2015
Calciomercato ultimissime, 17 agosto 2015
Tutte le news sul mercato di Serie A: Inter scatenata
Trattativa lampo e trasferimento da record: l’Inter saluta Mateo Kovacic, in procinto di trasferirsi al Real Madrid per 35 milioni di euro più bonus. «Una cessione dettata dal Fair Play Finanziario» ha spiegato Roberto Mancini in serata: nerazzurri pronti all’assalto di Perisic (Wolfsburg) o Perotti e al terzino sinistro (Siqueira e Coentrao sono gli ultimi nomi). La Juve aspetta il trequartista, invece: Draxler, Lamela, Eriksen e Soriano restano sul taccuino di Marotta e Paratici. Ecco le trattative della giornata, squadra per squadra:
ATALANTA: fase di stallo, in casa nerazzurra. Superato brillantemente l’ostacolo Cittadella – De Roon continua a convincere -, Sartori andrà all’assalto di uno o due difensori centrali da mettere a disposizione di Reja. Niente intesa con il Belgrano per Luciano Lollo (distanza di 500 mila euro), come con il San Paolo per Toloi. Capitolo Paletta: il Milan è disposto a cederlo, ma l’italo-argentino ha tante proposte sul tavolo (Sassuolo, Chievo e Bologna) e deve decidere il suo futuro. Restano nel mirino Campagnaro e Bonera, entrambi svincolati.
BOLOGNA: la sconfitta in Coppa Italia – 0-1 con il Pavia – ha dato la scossa al club felsineo: oggi sarà ufficializzato l’arrivo di Mattia Destro, ma entro venerdì potrebbero essere messi a segno altri due colpl, almeno. Per la difesa, Gabriel Paletta è in pole, ma se la trattativa dovesse saltare allora ci sarebbe un ritorno di fiamma per Andreolli. Inserimento per Filippo Falco, trequartista classe 1992 del Lecce: piace al Frosinone. Contatti con il Cagliari per Donsah, la cui valutazione si aggira intorno ai sei milioni di euro: c’è però la concorrenza di Juve e Fiorentina.
CARPI: sfumano due colpi per il club emiliano: Marquinho è ad un passo dall’Udinese – oggi l’annuncio ufficiale – mentre Gilardino è conteso da Sampdoria, Palermo e Fiorentina. Per l’attacco Sogliano ha sondato Rolando Bianchi, svincolato e in attesa di sistemazione. Il giovane Walter Gonzalez, centravanti nato nel ’95, resta nel mirino.
CHIEVO: un centrocampista e un attaccante: il Chievo lavora sugli ultimi due colpi del mercato estivo. Per la mediana, serve un giocatore capace di sostituire Izco, che si è rotto il crociato: in pole c’è Bouy, in questo momento aggregato alla seconda squadra della Juventus. In avanti, testa a testa tra Rolando Bianchi e Marco Borriello: per il momento resta in vantaggio il giocatore bergamasco.
EMPOLI: contatti continui con il Pescara, per Memushaj: se l’affare non dovesse andare in porto, allora i toscani andrebbero all’assalto di Galloppa, svincolato dal Parma. Manca sempre un terzino sinistro: entro venerdì, Carli proverà a stringere con il Chievo Verona per Biraghi, colui che dovrà andare a sostituire Hysaj, passato al Napoli.
FIORENTINA: la Juve molla la presa su Donsah ma adesso i viola devono vedersela con il Bologna per il centrocampista del Cagliari. L’arrivo di Kalinic ha definitivamente chiuso le porte al ritorno di Gilardino, mentre il nome dell’ultima ora è quello di Jacopo Sala: primi contatti con il Verona, che parte da una richiesta di sette milioni di euro. Andreolli, intanto, continua ad essere un obiettivo.
FROSINONE: settimana di riflessione, per i ciociari. Sembra sfumare l’arrivo di Filippo Falco: il Bologna si è inserito e ha fatto un’offerta importante al Lecce, con cui il Frosinone non aveva l’intesa. Continua il pressing per De Col: prima deve partire Zanon, però. Piace molto Karelis del Panathinaikos: può essere il colpo finale del mercato.
GENOA: due colpi per la difesa, nei prossimi giorni. Vicino Lucas Mendes – c’è da superare lo scoglio Lamouchi, che vorrebbe tenere il giocatore con sé – e trattativa in corso con l’Ajax per Boilesen: testa a testa con l’Aston Villa. Se l’arrivo di quest’ultimo dovesse saltare, allora nuovo tentativo per Nagatomo, ma l’ingaggio del giapponese è alto per i parametri del Grifone. Perotti aspetta una chiamata dell’Inter – e intanto la segue su Instagram -: al suo posto uno tra Iturbe (difficile), Cerci e Keita.
HELLAS VERONA: operazioni in uscita per i gialloblu. Romulo, dopo una stagione alla Juventus, può partire: c’è il pressing dell’OM Marsiglia. In uscita anche Laner: Avellino e Ascoli hanno preso informazioni. Asta, intanto, per Jacopo Sala, fresco di prolungamento fino al 2017: in un primo momento c’era solo il Napoli, ora anche Inter e Fiorentina vogliono il giocatore bergamasco.
INTER: un fulmine a ciel sereno, che ha portato, però, 35 milioni di euro più bonus nelle casse del club. L’Inter saluta Mateo Kovacic: oggi Ausilio, che si trova a Madrid, definirà la cessione del croato. Con quei soldi, i nerazzurri piazzeranno due colpi: un terzino – Siqueira e Coentrao sono le ultime due idee, ma nel mirino di Mancini ci sono anche Criscito e Clichy – e un esterno offensivo. Ivan Perisic è l’obiettivo numero uno, ma se il Wolfsburg dovesse continuare a fare muro allora i nerazzurri andrebbero su Diego Perotti. In uscita: Andreolli e Nagatomo hanno richieste ma prendono tempo, su Santon c’è la Sampdoria mentre D’Ambrosio piace alla Roma e non è escluso un possibile scambio con Ljajic (Roma).
