Nodo comproprietà: da Giovinco a Destro entro il 22 giugno si deve trovare un accordo... - Calcio News 24
Connect with us

2012

Nodo comproprietà: da Giovinco a Destro entro il 22 giugno si deve trovare un accordo…

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

destro fn

Entro il 22 giugno, le squadre che hanno un giocatore in comproprietà con un altro club dovranno mettersi d’accordo per rinnovare la formula, definire l’acquisto o la cessione dell’altra metà del cartellino. Un’intesa potrà essere trovata fino alle ore 19 del 22 giugno. Senza un accordo si andrà alle buste, dove entrambe le squadre scriveranno un’offerta. Buste che poi verranno aperte il 23 giugno. Senza accordo e senza presentazione di buste, il calciatore resterà nell’ultima società per cui è stato tesserato. Questa soluzione è adotta solo all’interno della nostra federazione e non esiste all’estero. Andiamo ad analizzare nello specifico le comproprietà più importanti:  

Sebastian Giovinco (Parma-Juventus) – Il futuro del fantasista azzurro è ancora incerto. E in questo momento c’è anche l’inserimento dell’Inter a creare ulteriori problemi. Il club ducale è pronto ad accettare l’offerta di 12 milioni presentata da Moratti, mentre la Juve non accetta l’idea di vedere il giovane talento a Milano. Sicuramente nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro tra le parti per risolvere la questione. Attualmente non può essere esclusa nessuna ipotesi.

Emanuele Giaccherini (Juventus-Cesena) – Non ci dovrebbero essere problemi con il Cesena. Il giocatore vuole restare a Torino e la Juventus è pronta a confermarlo. La dirigenza bianconera definirà l’acquisto prima del 22 giugno e verserà nelle casse del club romagnolo circa 3 milioni di euro.

Fabio Borini (Roma-Parma) – Situazione complicata anche in questo caso. Il giocatore arrivato lo scorso anno in Emilia a parametro zero, dopo appena un mese è stato girato in comproprietà alla Roma. Ghirardi non è disposto a fare sconti e se il club giallorosso vuole trattenerlo dovrà sborsare 7 milioni. Ci saranno nuovi incontri tra le parti, ma la possibilità di arrivare alle buste non è così remota.

Alessandro Diamanti (Bologna-Brescia) – Le rondinelle hanno respinto l’offerta del Bologna (chiedono circa 8 milioni di euro). E più passano i giorni, più diminuiscono le possibilità di arrivare ad un accordo. Il presidente Corioni è pronto a fare un sacrificio e a riscattare il giocatore dopo il grande campionato disputato in maglia rossoblu. Naturalmente Diamanti non resterà a Brescia, per lui le offerte non mancano.

Mattia Destro (Siena-Genoa) – Anche l’attaccante più ricercato d’Italia è in comproprietà. In questo momento le squadre che seguono con insistenza la giovane punta sono Inter e Juventus. Il giocatore è a metà tra Genoa e Siena, ma la Juventus per avere la metà del cartellino di Destro è pronta a cedere al club di Preziosi la seconda metà di Ciro Immobile, per poi andare a trattare con il Siena. Un vero e proprio intrigo di mercato. La seconda possibilità è che tutto il cartellino di Destro venga acquistato dal Genoa, poi sarà il club ligure a trattare direttamente con Juventus e Inter.

Stephan El Shaarawy (Milan-Genoa) e Alexander Merkel (Milan-Genoa) – El Shaarawy resterà a Milano (già riscattato dal club rossonero), mentre Merkel sempre in comproprietà, diventerà interamente del Genoa.

Francesco Acerbi (Chievo-Genoa) – Il difensore rivelazione dello scorso campionato con la maglia del Chievo dovrebbe essere riscattato dal presidente Campedelli. Acerbi però non resterà a Verona: su di lui si registra un forte interesse da parte del Milan. 

Juraj Kucka (Genoa-Inter) – Genoa e Inter comproprietarie del cartellino del centrocampista slovacco, starebbero valutando se rinnovare la comproprietà oppure cederlo a titolo definitivo. Su Kucka ormai da alcune settimane circolano voci di un interessamento della Fiorentina e del Parma.

Emiliano Viviano (Palermo-Inter) – Ancora incerto il futuro dell’estremo difensore toscano. Inter e Palermo ne stanno parlando già da qualche settimana. Il club di Moratti potrebbe cedere l’altra metà ai rosanero nell’ambito della trattativa che dovrebbe portare Matias Silvestre a Milano. La seconda soluzione che non è stata esclusa dalle due squadre è il rinnovo della comproprietà. Difficile invece il riscatto da parte dell’Inter, che per la prossima stagione ha deciso di puntare ancora su Julio Cesar.

Le altre comproprietà:

Houssine Kharja (Fiorentina-Genoa)
Andrea Caracciolo (Genoa-Brescia) – ha giocato nel Novara
Albin Ekdal (Cagliari-Juventus)
Takayuki Morimoto (Novara-Catania)
Francesco Della Rocca (Palermo-Bologna)
Frederik Sorensen (Bologna-Juventus)
Rene Krhin  (Bologna-Inter)
Gaetano D’Agostino (Siena-Udinese)
Andrea Lazzari (Fiorentina-Cagliari)
Perparim Hetemaj (Chievo-Brescia)