2012
Milan, ag. Pato: “L’Internacional lo conosce bene, ma ha un ingaggio elevato…”. Virata su Nilmar?
La convocazione di Leandro Damião con la Seleçao spinge l’Internacional de Porto Alegre a fare delle scelte di mercato, ed il trasferimento imminente di Jô all’Atlético Mineiro spinge verso l’arrivo di un attaccante. Rimbalzano con grande frequenza due nomi dall’Europa, ossia quelli di Alexandre Pato del Milan e Nilmar del Villarreal. Il primo ha vissuto una stagione da incubo, costellata da infortunio che ne hanno frenato lo sviluppo, mentre il secondo lascerà il Madrigál dopo la retrocessione in Segunda División; due ex per riaccendere l’entusiasmo dei tifosi e puntare al massimo.
Nel frattempo il direttore tecnico dell’Inter, Fernandão, si sarebbe messo in contatto con l’agente del giocatore, Gilmar Veloz, per verificare la situazione dell’attaccante rossonero, ma in questo momento il procuratore pare escludere quest’ipotesi: “La situazione di Pato dipende dal Milan. Lui ha un rapporto molto buono con il presidente dell’Internacional, Giovanni Luigi, e con il vice-presidente, Luciano Davi, con i quali ha sempre mantenuto ottime relazioni e che gli hanno sempre detto che per lui le porte del ‘Colorado’ sono sempre aperte. Fernandão ha parlato con me, conosce bene Pato, ha giocato con lui. So che il ragazzo vuole rispettare il contratto. Oggi il Milan ancora non ha deciso niente a riguardo di Pato, dunque non voglio creare aspettative. Inoltre, Pato è uno dei nove calciatori più importanti del calcio europeo, anche dal punto di vista salariale”.
Parole che dovrebbero scoraggiare Fernandão, il quale, però, si dice ottimista, anche dopo il colloquio avuto con Nilmar, cercato anche dal Barcellona in Spagna: “Io resto ottimista, anche se non ci siamo soloamente noi ed il Barcellona. Alla fine sarà la sua moglie a fare la differenza nella sua prossima scelta”. Il costo di Nilmar si aggira intorno agli 8-10 milioni di euro, ma un prestito, come per Pato, non è escluso.