2015
Chelsea, giornali vs. Mou: «C’è un dottore?»
Giornali durissimi col portoghese dopo la sconfitta: tutti con la Carneiro
La sconfitta per 3 a 0 ieri del Chelsea contro il Manchester City ha fatto rumore, come ogni grossa sconfitta rimediata del resto da una big in campionato. Quella dei “Blues” però ha fatto ancora più rumore viste le polemiche degli ultimi giorni dopo il pareggio contro lo Swansea City, con le accuse di Josè Mourinho al medico sociale Eva Carneiro ed il conseguente allontanamento della donna dalla panchina e dalle trasferte che l’hanno resa un vero e proprio personaggio mediatico a tutto tondo (anche nel gossip). Ieri, non a caso, sulla panchina del Chelsea c’era un altro dottore. Il gesto di Mourinho nei confronti della Carneiro non è stato molto gradito dalla stampa e pure dai tifosi: il portoghese è stato tacciato di essere arrogante ed alla fine della fiera di non avere nemmeno ragione.
CHELSEA: I GIORNALI SFOTTONO – Sarà per questo che stamane i giornali in edicola in Inghilterra non fanno altro che prendere in giro Mourinho e il Chelsea con titoli che rimandano alla polemica di cui sopra. The Indipendent titola, mostrando la foto del portoghese e dei suoi giocatori acciaccati dopo gli scontri di gioco: «C’è un dottore?». Il riferimento non è nemmeno da spiegare.
Più cattivo addirittura il Daily Mail che apre la sezione sportiva titolando: «Dottore, dottore, ho giocato due partite ed ho soltanto… un punto!», in riferimento all’unico punto conquistato dal Chelsea alla seconda di campionato, minimo storico da anni a questa parte, un inizio che pare veramente tragicomico.
Ai limiti della volgarità addirittura il Daily Express, che titola: «Josè, falsifica questo!», con riferimento alle parole post-gara del portoghese che additavano come “falsa” ( = “fake”) la netta vittoria del City. Sottotiolo tranciante: «Mourinho accresce le sue ferite», dove è utilizzato il verbo “to nurse”, che è anche un gioco di parole (“nurse” significa anche, infatti, “infermiera” in inglese).


