2011
Serie A, la Roma passa a Parma
Importante successo della Roma di Luis Enrique, che espugnando il Tardini dà un importante calcio alla crisi e rinsalda la posizione del tecnico asturiano dopo le pesanti critiche seguite al pareggio interno con il Siena.
Decide un gol di Osvaldo, che dopo la rete di mercoledì concede il bis che vale tantissimo e rende migliore un’aria che a Trigoria si era fatta decisamente pesante.
La Roma Ã? parte con il solito modulo, con qualche variante figlia anche di logiche di turnover: Rosi parte titolare come terzino destro, Heinze rileva Burdisso al centro della difesa, Perrotta torna in mezzo con De Rossi e Pjanic e il tridente d’attacco con Osvaldo-Totti e Borini. I ducali rispondono con un 4-4-1-1 scolastico, Biabiany e Modesto esterni alti e Giovinco dietro l’unica punta Floccari.
Dopo un primo tempo nel quale si era assistito all’ennesima prova incolore dei giallorossi, fatta eccezione per un ispirato Totti, nella ripresa la gara dei giallorossi migliora, anche perchè il gol arriva praticamente subito: cross di Rosi dalla destra, zuccata di Osvaldo e Mirante è battuto. 1-0, e trovato il gol per la Roma diventa tutto più semplice.
Lo stesso Osvaldo potrebbe segnare ancora, con un diagonale che sfiora il secondo palo, e la fitta rete di passaggi che Luis Enrique vuole vedere migliora sensibilmente. Anche Totti ci prova, ma il suo destro dalla distanza è fuori di un soffio. Biabiany prova l’affondo sulla destra, entra in area ma decide di calciare malamente ignorando Crespo e Giovinco tutti soli in area.
La palla gol del pari per il Parma arriva al 41′, ma Zaccardo non la sfrutta a dovere girando di testa tutto solo in area, ma centralmente. Nel finale le mischia davanti a Lobont fanno tremare i polsi ai giallorossi, ma non succede nulla e al fischio finale finalmente Totti e compagni possono esultare: la prima vittoria è cosa fatta, il resto si vedrà col tempo.
Parma-Roma 0-1 (50′ Osvaldo)