2015
Le pagelle: Udinese – Empoli
E’ Riccardo Saponara il migliore in campo quest’oggi al Friuli
L’Udinese segna in avvio con Duvan Zapata, alla sua prima rete in bianconero, e gestisce le operazioni nella prima frazione di gara: nel secondo tempo invece c’è il gran ritorno dell’Empoli, Giampaolo azzecca le sostituzioni e i suoi uomini centrano una super vittoria – gol di Paredes e Maccarone – che per quanto visto è oltremodo meritata. Prestazione strepitosa nella ripresa.
Udinese (3-5-2): Karnezis 6.5; Wague 6, Danilo 5.5, Piris 6; Edenilson 6, Badu 5.5, Iturra 5.5 (al 53’ Fernandes 5.5), Kone 4.5, Adnan 6; Di Natale 6.5 (al 68’ Aguirre 6), Zapata 6.5 (al 74’ Marquinho s.v.)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6.5; Laurini 5.5, Tonelli 6, Barba 5.5, Rui 6.5; Zielinski 6 (al 62’ Paredes 7), Diousse 6 (al 46’ Ronaldo 7), Croce 6.5; Saponara 7.5; Pucciarelli 5.5, Maccarone 7
UDINESE – IL MIGLIORE
Zapata 6.5: Si gioca la palma del migliore della sua squadra con capitan Di Natale – che gli serve l’assist perfetto in occasione della rete che sblocca la gara – ma premiamo il colombiano per la prontezza con cui deposita in rete con un potente colpo di testa e per la gara di sacrificio di cui come al solito si rende protagonista. Alla lunga, a dire il vero, perde qualcosa in termini di lucidità.
UDINESE – IL PEGGIORE
Kone 4.5: Il solito Kone, si potrebbe dire. Rimedia una evitabilissima doppia ammonizione e nel momento di maggiore sofferenza della sua Udinese la lascia in inferiorità numerica: arriva puntuale il pareggio dell’Empoli, dopo appena un minuto, a firma del subentrato Paredes. Il tutto a firma di una prova oggettivamente tutt’altro che irresistibile.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Saponara 7.5: Sarà passato inosservato – colpa vostra! – ma al termine del primo tempo il buon Riccardino si rende autore di un assist da favola: Pucciarelli gli recapita un bolide sul piede e lui di prima intenzione piazza il pallone sulla corsa di Maccarone con i giri giusti. E’ un colpo che vale il prezzo del biglietto ma Big Mac ritarda colpevolmente la conclusione e poi rimedia un’ammonizione per netta simulazione. Si ripete in avvio di ripresa con una giocata pazzesca in velocità: tunnel a Danilo e miracolo di Karnezis che gli nega il gol. Nel finale l’incredibile assist a Maccarone: un alieno.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Barba 5.5: In occasione del gol di Zapata che sblocca la gara la combina grossa: prima regala all’Udinese una rimessa laterale evitabilissima spazzando una palla che avrebbe potuto agevolmente controllare, poi non si accorge della battuta veloce e ritarda la marcatura del colombiano che non si lascia pregare e deposita in rete il bell’assist di capitan Di Natale.
TABELLINO – UDINESE – EMPOLI 1-2
Marcatori: Zapata (U) 19’, Paredes (E) 73’, Maccarone (E) 93’
Ammoniti: Udinese – Iturra, Adnan, Fernandes, Marquinhio; Empoli – Maccarone, Laurini, Ronaldo
Espulsi: Udinese – Kone per doppia ammonizione
Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Edenilson, Badu, Iturra (al 53’ Fernandes), Kone, Adnan; Di Natale (al 68’ Aguirre), Zapata (al 74’ Marquinho). In panchina: Meret, Romo, Domizzi, Heurtaux, Felipe, Pasquale, Insua, Thereau. Allenatore: Stefano Colantuono
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Barba, Rui; Zielinski (al 62’ Paredes), Dioussé (al 46’ Ronaldo), Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Costa, Zambelli, Camporese, Bittante, Piu, Krunic, Buchel, Livaja. Allenatore: Marco Giampaolo