2013
Fantacalcio, i consigli della prima giornata
Tra giocatori da schierare e altri da cestinare, ecco i nostri suggerimenti!
FANTACALCIO CONSIGLI SERIE A – Con la prima giornata di Serie A ormai alle porte, parte anche la nostra rubrica dedicata ai nostri consigli, dedicati a chi, di giornata in giornata, non sa quali giocatori schierare, e quali lasciare in panchina, nelle proprie squadre di Fantacalcio. Partita dopo partita, vi illustreremo quali giocatori sarebbe bene far scendere idealmente in campo, tra quelli che scenderanno in campo tra questa sera e domani.
VERONA – MILAN: Partita importante per entrambe le compagini, visto che gli scaligeri vogliono ben figurare al loro ritorno in A e i rossoneri intendono partire con il piede giusto per dare l’assalto allo scudetto. In casa gialloblù vi consigliamo di utilizzare un Luca Toni atteso come protagonista, in questa gara tanto quanto in campionato, e il giovane Jorginho, che proprio al Milan potrebbe andarci l’anno prossimo e vorrà ben figurare contro i ragazzi di Allegri. Proprio tra le fila rossonere, consigliamo uno Stephan El Shaarawy in gran forma dopo il gol rifilato al PSV Eindhoven, e il suo compagno di reparto Balotelli, alla ricerca della rete dopo averla mancata proprio in terra olandese.
Consigliati: Toni, Jorginho, Balotelli, El Shaarawy.
Sconsigliati: Moras, Donati, Nocerino, Niang.
SAMPDORIA – JUVENTUS: Il campionato di blucerchiati e bianconeri inizia proprio dove era iniziato, con gli ospiti che inizieranno la loro campagna di difesa del tricolore conquistato per il secondo anno consecutivo. Per la Samp proviamo a consigliare l’accoppiata di giovani centrocampisti composta dal serbo Krsticic, atteso da una bella stagione dopo aver superato gravi problemi di salute, e dallo spagnolo Obiang, che potrebbe dare una grossa mano anche in fase offensiva, mentre sospendiamo il giudizio su Manolo Gabbiadini. Per quanto riguarda la Juve, puntiamo su uno Stephan Lichtsteiner che ha iniziato la stagione alla grande con un gol in Supercoppa, così come l’altro suggerimento rappresentato da Paul Pogba, mentre chi cercherà di rompere il ghiaccio sul fronte realizzativo è Mirko Vucinic, altro consiglio odierno.
Consigliati: Obiang, Krsticic, Lichtsteiner, Pogba, Vucinic.
Sconsigliati: Castellini, Da Costa, Pirlo.
INTER – GENOA: Ci penseranno il Biscione e il Grifone ad aprire il programma domenicale del primo weekend di Serie A, e anche qui ci sono tanti motivi di interesse, a partire dalla sfida tra i nuovi allenatori Mazzarri e Liverani. Per la formazione nerazzurra proviamo a puntare su due argentini, entrambi apparsi in ottima forma nel pre-campionato, ovvero Rodrigo Palacio e Ricky Alvarez, mentre un Mauro Icardi ancora in difficoltà, anche a causa dell’infortunio patito domenica contro il Cittadella, potrebbe non darvi una mano. Per quanto riguarda i rossoblù, puntiamo molto sulla precisione nei calci piazzati di Ciccio Lodi e sulla fantasia di Andrea Bertolacci, mentre Juraj Kucka potrebbe andare in difficoltà, anche a causa delle voci di mercato che potrebbero distrarlo.
Consigliati: Alvarez, Palacio, Lodi, Bertolacci.
Sconsigliati: Icardi, Juan Jesus, Kucka, Manfredini.
CAGLIARI – ATALANTA: Sfida interessante, quella in programma sul neutro di Trieste tra i sardi e i bergamaschi, che presentano in campo giocatori di grande qualità e con moduli che invitano a giocare un calcio divertente. Per la formazione rossoblù ci aspettiamo una bella prova da parte della coppia d’attacco composta da Mauricio Pinilla e da Victor Ibarbo, mentre la scarsa vena realizzativa di gente come Albin Ekdal ci induce a sconsigliarlo per un posto da titolare nelle vostre fantasquadre. Per quanto riguarda i nerazzurri, consigliamo di puntare sulla vivacità di Marko Livaja e la fantasia di Giacomo Bonaventura, mentre schierare German Denis potrebbe rivelarsi un azzardo, a causa della solidità della difesa cagliaritana e il rumeno Nica potrebbe andare in difficoltà all’esordio in Serie A.
Consigliati: Pinilla, Ibarbo, Livaja, Bonaventura.
Sconsigliati: Ekdal, Dessena, Nica, M.Kone.
LAZIO – UDINESE: Ci si aspetta una sfida divertente tra i capitolini, reduci dalla scoppola subita in Supercoppa contro la Juventus, e i friulani, anche loro reduci da una sconfitta dolorosa in Europa League contro lo Slovan Liberec. I biancocelesti dovrebbero ripartire dalla vena realizzativa di Miroslav Klose e dall’estrosità della coppia di esterni di centrocampo, composta da Antonio Candreva e da Senad Lulic, mentre la vivacità dell’attacco friulano potrebbe infastidire i centrali difensivi Biava e Dias. A proposito di attaccanti a disposizione di mister Guidolin, sia Luis Muriel che Antonio Di Natale (quest’ultimo alle prese con un problema fisico) potrebbero fare al caso di tutti i fanta-allenatori in questo weekend, a differenza, ad esempio, del difensore brasiliano Naldo e di un giovane portiere, come Kelava, apparso ancora incerto.
Consigliati: Klose, Candreva, Lulic, Muriel, Di Natale.
