2012
Fantacalcio: I FantaConsigli per la 2° Giornata
FANTACALCIO – Anche questa settimana tornano i FantaConsigli di Calcionews24.com. Dopo gli ottimi risultati della settimana scorsa proviamo a ripeterci anche per questa 2° giornata del campionato di Serie A. Si ringrazia Giuseppe Andriani per la collaborazione(Torino-Pescara; Bologna-Milan; Udinese-Juventus; Cagliari-Catania).
Sabato 1 Settembre, ore 18. Torino-Pescara: Il Torino dopo il pareggio a Siena gioca in casa contro il Pescara che all’esordio è stato sconfitto 3-0 dall’Inter. In ottica fantacalcio vediamo favoriti i giocatori della squadra di casa che ha dimostrato di essere molto forte tra le mura amiche anche in Serie B l’anno scorso. Cerci partirà dalla panchina visto che non è al meglio. Vale la pena provare a schierare Bianchi, che sarà di certo il titolare nell’attacco granata. Qualora dovesse giocare anche Sansone può fare bene, ma è in ballottaggio con Meggiorini. Per quel che riguarda il Pescara, fino ad ora abbiamo visto poco degli abruzzesi ma l’uomo di qualità è Weiss, che potrebbe rappresentare un’ottima alternativa ai soliti nomi. Inoltre potrebbe essere una buona soluzione anche Gillet; il Pescara non ha un grande attacco.
Consigliati: Bianchi, Santana, Sansone, Santana, GIllet, Weiss
Sconsigliati: Perin
Sabato 1 Settembre, ore 20,45. Bologna-Milan: Il Milan ha poca scelta, è ancora a 0 punti e deve vincere per non perdere subito terreno dalle prime. Lo stesso ragionamento vale per il Bologna che davanti al proprio pubblico deve riscattare la sconfitta di Verona di appena una settimana fa. Pioli convoca Gilardino che però non è detto che giochi, mentre farà affidamento su Diamanti vista la cessione di Ramirez. In panchina anche Pazienza e Konè, arrivati nell’ultima giornata di calciomercato. Allegri perde Robinho per infortunio e sembra costretto a mandare in campo l’inedita coppia El Sharawy – Pazzini. Il primo non ha brillato all’esordio ma è la sua grande chanche e l’anno scorso raramente ha sbagliato, è una buona soluzione per l’attacco. La sorpresa potrebbe essere De Sciglio, l’unico che ha giocato bene contro la Sampdoria, mentre tutti aspettano il ritorno del vero Boateng. Per gli amanti del rischio c’è anche Morleo, che risulta difensore ma giocherà come esterno e potrebbe spingersi spesso in avanti.
Consigliati: Diamanti, Morleo, De Sciglio, El Shaarawy, Boateng
Sconsigliati: Curci, Pulzetti, Abbiati, Yepes – Bonera (coppia difensiva per niente solida)
Domenica 2 Settembre, ore 18. Udinese-Juventus: Questa partita promette gol e spettacolo. La Juventus ha iniziato bene, l’Udinese invece l’esatto contrario. I friulani sono stati eliminati dalla Champions e hanno perso al debutto in campionato. Per questa partita ci sentiamo di consigliare i giocatori offensivi della Juventus, visto che l’Udinese sembra aver perso lucidità. In particolare Asamoah è apparso quello più in forma e potrebbe portare altri punti bonus (7 + assist alla prima). Manca Giovinco e dunque giocherà Matri, autore di un ottimo precampionato. Sembra difficile rinunciare anche a Vucinic. Al momento comunque non ci sentiamo di sconsigliare nessun calciatore della Juventus, nonostante l’impegno è comunque complesso. Il campo di Udine resta difficile. Nell’Udinese fiducia a Di Natale, che vorrà sicuramente rialzarsi dopo la debacle europea. Potrebbe essere utile anche Armero, che a parte la stanchezza è in forma. Da valutare l’eventuale impiego di Muriel, vista la forza difensiva della Juventus.
