2015
Il Sassuolo imbriglia la Roma: ancora 2-2 allOlimpico
Decidono le reti di Defrel, Totti, Politano e Salah. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
Roma e Sassuolo pareggiano all’Olimpico e restano appaiate ad otto punti: segnano in ordine Defrel, capitan Totti, Politano e Salah: ad un primo tempo scoppiettante fa seguito una ripresa meno qualitativa ma intensa nel finale.
PRIMO TEMPO – Impianti di gioco speculari: Garcia concede un turno di riposo a Dzeko e rilancia Totti dopo l’infelice esperimento da trequartista al Matusa di Frosinone, panchina per Sansone sul fronte opposto in luogo di Politano. Al 2’ minuto rapida ripartenza della Roma con Iturbe che manda alto sulla porta difesa da Consigli: giallorossi subito in predominio territoriale, Sassuolo che abbassa la linea del centrocampo nel tentativo di contenere la verve avversaria. Chance per gli ospiti al 15’ da corner con Acerbi che gira di prima intenzione verso De Sanctis ma una deviazione della difesa romanista salva il portiere, ancora Sassuolo al 18’ sull’asse Floro Flores-Duncan, il diagonale del mediano va di poco a lato. Partita ora più rapida: ci prova capitan Totti dalla distanza, al 21’ minuto passa in vantaggio il Sassuolo con una bellissima azione sull’asse Defrel – Politano, uno due che spezza letteralmente la retroguardia giallorossa, bravo poi il francese a non tremare a tu per tu con De Sanctis. Reazione Roma al 26’ con Salah ma l’egiziano spreca a tu per tu con Consigli, ci prova anche Iturbe al 35’ ma il suo diagonale è assolutamente impreciso. Al 36’ arriva il pareggio della Roma: errore incomprensibile di Consigli che deposita il pallone sui piedi di Pjanic, assist facile a Totti che deve soltanto appoggiare in rete. Roma ora rinvigorita nel momento in cui invece faticava maggiormente: volata di Salah al 41’ e respinta di Consigli, poi ci prova Pjanic dai venti metri ma è un nulla di fatto. Azioni da una parte e dall’altra: Torosidis buca ancora ed è Missiroli a sfiorare il nuovo vantaggio, poi Salah in diagonale fallisce il bersaglio. Primo tempo incredibile all’Olimpico: al 45’ il Sassuolo ritorna avanti con un gol di Politano – migliore in campo per distacco – che buca Manolas in profondità e trafigge De Sanctis. Il portiere salva dall’1-3 in pieno overtime su Defrel e si va all’intervallo.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni: in campo i ventidue del fischio d’inizio. Pronti via e la Roma ritrova ancora una volta il pareggio: azione che nasce dagli sviluppi di un corner, palla che termina sul mancino di Salah, conclusione volante dell’egiziano che non lascia scampo a Consigli. Solo reti di altissima fattura quest’oggi all’Olimpico. La Roma si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del vantaggio e giocoforza deve esporsi alla ripartenze del Sassuolo, che al 16’ si rende pericoloso con un’iniziativa personale di Floro Flores: l’attaccante sfonda centralmente ma si perde al momento della battuta vincente. Sicuramente il numero di occasioni risulta minore rispetto allo scoppiettante primo tempo di gara, alla base forse la sopravvenuta stanchezza e seguente calo di lucidità. Totti prova a beffare Consigli al 25’ – ancora un errore del portiere nero verde – mentre al 33’ è il neo entrato Dzeko a sfiorare il vantaggio con una conclusione beffardamente rimpallata dalla retroguardia giallorossa. Grande intervento di Consigli su Salah al 38’ con la palla diretta all’incrocio dei pali, contropiede di Berardi al 41’ ma la conclusione finale è debole. La Roma protesta nel finale per un mancato calcio di rigore concesso per fallo di Peluso su Rudiger, non succede null’altro: 2-2 all’Olimpico.
PRIMO TEMPO ESPLOSIVO – La prima frazione di gara è talmente intensa che si fa fatica a racchiuderla in poche righe: di fatto comunque a sorprendere tutti è il Sassuolo di Di Francesco, che ragiona palla a terra e si presenta a tu per tu con De Sanctis con due passaggi (peraltro molto belli i gol di Defrel e Politano). La Roma difensivamente ci capisce ben poco ma non rinuncia alla sua pericolosità offensiva e tiene in vita una gara mal interpretata. Ripresa meno lucida: squadre stanche e meno puntuali nell’ultimo passaggio, gran giocata individuale di Salah per il definitivo pareggio.
TABELLINO – ROMA – SASSUOLO 2-2
Marcatori: Defrel (S) 21’, Totti (R) 36’, Politano (S) 45’, Salah (R) 49’
Ammoniti: Roma – Maicon; Sassuolo – Politano, Sansone, Peluso
Espulsi:
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (al 63’ Florenzi), Manolas, Rudiger, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Totti (al 71’ Dzeko), Iturbe (al 50’ Iago Falque). In panchina: Lobont, Castan, Gyomber, Digne, Vainqueur, Keita, Ucan, Ponce, Gervinho, Dzeko. Allenatore: Rudi Garcia
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (al 58’ Biondini); Politano (all’80’ Berardi), Defrel, Floro Flores (al 63’ Sansone). In panchina: Pomini, Pegolo, Ariaudo, Terranova, Fontanesi, Longhi, Pellegrini, Laribi, Floccari, Falcinelli. Allenatore: Eusebio Di Francesco