2015
Le pagelle: Roma – Sassuolo
Politano è il migliore in campo tra Roma e Sassuolo. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
Roma bloccata ancora una volta dal Sassuolo: è pareggio casalingo all’Olimpico, le due squadre guadagnano un punto e si portano a quota otto in classifica. Decisive le reti realizzate nell’ordine da Defrel, Totti (alla trecentesima marcatura in giallorosso), Politano e Salah.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 5.5 (al 63’ Florenzi 6), Manolas 5, Rudiger 5.5, Torosidis 5; Pjanic 6, De Rossi 6, Nainggolan 5.5; Salah 6.5, Totti 6 (al 71’ Dzeko 5.5), Iturbe 5.5 (al 50’ Iago Falque 6)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5; Gazzola 6, Cannavaro 6, Acerbi 6.5, Peluso 5.5; Missiroli 6.5, Magnanelli 6.5, Duncan 6 (al 58’ Biondini 6); Politano 7 (all’80’ Berardi s.v.), Defrel 7, Floro Flores 5.5 (al 63’ Florenzi 6)
ROMA – IL MIGLIORE
Salah 6.5: Sbaglia tanto in avvio, due gol sono decisamente alla portata eppure calcia su Consigli in uscita: si riscatta con il gran gol del 2-2, una conclusione volante nata dagli sviluppi di un corner, e nel complesso con una prestazione assolutamente generosa. Macina chilometri, non sempre lucidamente, ma gli va dato atto di tenere vivo il fronte offensivo della Roma anche nei momenti di sofferenza.
ROMA – IL PEGGIORE
Torosidis 5: Fatto a pezzi da Politano in occasione della rete che sblocca la gara: l’uno-due tra l’esterno e Defrel è di rara bellezza e qualità, ma il greco – adattato sulla corsia mancina – si lascia prendere in mezzo e combina la frittata. E’ il simbolo di una gara vissuta in enorme difficoltà: non ha il passo dell’esterno avversario, sbaglia i movimenti, fattore che praticamente emerge in ogni circostanza.
SASSUOLO – IL MIGLIORE
Politano 7: Nella prima frazione spacca letteralmente la partita: prima la bellissima giocata del vantaggio sassolese in uno-due con Defrel, poi si mette in proprio e riporta i suoi in vantaggio dopo il grave errore commesso da Consigli. Palla al piede è imprendibile, chiedere a Torosidis che non gli legge un movimento neanche per sbaglio e a stento riesce a prendergli la targa. Davvero bella scoperta in casa Sassuolo.
SASSUOLO – IL PEGGIORE
Consigli 5: Follia al 36’ minuto quando il Sassuolo, dopo essere meritatamente passato in vantaggio con Defrel, era in pieno controllo delle operazioni: rilancio debole che di fatto deposita il pallone sui piedi di Pjanic, per la Roma è poi un gioco da ragazzi trovare il gol con Totti. Errore inspiegabile per un portiere che oramai dovrebbe aver accumulato una certa esperienza a questi livelli. Si riscatta parzialmente con il grande intervento in chiusura di gara sulla conclusione di Salah.
TABELLINO – ROMA – SASSUOLO 2-2
Marcatori: Defrel (S) 21’, Totti (R) 36’, Politano (S) 45’, Salah (R) 49’
Ammoniti: Roma – Maicon; Sassuolo – Politano, Sansone, Peluso
Espulsi:
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (al 63’ Florenzi), Manolas, Rudiger, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Totti (al 71’ Dzeko), Iturbe (al 50’ Iago Falque). In panchina: Lobont, Castan, Gyomber, Digne, Vainqueur, Keita, Ucan, Ponce, Gervinho, Dzeko. Allenatore: Rudi Garcia
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (al 58’ Biondini); Politano (all’80’ Berardi), Defrel, Floro Flores (al 63’ Sansone). In panchina: Pomini, Pegolo, Ariaudo, Terranova, Fontanesi, Longhi, Pellegrini, Laribi, Floccari, Falcinelli. Allenatore: Eusebio Di Francesco