Sarri gimme five: Napoli batte Bruges 5-0 - Calcio News 24
Connect with us

2015

Sarri gimme five: Napoli batte Bruges 5-0

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

sarri napoli agosto 2015 ifa

La sintesi e il tabellino di Napoli – Club Bruges, 1^ giornata di Europa League per il Gruppo D

Si è chiusa solo pochi istanti fa la partita tra il Napoli e il Club Bruges, si è giocato allo Stadio San Paolo di Napoli e il match era valido per la prima giornata della fase a gruppi e in particolare per il Girone D dell’Europa League 2015-16. La sfida è terminata da poco e adesso andiamo a dare uno sguardo a cosa è successo, ecco il tabellino e un’ampia sintesi di Napoli – Club Bruges (sul nostro sito potete leggere anche le pagelle).

PRIMO TEMPO – Il Napoli passa al primo affondo e non ha neppure bisogno di tirare in porta per portarsi sull’uno a zero al quinto minuto: palla a destra per Callejon il cui cross è preso troppo con l’interno del piede e si infila alle spalle di un Bolat non troppo attento. La prima palla gol del Bruges arriva al tredicesimo quando Vazquez decide di emulare Florenzi ieri sera ma il tiro dello spagnolo finisce fuori di molto. Al diciannovesimo ecco che arriva il raddoppio del Napoli: Koulibaly dà palla con personalità in verticale a Hamsik che trova sulla destra Callejon, stavolta il cross dello spagnolo è preciso in area e col piattone Mertens fa due a zero. Il Bruges prova a scuotersi subito ma il tiro al volo di Diaby con il sinistro dal limite sfiora il palo poco prima di un tiro simile di Hamsik finito sempre a lato. Davanti il Napoli gioca benissimo e Mertens ha la possibilità di triplicare con un tiro a giro dal vertice sinistro ma il suo tiro finisce in bocca a Bolat. La squadra di Sarri gioca però un calcio straordinario e al venticinquesimo sfrutta uno degli schemi del toscano per fare tris, Jorginho infatti finta il tiro su punizione ma scucchiaia oltre la barriera per Mertens, il belga tira al volo e il 3-0 è uno splendore. Nonostante il risultato, dietro i napoletani un po’ ballano e la serata non troppo felice di Ghoulam e Lopez può creare problemi, il centrocampista spangolo inoltre al 35′ è protagonista di un banale errore calciando malissimo dal dischetto su assist fdi Higuain. Negli ultimi minuti del primo tempo il Napoli fa accademia, Mertens reclama per un rigore che effettivamente non c’è e il Bruges non sa reagire.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con i cambi del Bruges ma la sostanza è sempre la solita, la difesa dei belgi è dieci volte peggio di quella del Napoli e Vormer e Bolat lo dimostrano scontrandosi su un cross di Higuain, al 53′ quindi Hamsik ne approfitta e segna uno dei suoi gol più facili. Sei minuti e Bolat fa l’unica cosa buona della sua partita: hamsik verticalizza per Mertens, il cui esterno destro è angolato ma il portiere ci arriva in tuffo. Il Napoli gioca solo per far segnare Higuain e il Pipita sfiora la rete a ventidue dalla fine con un tiro deviato in angolo; due minuti dopo Jorginho si inventa un lancio straordinario e l’argentino stoppa benissimo e un rimpallo gli funge da tiro in porta, Bolat smanaccia male e da un metro sempre Higuain prende un palo clamoroso. Il cinque a zero arriva ugualmente al minuto settantasette, Allan verticalizza e Callejon si intromette nella difesa del Bruges segnando di sinistro e beffando Bolat per l’ennesima volta. Il primo tiro in porta del Bruges arriva all’83’ con un destro di Vormer da fuori ma Reina para bene, sulla respinta Pereira fa gol ma è in offside chilometrico; centoventi secondi e Callejon sfiora la tripletta, su un pallone di Insigne lo spagnolo si beve ancora una volta la retroguardia avversaria però di controbalzo manda alto sulla traversa con Bolat in uscita. Il match si chiude dopo due minuti di recupero, l’arbitro Vad fischia la fine dopo una punizione di Insigne bloccata da Bolat.

ANALISI – Il Napoli ha giocato la miglior partita stagionale finora, dopo mezzo tempo la gara era già conclusa e lo strapotere offensivo è stato palese. Molto bene il 4-3-3 perché con giocatori come Callejon e Mertens non si può fare altrimenti – due schegge stasera lo spagnolo e il belga, impressionanti. Si attendono impegni più probanti, questo è vero, ma un Koulibaly così non si era mai visto e manca solo Higuain all’appello per un trionfo in piena regola. 

TABELLINONapoli 5-0 Club Bruges

Marcatori: 5′ Callejon (N), 19′ e 25′ Mertens (N), 53′ Hamsik (N), 77′ Callejon (N)
Ammoniti: Simons (B)
Espulsi: nessuno

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Lopez, Jorginho, Hamsik (62′ Allan); Callejon, Mertens (75′ Insigne), Higuain (72′ Gabbiadini). A disposizione: Gabriel, Maggio, Chiriches, Valdifiori. Allenatore: Sarri.

Club Bruges (4-3-3): Bolat; Meunier, Duarte, Mechele, De Bock; Simon, Vazquez (69′ De Fauw), Vormer; Bolingoli (46′ Izquierdo), Pereira, Diaby (60′ Claudemir). A disposizione: Bruzzese, Cools, Vanaken, Vossen. Allenatore: Preud’homme.

Arbitro: Vad. Guardalinee: Albert e Berettyán. IV Uomo: Varga. Addizionali: Szabo e Erdos.