Consigliati: Asamoah, Pirlo, Vucinic-Matri, Vidal, Di Natale, Armero
Sconsigliati: Domizzi, Willians, Pinzi (tutti a rischio ammonizione)
Domenica 2 Settembre, ore 20,45. Cagliari-Atalanta: Il Cagliari ritrova le mure amiche dopo tanto tempo. Entrambe le squadre devono riscattare la sconfitta della prima giornata. Per farlo i sardi si affideranno a Pinilla, che potrebbe trovare il gol contro una difesa non imbattibile. Come sempre consigliamo anche Cossu, che giocherà nei 3 d’attacco, anche se risulta centrocampista. Schierabili anche Conti e Astori, che difficilmente sbaglierà la seconda partita consecutiva. Tra gli orobici Brivio ha sofferto l’esordio in maglia nerazzurra ma è uno di quei difensori che può portare bonus. Se non avete di meglio è una buona soluzione. Anche Denis può essere decisivo, con Moralez forma una coppia d’attacco che ancora deve svegliarsi. Ma non è detto che non succeda proprio a Cagliari
Consigliati: Pinilla, Conti, Astori, Cossu, Denis, Moralez, Brivio
Sconsigliati: Biondini, Consigli, Ariaudo, T. Ribeiro
Catania-Genoa: Sfida tra due squadre in forma: il Catania ha fermato sul 2-2 la Roma all’Olimpico, mentre il Genoa ha battuto il Cagliari per 2-0.Probabilmente vedremo gol da entrambe le parti, quindi sarebbe meglio evitare Andujar, mentre Frey potrebbe essere schierato in mancanza di alternative valide, vista l’alta probabilità di un voto oltre la suffcienza. Bonus importanti potrebbero arrivare da Legrottaglie,sempre abile negli inserimenti sui calci piazzati. Bergessio cerca il primo gol stagionale e Gomez è assolutamente imprescindibile. Il Genoa potrebbe soffrire l’aggressività del Catania, quindi potrebbe essere saggio puntare solamente su Immobile. Attenzione al possibile esordio di Borriello
Consigliati: Legrottaglie; Bergessio; Immobile
Sconsigliati: Andujar; Seymour
Inter-Roma: Big Match di giornata a San Siro tra Inter e Roma. I nerazzurri sembrano leggermente favoriti,anche se in questo inizio di stagione hanno faticato moltissimo tra le mura amiche,soprattutto in attacco. Rientra Palacio dalla squalifica ed è proprio lui l’uomo che può cambiare le sorti della sfida. A centrocampo Guarin vorra riscattare la prova opaca di Pescara e la partita con il Vaslui ha dimostrato che ha anche il vizio del gol,vale la pena rischiarlo. Ranocchia potrebbe sfruttare la differenza di centimetri e l’abilità di Sneijder sui calci da fermo. Per quanto riguarda la Roma probabilmente da evitare Stekelenburg, Florenzi potrebbe subire l’emozione di San Siro. Dovrebbe giocare Destro dal 1′, il gol dell’ex non sfugge quasi mai..
Consigliati: Palacio; Ranocchia; Guarin; Destro
Sconsigliati: Nagatomo; Stekelenburg; Florenzi
Lazio-Palermo: Dopo la prima giornata, la Lazio sembra nettamente favorita sul Palermo e quindi meglio puntare sui biancocelesti. Hernanes ha dimostrato di non soffrire il cambio di posizione,quindi si può rischiare. Klose è il solito cecchino, ma occhio a Candreva. Dalla panchina potrebbe entrare Zarate, che in Europa League ha dimostrato di non volersi arrendere senza lottare. Per il Palermo l’unico che può fare la differenza sembra essere Fabrizio Miccoli, il resto della squadra potrebbe facilmente finire in balìa degli avversari. Da evitare tutta la linea difensiva,compreso Ujkani. Da valutare la condizione di Ilicic
Consigliati: Klose; Hernanes; Candreva; Miccoli
Sconsigliati: Ujkani; difesa del Palermo
Napoli-Fiorentina: Sfida che potrebbe vedere tanti gol da una parte e dall’altra, ma con il Napoli leggermente favorito per il fattore campo. Ovviamente inutile dire di puntare su Cavani e Jovetic, con loro il gol è sempre nell’aria. Per Insigne potrebbe trattarsi dell’ultima partita da titolare visto l’imminente rientro di Pandev, probabilmente proverà a mettere in difficoltà Mazzari. Occhio a Britos. La Fiorentina ha dimostrato di essere una squadra solida e pericolosa e, ameno di clamorose debacle, praticamente tutti sono abbastanza consigliati. Jovetic è una gradino sopra tutti, ma anche Borja Valero potrebbe dire la sua in questa partita. Forse da evitare il solo Viviano
Consigliati: Cavani; Britos; Insigne; Jovetic; Borja Valero
Sconsigliati: Viviano
Parma-Chievo: Altra sfida dal risultato incerto. Il Parma ha tenuto testa alla Juventus per tutto il primo tempo, dimostrando una buona condizione. Il consiglio è sempre il colombiano Pabon, in ombra sabato scorso ma pronto a far esplodere il suo incredibile tiro dalla distanza. Potrebbero fare molto bene anche Belfodil, alla sua prima partita da titolare e Paletta, con un Chievo che soffre sui calci piazzati. Per i clivensi il nome è sempre uno: Sergio Pellissier. Con il gol alla prima giornata sembra aver ritrovato quel fiuto del gol un po’ perso l’anno scorso e potrebbe risultare decisivo. Marco Rigoni potrebbe inserirsi bene in attacco, mentre Luca Rigoni probabilmente soffrirà la qualità del centrocampo del Parma.
Consigliati: Pabon; Belfodil; Paletta; Pellissier; M.Rigoni
Sconsigliati: Acquah; L. Rigoni
Sampdoria-Siena: I padroni di casa hanno salutato il ritorno in Serie A con una vittoria sul Milan a San Siro e adesso vogliono confermarsi anche in casa. A centrocampo ci sarà Enzo Maresca, si potrebbe sfruttare l’entusiasmo dell’esordio. Quasi obbligato puntare su Maxi Lopez, l’unica vera punta di questa squadra. Costa difficilmente riuscirà a ripetersi, mentre ci si aspetta molto da Estigarribia. Il Siena è ancora a secco, e l’unico in grado di trascinare la squadra sembra essere Calaiò, per il resto buoni giocatori ma nessuno davvero consigliato in ottica fantacalcio. Potrebbe essere il caso di rischiare D’Agostino.
Consigliati: Maxi Lopez; Maresca; Calaiò
Sconsigliati: Felipe; Del Grosso