2012
Serie A – nona giornata, Sampdoria – Cagliari: le pagelle
SERIE A SAMPDORIA – CAGLIARI PAGELLE – Non basta un ispirato Eder alla Sampdoria: Dessena, ex di turno, trova la rete e punisce la squadra che non è riuscita a dargli quello che, a detta sua, i sardi ora gli stanno dando. È crisi per i doriani con la quarta sconfitta consecutiva, mentre i sardi arrivano alla terza vittoria di fila: il duo Pulga – Lopez funziona.
SAMPDORIA
Berni 6: Non viene impegnato moltissimo, soprattutto nel secondo tempo quando il Cagliari non attacca mai. Può poco sul goal di Dessena, ma salva il risultato nel secondo tempo sempre sul centrocampista ex Doria.
De Silvestri 6: Partita da titolare per la prima volta e non sfigura in campo.
Gastaldello 6,5: In attacco s’è sempre: ha due occasioni nitide per portare in vantaggio, prima, e pareggiare, dopo, la sua squadra. In difesa si perde Dessena sul goal.
Rossini 6: Il giocatore con più presenze della Sampdoria, anche a fronte di nessuna squalifica, ma l’errore sul goal di Dessena è decisivo. Per il resto copre bene nel primo tempo.
Berardi 5,5: Spinge nel primo tempo, sparisce nel secondo quando resta sulla sua fascia senza spingere. (Dal 40′ Juan Antonio s.v.)
Poli 5: Non ha ancora i 90 minuti nelle gambe e non ha nemmeno la verve di un tempo. Deve recuperare a pieno dall’infortunio. (dal 13′ st. Munari 5,5: Subito ammonito e subito in goal, ma annullato. Pericoloso in attacco e attivo in mediana, ma non basta).
Tissone 6: Fino a quando non esce prova a fare il possibile. I suoi angoli non sono impeccabili anche se sempre raccolti da Gastaldello. In mezzo al campo non è il degno sostituto di Maresca. (dal 30′ st. Icardi S.V.)
Soriano 6: Costruisce più dell’argentino e si impegna per poter dare supporto all’attacco. Si spegne a lungo andare, ma Ferrara lo lascia in campo.
Eder 7: Il migliore anche stavolta. Punizioni, corsa e dribbling. Cerca il diagolo con Maxi Lopez, ma non riesce mai ad arrivare al tiro.
Maxi Lopez 6: Sempre, salvo rare occasioni, spalle alla porta senza concludere nulla. Si trova in una condizione calante incredibile da diverse giornate, ma almeno oggi ci mette la voglia di combattere.
Estigarribia 6: Nel primo tempo corre tanto e guadagna diversi calci piazzati. Nel secondo tempo il Cagliari lascia meno spazi e lui può correre meno, dimostrando limiti tecnici nei piccoli spazi.
CAGLIARI
Agazzi 6: Nonostante il semi assedio della Sampdoria nel secondo tempo non è mai chiamato a parate troppo difficili. Fa il suo quando devein uscita.
Pisano 5,5: Partita mediocre per l’esterno di difesa.
Astori 6: A volte rovina male sugli avversari e nel primo tempo riesce ad attirare su di sé la sanzione disciplinare dell’arbitro immediatamente, ma almeno è efficace in chiusura.
Ariaudo 6: Come il compagno di squadra è troppo irruento, ma riesce anche a portarsi avanti in attacco.
Avelar 6: Impreciso su Estigarribia, sul quale deve rinvenire spesso Nainggolan, ma per il resto fa il suo dovere.
Conti 6,5: Al di là del poco fair play, contestato dai giocatori della Sampdoria, e dell’aggressività mostrata in campo, in mediana riesce a chiudere numerose occasioni degli avversari.
Dessena 7: Non solo il goal, ma anche le occasioni che avrebbero potuto aumentare il vantaggio, il suo gioco in fase di non possesso e l’importanza che ha a centrocampo, lo rendono il migliore in campo.
Ekdal 6: Imposta con parsimonia e in mezzo al campo fa il suo dovere.
Nianggolan 6,5: Il gioco oscuro del belga non passa in risalto, ma in mezzo al campo è fondamentale la sua presenza. Nel finale si lascia andare a un’aggressività eccessiva (dal 40′ Eriksson s.v.)
Thiago Ribeiro 5,5: Costruisce tanto, serve l’assist per il goal, ma è inconcludente. Non è l’attaccante che serve al Cagliari in questo momento. (dal 14′ st. Ibarbo s.v.)
Nené 7: Ottima partita per l’attaccante brasiliano. Corre, costruisce e lotta fino alla fine. Lo scatto nel finale su De Silvestri dimostra una inesauribile fonte di energia.