2012
Udinese, Guidolin: “Milito attaccante ideale, Zeman un grande, Baggio…”
UDINESE GUIDOLIN MILITO ZEMAN BAGGIO – L’Udinese non ha iniziato nel migliore dei modi l’avventura nella stagione 2012/2013 per via dell’eliminazione in Champions League e dei primi due ko in campionato contro Fiorentina e Juventus. Questa mattina, Francesco Guidolin, allenatore del club friulano, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso di “Deejay Football Club”. Il tecnico friulano si è soffermato su alcuni temi:
“Milito? Spesso nella mia storia ho avuto il centravanti tipico d’area, ma il calcio cambia nel corso degli anni e così anche io ho cambiato un po’ il modo di giocare. Adesso si sfrutta l’attaccante moderno, un punto di riferimento centrale che sappia giocare palla a terra e dialogare con i compagni. L’attaccante moderno ideale è Milito”.
“Nel calcio di oggi stanno ritornando forti i trequartisti, anche il Barcellona senza giganti è diventata la squadra più forte al mondo. L’utilizzo del 4-2-3-1 nel calcio europeo ha favorito la nascita di talentuosi giocatori da sfruttare dietro le punte”.
“Zeman è un grandissimo allenatore, nemmeno lui è rimasto lo stesso. Ha cambiato modo di giocare non privilegiando più come prima l’aspetto offensivo.Calciatore italiano degli ultimi 25 anni? Secondo me è Roberto Baggio: qualità, fantasia, talento, è quello che ha inciso di più”.