2015
Le pagelle: Fiorentina – Basilea
Embolo il migliore in campo al Franchi, Gonzalo Rodriguez e Roncaglia i peggiori
Il Basilea espugna l’Artemio Franchi: sotto di un gol in avvio – quello siglato da Nikola Kalinic – ha poi rimontato il risultato con le reti di Bjarnason ed Elneny. Decisiva ai fini della contesa l’espulsione rimediata da Gonzalo Rodriguez per fallaccio su Embolo, il migliore in campo nella prima d’Europa League. Cade la Fiorentina.
Fiorentina (3-4-2-1): Sepe 5; Roncaglia 4.5, Rodriguez 4.5, Astori 6 (al 68’ Pasqual 6); Blaszczykowski 6.5, Badelj 6, Borja Valero 6.5, Alonso 6; Ilicic 6 (al 46’ Babacar 5.5), Mati Fernandez 6 (al 68’ Tomovic 5.5); Kalinic 6.5
Basilea (4-4-2): Vaclik 5; Xhaka 6.5, Hoegh 6, Suchy 6, Lang 6.5; Bjarnason 7, Zuffi 6, Elneny 7, Boetius 6 (al 72’ Delgado s.v.); Embolo 7, Janko5.5 (all’87’ Kallà s.v.)
FIORENTINA – IL MIGLIORE
Kalinic 6.5: Non gioca una gara da ricordare ma quantomeno porta in vantaggio i suoi, seppur fortunatamente, e poi detta più volte il suggerimento ai compagni con buoni movimenti: taglia spesso ma la Fiorentina cala alla distanza e nello svolgimento della gara non riesce più a servirlo.
FIORENTINA – IL PEGGIORE
Roncaglia/Rodriguez 4.5: Il primo soffre tremendamente Embolo quando l’attaccante camerunense si allarga a sinistra per trovare gli spazi necessari alla sua azione, questo diventa un copione nelle offensive del suo Basilea perché è dalle parti dell’argentino che si passa. In difficoltà anche in fase di disimpegno: sbaglia diversi appoggi agevoli e per rimediare deve spesso ricorrere al fallo. Il secondo macchia una gara perfetta con l’evitabilissima espulsione rimediata in occasione del fallaccio su Embolo in situazione di gioco tutt’altro che pericolosa: azione decisiva per il deludente risultato finale.
BASILEA – IL MIGLIORE
Embolo 7: Il Basilea di fatto mantiene il controllo delle operazioni ma il più delle volte il suo possesso palla rischia di restare sterile: gli uomini di Fischer faticano a trovare gli spazi per aggredire la Fiorentina, ci pensa il classe ’97 Embolo a creare la superiorità numerica sfidando Roncaglia nel faccia a faccia più volte vinto. Nella ripresa continua a correre ovunque e la sua verve porta alla sciocca espulsione di Gonzalo Rodriguez. Ha gran futuro se confermerà tali sensazioni.
BASILEA – IL PEGGIORE
Vaclik 5: Esco o non esco, esco o non esco e fa la frittata in avvio di partita: resta nella terra di mezzo tra la sua porta e la palla, ne approfitta Kalinic che poi fortunatamente riesce a depositare in rete. La sua indecisione penalizza oltremodo un Basilea poi costretto ad una gara di rincorsa, l’approccio alla partita era invece risultato favorevole considerando il buon possesso mostrato poi per l’intero arco della gara.
TABELLINO – FIORENTINA – BASILEA 1-2
Marcatori: Kalinic (F) 3’, Bjarnason (B) 71’, Elneny (B) 79’
Ammoniti: Fiorentina – Roncaglia; Basilea – Xhaka, Suchy, Janko
Espulsi: Fiorentina – Rodriguez
Fiorentina (3-4-2-1): Sepe; Roncaglia, Rodriguez, Astori (al 68’ Pasqual); Blaszczykowski, Badelj, Vecino, Alonso; Ilicic, Mati Fernandez (al 68’ Tomovic); Kalinic. In panchina: Tatarusanu, Suarez, Gilberto, Rebic. Allenatore: Paulo Sousa
Basilea (4-4-2): Vaclik; Xhaka, Hoegh, Suchy, Lang; Bjarnason, Zuffi, Elneny, Boetius (al 72’ Delgado); Embolo, Janko (all’97’ Kallà). In panchina: Vailati, Degen, Samuel, Kuzmanovic, Gashi. Allenatore: Urs Fischer