Matera-Catania 0-1: Scarsella regala il primo successo agli etnei - Calcio News 24
Connect with us

2015

Matera-Catania 0-1: Scarsella regala il primo successo agli etnei

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cataniacn24

Locali poco lucidi. Gli etnei ridono il gap a -6

Esordio positivo per il Catania in Lega Pro. La formazione rossazzurra allenata da Pippo Pancaro espugna il campo del Matera grazie ad una rete arrivata al minuto 14 e realizzata da Scarsella su assist di Rossotto. La squadra lucana accusa il colpo e prova reagire più con la forza dei nervi che con lucidità. Da registrare nella ripresa, la traversa colpita da Pagliarini per i locali ed il palo di Castiglia per gli ospiti. Vittoria che fa morale in casa etnea, nonostante l’espulsione al 76’ di Russotto. Il Catania sale a -6, mentre il Matera rimane al palo a quota 3.

FORMAZIONI IN CAMPO – I biancazzurri di Dionisi, dopo la pesante scoppola di Andria, si presentano in campo con il 4-3-3, con il tridente offensivo composto da Carretta, Kurtisi e Letizia, quest’ultimo recuperato in extremis da una distorsione alla caviglia. Gli etnei, per la prima uscita in Lega Pro dopo il rinvio delle prime due giornate, devono fare a meno degli squalificati Ferrario, Calderini e Plasmati. In cabina di regia c’è Agazzi, mentre Musacci parte dalla panchina. L’attacco è affidato a Russotto, Di Grazia e Calil.

LAVORO DI STUDIO – Il Catania gioca senza accelerare i ritmi, nel tentativo di prendere confidenza con i dettami del tecnico e provare a guadagnare metri. I padroni di casa si affidano alle percussioni sulla destra di De Rose che con il fisico prova ad inserirsi tra le maglie rossazzurre. La squadra di Pancaro acquisisce personalità con il passare dei minuti e al 14’ sblocca il match con Scarsella ben servito con un pallone a mezz’altezza di Russotto.

REAZIONE LUCANA – La squadra di casa accusa il colpo e, nonostante la pioggia copiosa, prova ad impostare la controffensiva. Al 27’ ci prova dalla distanza Armellino, ma la conclusione dell’esterno biancazzurro si spegne al lato. Alla mezzora, Dionigi toglie fuori dai giochi Kurtisi, apparso decisamente avulso, ed inserisce Pagliarini per dare maggiore vivacità. Il cambio sortisce gli effetti sperati, ma è strepitoso Liverani a respingere sul palo il tiro ravvicinato di De Rose. Break rossazzurro poco prima del riposo al 38’: Russotto tenta la magia con un destro a giro da fuori area, ma la sfera sorvola di pochi centimetri il sette.

LA TRAVERSA DICE NO, IL PALO REPLICA – Con due cambi già eseguiti (si ferma Ingrosso), Dionisi deve fare di necessità virtù provando a caricare i suoi contro un Catania giudizioso ma anche impreciso nelle verticalizzazioni. Passano pochi secondi dall’inizio della ripresa ed il neo entrato Pagliarini colpisce il montante con uno spettacolare tiro dalla distanza con Liverani sorpreso. Il Catania amministra senza patemi e sugli sviluppi di una punizione, colpisce il palo al 61’ con una staffilata dalla distanza di Castiglia con Bifulco battuto.

AVANTI SENZA LUCIDITA’ – Il Matera attacca a testa abbassa, approfittando di un evidente calo d’ossigeno dei siciliani. I locali provano a sfruttare le corsie laterali, aumentando il numero di giri della corsa degli esterni. La difesa etnea, non senza patemi, riesce ad metterci una pezza e laddove la retroguardia fa cilecca, c’è Liverani, più efficace che bello da vedersi.

ETNEI IN DIECI MA VITTORIOSI – Il Catania rimette in corsa i lucani al 76’ quando Russotto entra con il piede a martello su Regolanti e per l’arbitro Baroni è rosso diretto: ingenuità dell’esterno offensivo che commette un fallo inutile lasciando in dieci la propria squadra. I minuti finali è una caccia alle streghe con i rossazzurri tutti dietro la linea della sfera nel tentativo di salvare il risultato. All’82’ furibonda mischia in area etnea, con Liverani che smanaccia senza che nessun avversario sia capace di ribadire in rete. Dopo tre minuti di recupero ed una difesa estenuante, il Catania può sorridere per la prima volta in questa stagione.

 

TABELLINO

MATERA-CATANIA 0-1

MARCATORI: 14’ Scarsella (C).

MATERA (4-3-3): Bifulco; Di Lorenzo, Zaffagnini, Zanchi, Ingrosso (45’ Piccinni); Meola (60’ Regolanti), De Rose, Armellino, Carretta, Kurtisi (31’ Pagliarini), Letizia. A disposizione: Biscarini, Scognamillo, D’Angelo, Tomi, Rolando, D’Agostino, Gammone. All. Dionigi.

CATANIA (4-3-3): Liverani; Parisi, Bacchetti, Pelagatti, Nunzella; Castiglia, Agazzi, Scarsella (68’ Russo); Russotto, Calil, Di Grazia (50’ Falcone) (88’ Lulli). A disposizione: Bastianoni, Garufo, Bastrini, Musacci, Barisic, Rossetti. All. Pancaro.

ARBITRO: Baroni di Firenze.

AMMONITI: Zaffagnini, Piccinni, Armellino (M), Nunzella, Pelagatti, Agazzi (C).

ESPULSO: Russotto (C).