2012
Lecce, Tesoro: “Riporterò la squadra in A”
LECCE SEMERARO TESORO – Dopo 18 stagione alla guida del Lecce, Giovanni Semeraro ha lasciato le redini della squadra nelle mani della famiglia Tesoro. «Sono rammaricato, perché lascio un giocattolo che avevo costruito, ma allo stesso tempo mi sento sollevato, in quanto non avrei potuto più sopportare questo peso, fisiologico e finanziario. Me ne vado dopo aver guadagnato per la prima volta 1.000 euro dal calcio: sì, il valore delle azioni versatomi da Tesoro», ha dichiarato, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Semeraro.
Umore differente quello, invece, di Tesoro: «E’ stata una trattativa lunga e complessa, che io e Semeraro abbiamo fortemente voluto concludere. Già dal 22 giugno, quando firmammo il preliminare di vendita, io e mio figlio Antonio abbiamo comunque operato e ci siamo sentiti proprietari del Lecce», ha fatto notare Tesoro, che ha proseguito: «Con la retrocessione in Prima divisione, abbiamo dovuto rivedere i numeri dell’operazione. E’ vero, ho rilevato il Lecce a costo zero, però è giusto evidenziare che mi sono accollato una gestione di 10 milioni di euro, a partire dall’ 1 luglio. Semeraro ha ripianato le sue perdite in bilancio per quasi 7,3 milioni e mi ha concesso un milione quale contributo per gli ingaggi e per la rinuncia forzata al paracadute per la B di più di 3 milioni. Giovanni lo incasserà se il Tnas riconoscerà al Lecce il diritto a ottenerlo e gli toccherà anche l’eventuale risarcimento economico nel caso fosse accertata l’estraneità di Pierandrea alla combine».
Dopo otto partite in Prima divisione, il Lecce corre verso il ritorno sui grandi palcoscenici del calcio italiano: «Ho salvato la Pro Patria due volte dal fallimento e in poco più di un anno ci ho rimesso 11 milioni. Al Como sono andato via quando ho scoperto che i due soci non volevano puntare in alto. Finalmente a Lecce potrò dimostrare, con mio figlio, di saper gestire una società di calcio. Non mi interessano i confronti con Semeraro, per lui parlano 18 anni di storia calcistica. Il Lecce è solo di passaggio in Lega Pro, nei nostri programmi c’è anche il ritorno in serie A. Ma non voliamo troppo!», ha aggiunto Tesoro durante la conferenza stampa.