2013
Juventus, ancora Buffon: «Fascia da capitano importante, Tevez…»
JUVENTUS BUFFON TEVEZ – Gigi Buffon, sempre nel corso dell’intervista rilasciata per la Gazzetta dello Sport, ha parlato di alcuni elementi che fanno della Juventus, la formazione favorita in Italia. Il portierone bianconero si è espresso sul suo ruolo di capitano, ereditato da Del Piero dopo la sua ‘fuga’ in Australia, e che gli ha dato maggiori responsabilità nell’ultima stagione, e in quella appena cominciata: «La fascia mi spinge a fare di più certe cose, a dialogare con i compagni, a sfruttare la mia esperienza. Anche per questo motivo in America ho voluto parlare del rischio della pancia piena: era un discorso spensierato, ma oculato. Nei pronostici sento dire che non siamo i probabili favoriti, ma i sicuri vincitori: e questo non è vero. Chi fa sport sa che la determinazione è un fattore determinante che sposta gli equilibri. Ognuno di noi deve sentire la voglia di mettere un mattoncino anche fuori dal campo.»
TEVEZ COME NESSUNO – Buffon ha speso belle parole anche per Carlos Tevez, la punta di diamante del mercato della Juventus e che non può essere paragonato a nessun altro giocatore transitato da Torino: «È un trascinatore, ha cattiveria: avevamo bisogno di un campione così. Poche parole, molti fatti: questo è Carlitos. Volendo fare un paragone, ha la forza di gambe di Cassano: non lo sposti in nessun modo. E poi è simile a Vucinic, magari meno estroso ma più goleador. Si è fatto subito voler bene umanamente, altra cosa molto importante.»
POGBA FA PAURA – Anche per Paul Pogba, Buffon riserva elogi speciali, soprattutto per il modo in cui il giovane centrocampista francese si è affacciato alla realtà della Juventus, sul campo e fuori: «Fa paura. Adesso dipende solo da lui se fare una carriera ottima o una carriera unica. Ma la sua testa mi piace molto. Gioca per divertirsi e farsi ammirare: atteggiamento bellissimo. È un ragazzo adorabile, speciale.»