2012
Roma, Zeman: “Ho scelto i migliori, manca la mentalità”
ROMA ZEMAN ATALANTA – Nel post-partita della vittoria con l’Atalanta, ha parlato poco fa ai microfoni di Sky Sport il tecnico della Roma Zdenek Zeman. Più che la gara dei suoi, al centro delle domande al boemo l’esclusione di alcuni dei senatori giallorossi dalla formazione titolare di oggi.
“Vittoria più importante del gioco? Non mi piace questo concetto, ma è giusto che prima impariamo a soffrire, poi impariamo a giocare, questa vittoria è servita all’ambiente. Oggi eravamo spaventati, dopo la partita di Torino c’erano delle preoccupazioni, eravamo lunghi ed abbiamo lasciato spazio all’inizio, i centrocampisti si abbassavano troppo – le parole di Zeman – . L’esclusione dei senatori? Ne dovevo scegliere 11 ed ho scelto questi, in questo momento ritenevo che questa fosse la formazione migliore, poi non discuto le qualità di Osvaldo, Burdisso e De Rossi che spero ci diano tanto“.
Proprio sui singoli: “Burdisso? Io vorrei 20 giocatori come lui, ma in questo momento non rende come vorrebbe. La posizione di De Rossi? Per me può giocare come mezzala a destra come a sinistra, può fare anche il mediano poi successivamente. Osvaldo? Per me è un attaccante completo, dopo Totti è il giocatore con più talento in questa squadra, il problema è farlo uscire questo talento e per ora non ci sono riuscito, ma voi non siete sul campo e non seguite ciò che succede in allenamento“.
Su altri argomenti e giocatori: “I gol con un uomo a terra? Si dovrebbe seguire la regola: finchè l’arbitro non fischia, si gioca, anche perchè molti giocatori se ne approfittano. Marquinhos? E’ un ragazzo giovane con delle qualità, gli manca un po’ di esperienza, però in questi mesi si è applicato ed è bravo, spero riesca a crescere con noi. Io non devo insegnare ai miei giocatori a giocare a calcio, il problema è la mentalità, dobbiamo essere più propositivi, siamo troppo passivi, dobbiamo lavorare su questo, in questa sosta poi potremo fare poco sul piano tattico, ma spero che le nazionali siano da stimolo ai giocatori“.