JUVENTUS: in queste due settimane, Marotta e Paratici hanno preso contatti con molti calciatori, giusto per capire la situazione. Entro venerdì potrebbe esserci un’accelerata: possibile una nuova offerta allo Schalke 04 per Draxler (18 milioni di euro più 9 di bonus: strada comunque in salita), mentre è difficile che il Tottenham si privi di Eriksen. Più semplice arrivare a Lamela, che costa però 35-40 milioni di euro. Suggestione Isco: l’arrivo al Real di Kovacic potrebbe aprire le porte all’addio del talento spagnolo, ma anche qui, al momento, non c’è nulla di concreto. In uscita Llorente (piace a Siviglia, Tottenham e Real Madrid), Fausto Rossi (Las Palmas) e Bouy (Chievo).
LAZIO: l’ultimo colpo prima del preliminare di Champions League si chiama Stefano Mauri: il capitano biancoceleste tornerà a disposizione di Stefano Pioli. Ingaggio dimezzato rispetto alla scorsa stagione, domani la firma: tutto fatto, il giocatore si sta già allenando a Formello. Poi, una piccola pausa sul mercato: se ne riparlerà dopo il preliminare di Champions League, con un possibile innesto in fase offensiva in caso di accesso alla fase a gironi.
MILAN: in attesa di avere novità da Zlatan Ibrahimovic – i rossoneri aspettano un segnale dal giocatore, che deve liberarsi dal Psg -, Galliani e Mihajlovic pensano ad un ultimo acquisto: serve un centrocampista di qualità. Per Soriano (Sampdoria) serve l’ok di Berlusconi: la Sampdoria non si siede al tavolo a trattare e aspetta 10 milioni di euro – come stabilito da clausola rescissoria – per il cartellino del suo calciatore.
NAPOLI: gli azzurri stringono i tempi per Jacopo Sala – oggi si può chiudere l’affare, visto che Vrsaljko è sfumato – e proseguono nella ricerca di un centrale: con il Torino c’è una distanza abissale per Maksimovic. Nove giocatori in uscita: De Guzman verso il Marsiglia, Henrique piace a Bordeaux e Villareal, Vargas ha richieste dalla Turchia, Inler oggi firma con il Leicester e poi restano Andujar, Fideleff, Dumitru, Zuniga e Rafael. La Roma pensa a Ghoulam per la fascia, l’Inter a Mertens: per De Laurentiis, entrambi sono incedibili.
PALERMO: ore decisive per quanto riguarda i movimenti in attacco. Andrea Belotti è vicinissimo al Torino: tra oggi e domani, il Gallo dira sì ai granata. Al Palermo otto milioni di euro, con cui dare l’assalto definitivo a Joel Campbell: il giocatore è ormai fuori dai piani dell’Arsenal di Wenger. Il posto di Belotti sarà preso da Alberto Gilardino, svincolato: vicinissima la fumata bianca.
ROMA: Sabatini scatenato. Piazzato il colpo Rudiger, nonostante l’inserimento del Chelsea nelle ultime ore: il difensore dello Stoccarda è stato acquistato per dieci milioni di euro circa. Poi, un altro rinforzo: Gyomber è stato bloccato, ma è un acquisto per il futuro. Il sogno di Garcia si chiama Zouma, ma il Chelsea non è disposto a cederlo, nemmeno in prestito. A breve arriverà l’ufficialità dell’acquisto di Digne, ma con la rescissione di Cole c’è posto per un altro terzino sinistro: l’ultima idea è Ghoulam, ma il Napoli ha sparato altissimo (15 milioni).
SAMPDORIA: l’arrivo di Antonio Cassano ha convinto Massimo Ferrero: serve un partner d’attacco di prima fascia. Inserimento tardivo per Gilardino – c’era già il sì al Palermo -, il sogno della dirigenza blucerchiata è Mario Balotelli. Ferrero sta trattando con il Liverpool, che chiede 20 milioni per il cartellino di Supermario: troppi per le casse doriane. Cassano sta scambiando sms con Balotelli per convincerlo a tornare in Italia (questo l’ostacolo principale): a Euro 2012, i due diedero spettacolo, trascinando l’Italia alla finale con la Spagna. Le alternative restano Denis (Atalanta), Avenatti (Sassuolo), Rodriguez (Cesena) e Bianchi (svincolato).
SASSUOLO: possibile un colpo nell’ultima settimana di mercato, ma in entrata i neroverdi sono al completo. Richieste dalla Serie B per Floccari (Cesena in pole, il Bari ha virato su Maniero) e Ariaudo.
TORINO: ore decisive per il futuro di Maksimovic. Il difensore ieri non è sceso in campo contro il Pescara: l’offerta del Napoli c’è – 12 milioni più bonus – ma è lontanissima dalla richiesta del Toro – 25 più bonus. Atteso un rilancio tra oggi e domani degli azzurri, poi il giocatore sarà definitivamente tolto dal mercato. In arrivo il giovane Prcic (Rennes) mentre oggi è il giorno giusto per chiudere con il Palermo per Belotti.
UDINESE: nuovo rinforzo per Stefano Colantuono: oggi arriverà l’ufficialità per Marquinho. Sondaggio per Schelotto, mentre in entrata continuano ad essere seguiti i profili di Gutierrez (Colo Colo) e Samir (Flamengo). Si allontana, invece, Felipe, difensore centrale del Corinthians che piace anche al Napoli.