2009
Parma, Marino soddisfatto della sua squadra
“Nella prima parita volevo mettere i ragazzi, tra virgolette, in difficoltà perchè hanno affrontato una squadra ben organizzata e che gioca da tempo insieme, mentre noi avevamo poca gamba e i ragazzi erano insieme per la prima volta”. Pasquale Marino spiega così la formazione schierata con il Chievo, formazione atipica ma che comunque è riuscita a creare – come sottolinea lo stesso Marino – “tre o quattro palle gol nonostante abbiamo anche rischiato qualcosa. Un ottimo test per questi ragazzi che hanno avuto fino ad ora poche occasioni per giocare”.
Il Parma è sembrato ancora un po’ impacciato nel possesso palla e più disinvolto nelle ripartenze. Soprattutto con il Cesena…
“Sì con il Cesena hanno giocato chi ha fatto 70 minuti solo due giorni fa con il Racing. Così è mancato quel guizzo e quella lucidità per andare al tiro più spesso. Ma dal punto di vista del ritmo e dell’intensità sono rimasto contento sia nella prima che nella seconda partita”.
Di quale reparto è stato più contento?
“Globalmente mi aspettavo partite equilibrate. Nel primo tempo avevo messo in preventivo, visto la formazione, che ci potessero essere delle difficoltà in quanto non avevano mai giocato insieme. Poi nel secondo tempo meglio, anche se la squadra era un po’ stanca e poco lucida”.
Giovinco ha giocato 40 minuti stasera ed è sembrato già abbastanza dinamico…
“Il ragazzo prima della fine del tempo ha chiesto il cambio perchè iniziava a fare fatica. Non ha ancora i ritmi ma ha fatto vedere cose importanti. Chiaro che giocando con continuità potrà entrare in forma e mostrare numeri importanti”.
Il 4-3-3 è il modulo giusto per lui?
“Può giocare sia a destra che a sinistra, in attacco, ma anche dietro alle punte. E’ un giocatore che tatticamente può darci diverse soluzioni”.
State pensando ad una preparazione specifica per lui? Diversa dagli altri?
“E’ chiaro che dobbiamo portarlo alla condizione giusta per l’inizio del campionato. Quello che gli manca ora non sono certo gli allenamenti ma gli schemi”.
Stasera ha tratto delle indicazioni da chiedere alla società in sede di mercato?
“Penso che la squadra sia a posto. Dobbiamo solo far crescere questo gruppo. Ci sono ragazzi come Ze Edoardo che lo stanno già facendo, altri come Feltscher che lo faranno. Ragazzi giovani che possono solo migliorare”.
Cristiano Lucarelli continua a giocare. Alla fine potrebbe essere un’alternativa per l’attacco?
“Sappiamo che c’è una trattativa di mercato che può anche andare a buon fine. Adesso però ho a disposizione un giocatore che si sta allenando bene e che sta mettendo a disposizione le sue capacità , da professionista qual’è”.
Antonelli?
“L’ho fatto riposare, anche perchè fra tre giorni abbiamo un test importante contro lo Shaktar. Sta giocando molto e dobbiamo gestire tuttti i giocatori in vista del campionato. Abbiamo così dato modo a Pisano e Castellini, che sono un po’ indietro, di acquisire forma”.
E Dzemaili?
“Ha subito una distorsione alla caviglia”.
Fonte | Fcparma.com