2012
Serie D, il Salerno Calcio torna in Lega Pro
Battendo per 3 a 0 il Monterotondo Lupa, il Salerno Calcio, ex Salernitana, la seconda squadra di Claudio Lotito, vince il proprio girone di Serie D e ottiene la promozione in Lega Pro Seconda Divisione. Decisive le reti di Biancolino (2′ e 33′) e di De Cesare (10′).
La società campana, che l’anno scorso sfidò il Verona nella finale playoff per la promozione in Serie B, era fallita dopo la mancata iscrizione al campionato di Prima Divisione. Con marchio e colori sociali persi, con un bando comunale emesso dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, le cordate arrivate fino in fondo per assicurarsi l’acquisto della Salernitana furono di Pietro Lo Monaco, ex amministratore delegato del Catania, e di Claudio Lotito, presidente della Lazio, affiancato da Marco Mezzaroma.
Il progetto della squadra, che da granata è divenuta blaugrana, alla guida di Carlo Perrone, ex allenatore degli Allievi Nazionali della Lazio, si è imposto in un girone che ha visto il Città di Marino e il Budoni rappresentare le uniche rivali degne di nota. L’incubo della Serie D oggi è finito e il Salerno Calcio riprenderà la lotta per l’acquisizione del marchio e il ritorno dei colori sociali, ancora in mano alla vecchia proprietà.