero e Marchetti fu assoluto protagonista del match con delle parate a dir poco prodigiose. LA Juventus nonostante un numero di tiri in porta clamoroso non riuscì ad uscire dal campo con i tre punti e la cosa si è ripetuta in Coppa Italia quando Mauri in semifinale all’ultimo minuto ha regalato un uno a uno beffardo ai biancocelesti. Petkovic dunque sa come si gioca a Torino, anche se ricorda un po’ il catenaccio stile Gipo Viani con moltissimi uomini dietro la linea della palla. La Juventus in Serie A non vince in casa contro la Lazio da due anni quando una punizione pennellata di Del Piero regalò il 2-1 ai bianconeri nello sprint finale per lo scudetto con il Milan, era il 2011 e quel gol risultò decisivo nella corsa al titolo.
SQUILLO LAZIALE – Abbiamo detto che la Lazio ha vinto solo otto volte in quel di Torino, e mai ovviamente allo Juventus Stadium (solo Inter, Bayern e Sampdoria hanno violato il nuovo impianto bianconero). L’ultimo successo biancoceleste porta la firma di Stefano Fiore e risale a due stadi fa, quando ancora i bainconeri giocavano allo Stadio Delle Alpi nel 2002-03. Curioso vedere come delle otto imposizioni laziali, ben quattre siano arrivate tra il 1994 e il 2003: uno 0-3 nel 1994 – vittoria più larga per la Lazio pari a quella del 1963 – e poi due uno a zero di fila prima con Salas e poi con Simeone sul finire degli anni novanta. Gli aquilotti hanno subito a Torino anche una delle sconfitte più rumorose degli ultimi venti anni, nel 1992-93 infatti ne presero ben sei con una rete della bandiera di Signori a salvare la faccia.
IL SECONDO SECONDO ME – Va detto però che se Petkovic è imbattuto allo Juve Stadium, la Juventus da venti anni non perde alla seconda di campionato. L’ultima volta è accaduto nel 1993-1994 quando proprio una romana intralciò i piani di Trapattoni e la Roma vinse due a uno grazie a Balbo e Muzzi. Da quel momento in poi si segnalano ben diciassette vittorie (una in Serie B) e due pareggi, 3-3 con la Sampdoria nel 2010-11 e 0-0 sempre all’Olimpico con la Roma nel 1997. Anche la Lazio ha una buona media nelle seconde giornate da un po’ di tempo a questa parte, non perde dal 2002-03 anche se allora per via di una querelle sui diritti televisivi la partita con il Chievo persa 2-3 venne giocata alla prima giornata per lo slittamento della prima gara. Negli ultimi venti anni si registra solo un’altra sconfitta alla seconda, nel 1996-97 contro l’Udinese in casa per uno a zero.
CHIELLINI BOMBER – Se si parla di sfide a Torino tra Juventus e Lazio salta fuori un bomber inatteso: è Giorgio Chiellini. Fece rumore la vittoria per 5-2 all’ultima giornata del 2007-08 quando il toscano addiritturà segnò l’unica doppietta in Serie A fino ad oggi, poi Chiellini si è ripetuto nel 2-1 del 2010. Se avete il difensore al fantacalcio,il consiglio viene da sé. A proposito di difesa, vale la pena ricordare che si scontrano la prima e la quarta squadra che hanno ubito meno gol nel 2012-13 e soprattutto i due portieri della nazionale: da una parte c’è il titolarissimo Buffon, dall’altra un Marchetti che in molti deisgnano come erede del carrarese.