Sconsigliati: Biava, Dias, Naldo, Kelava.
LIVORNO – ROMA: Il ritorno in Serie A dei toscani coincide con una sfida sempre molto particolare, visto che i giallorossi vogliono partire bene, anche per mettere da parte le voci di mercato sui campioni che potrebbero lasciare la Capitale. Tra le fila degli amaranto proviamo a consigliare la coppia d’attacco prevista dal primo minuto, quella composta dal brasiliano Paulinho e dal giovane Dionisi, mentre gente come Lambrughi e l’argentino Valentini, entrambi all’esordio in A, potrebbero andare in difficoltà. Tra le fila dei giallorossi, è impossibile non consigliare capitan Totti, così come un centrocampista dall’estro di Miralem Pjanic e un Maicon apparso in formissima alle prime uscite, mentre Gervinho potrebbe non aver ancora trovato la giusta intesa con i compagni, perciò tendiamo a non suggerirlo.
Consigliati: Paulinho, Dionisi, Totti, Pjanic, Maicon.
Sconsigliati: Lambrughi, Valentini, Gervinho, Bradley.
NAPOLI – BOLOGNA: L’ambiziosa formazione partenopea di fronte all’unica formazione capace di vincere al ‘San Paolo’ nelle diciannove partite dello scorso campionato, e tanti giocatori da suggerirvi per questa sfida interessante. In casa partenopea vogliamo scommettere su un esordio con gol per Gonzalo Higuain, mentre se volete puntare su un centrocampista dall’assist facile, non possiamo esimerci dal suggerirvi Marek Hamsik; d’altro canto, sconsigliamo lo schieramento di un Josè Callejon apparso in difficoltà nel pre-campionato, mentre l’ambiente probabilmente ostile metterà in difficoltà Juan Camilo Zuniga. In casa felsinea è quasi scontato suggerire l’utilizzo di capitan Diamanti e di un ex passato quasi inosservato come Garics, che potrebbe sfruttare proprio l’effetto-San Paolo per Zuniga, mentre la cerniera di centrocampo composta da Della Rocca e Khrin potrebbero soffrire a lungo domani sera.
Consigliati: Higuain, Hamsik, Diamanti, Garics.
Sconsigliati: Callejon, Zuniga, Della Rocca, Khrin.
PARMA – CHIEVO: Sfida tutta colorata di gialloblù, quella che mette di fronte una formazione ducale molto cambiata rispetto alla scorsa stagione, e quella veneta che è passata al più rigido 4-4-2 messo in campo da mister Sannino. In casa emiliana appare quasi scontato puntare sulla coppia d’attacco, già affiatatissima, composta da Amauri e Antonio Cassano, mentre un Felipe ancora in difficoltà sul piano fisico potrebbe non dare una mano a chi dovesse decidere di schierarlo. Tra le fila clivensi proviamo a puntare su un altro attaccante, ovvero Cyril Thereau, e sugli esterni di centrocampo Hetemaj e Acosty (in particolare quest’ultimo), mentre chi potrebbe andare letteralmente al manicomio potrebbe essere Bostjan Cesar, al pari di un volto nuovo come Radovanovic in mezzo al campo.
Consigliati: Amauri, Cassano, Thereau, Acosty.
Sconsigliati: Felipe, Gobbi, Radovanovic, Cesar.
TORINO – SASSUOLO: Lo Stadio Olimpico del capoluogo piemontese ospita un match tra i granata, apparsi un po’ in difficoltà in Coppa Italia contro il Pescara, e i neopromossi neroverdi, autori di un discreto pre-campionato. Tra le fila granata ci sentiamo di consigliare Ciro Immobile, una delle poche note liete dell’estate per mister Ventura grazie alla sua puntualità sottoporta, e un Nicola Bellomo che sta prendendo per mano, gara dopo gara, il centrocampo del Toro, con qualità e personalità; bollino rosso per Guillermo Rodriguez e per Brighi. In casa emiliana proveremo a puntare su un esordiente in Serie A come Simone Zaza, leader dell’attacco neroverde e pronto a stupire anche nella massima serie, e Jasmin Kurtic, che sotto la guida di mister Di Francesco sembra trasformato, dopo la pessima stagione di Palermo; da scartare, invece, il giovane Farias e capitan Magnanelli, buon elemento ma non un “tipo da Fantacalcio”.
Consigliati: Immobile, Bellomo, Kurtic, Zaza.
Sconsigliati: Gui.Rodriguez, Brighi, Farias, Magnanelli.
FIORENTINA – CATANIA: Il primo Monday Night della nuova stagione si giocherà all’Artemio Franchi, con i viola sulle ali dell’entusiasmo dopo la buona prova in Svizzera, e gli etnei che proveranno a guastare la prima in casa dei toscani. In casa gigliata proveremo a puntare più su Giuseppe Rossi, molto vispo e pimpante nella gara europea, che su un Mario Gomez ancora con le gambe pesanti, mentre il gran gol di giovedì candida Juan Guillermo Cuadrado per le vostre fanta-formazioni, a contraro di Stefan Savic e del portiere Neto, per i quali l’errore è dietro l’angolo. Tra le fila rossoazzurre vi consigliamo l’utilizzo di Sebastian Leto e Pablo Barrientos, note più che liete di questo pre-campionato per i siciliani ed entrambi in grado di mettere in difficoltà la retroguardia viola, mentre chi potrebbe andare in crisi è l’esordiente argentino Monzon, il quale sarà opposto proprio a Cuadrado, oltre a un Marco Biagianti dato sul piede di partenza.
Consigliati: Rossi, Cuadrado, Barrientos, Leto.
Sconsigliati: Savic, Neto, Biagianti, Monzon.