2015
Juventus, non solo Draxler: Illarramendi
E il presidente del Cagliari parla dell’intrigo Donsah
Si è aperta una settimana potenzialmente decisiva per la Juventus sul mercato. Può decollare da un momento all’altro la trattativa con lo Schalke 04 per Julian Draxler. L’infortunio di Matija Nastasic costringerà il club tedesco a tornare sul mercato per acquistare un difensore, motivo per il quale la cessione di Draxler potrebbe essere digerita e portata a termine per finanziare le prossime mosse in entrata. L’offerta di 15 milioni di euro più 15 di bonus, dunque, potrebbe diventare allettante per lo Schalke 04. E Draxler intanto aspetta un segnale dal direttore sportvio Horst Heldt. Nel frattempo la Juventus ha fatto un pensiero, secondo Tuttosport, su Asier Illarramendi, centrocampista che potrebbe liberarsi dal Real Madrid dopo l’arrivo di Mateo Kovacic, ma non è da escludere un discorso simile per Isco. Difficilmente, però, si potrà imbastire uno scambio con Fernando Llorente. Occhi puntati anche su Hernanes, una delle alternative più calde. La Juventus non dispiace a Christian Eriksen, per il quale il Tottenham (con cui si è parlato anche di Erik Lamela) però chiede 30 milioni di euro. C’è Ilkay Gundogan (Borussia Dortmund), ma anche in questo caso c’è una richiesta fuori mercato.
MAL DI PANCIA – Nel frattempo arrivano notizie dalla Germania di nuovi screzi tra Mario Goetze e Pep Guardiola: «Meglio stare zitti, oggi non è giornata», ha dichiarato l’attaccante del Bayern Monaco lasciando l’Allianz Arena dopo la prima partita di Bundesliga. L’esclusione dai titolari contro l’Amburgo non è stata gradita dal calciatore tedesco e ora il mal di pancia è crescente. In caso di nuova esclusione, Goetze potrebbe chiedere la cessione. Non se la passa meglio Juan Cuadrado a Londra. Sono tesi i rapporti con José Mourinho, che continua ad escluderlo. Sinora è stata esclusa l’ipotesi della cessione in prestito, ma l’amministratore delegato Beppe Marotta spera che la situazione possa cambiare negli ultimi giorni di mercato per l’esterno del Chelsea. Idee, strategie e riflessioni anche per quanto riguarda la fascia sinistra: la virata su Alex Sandro (Porto) potrebbe essere dettata dalla disponibilità di 20 milioni di euro, in arrivo dalle cessioni degli esuberi. Altrimenti verranno “dirottati” sul rinforzo per il centrocampo.
SMENTITA – In prospettiva, invece, si pensa a Godfred Donsah, del quale ha parlato il presidente del Cagliari: «Non ho ricevuto alcuna telefonata dalla Juventus. I procuratori spingono, ma sono convinto che neanche loro abbiano contatti. Tra l’altro sono venuto a sapere che con Marotta non hanno rapporti diretti. Io credo che il giocatore possa avere un futuro all’estero e non in Italia. Tengo a precisare però che non si è fatto vivo alcun club straniero. Non escludo, in ultima analisi, che Donsah possa restare con noi. Sono altresì convinto che quando terminerà questa bagarre di mercato attorno a lui, un vero polverone messo su ad arte, si concentrerà sul campionato e potrà rendere come può». Nei prossimi giorni è però atteso un confronto tra l’entourage di Donsah e la società sarda. Domani, invece, ci sarà quello tra il Cagliari e il Bologna, in corsa come la Fiorentina per il ghanese. Attenzione anche al Chelsea, che si è iscritto alla corsa.
CURIOSITA’ – Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, per quanto riguarda Mauricio Isla l’obiettivo è cederlo di fronte ad un’offerta congrua e che generi una plusvalenza, in alternativa si può riparlare di una cessione in prestito. Il quotidiano romano ha scartato poi l’ipotesi Cristian Ledesma per il centrocampo: l’ex centrocampista della Lazio si è offerto nelle scorse settimane, ma la società bianconera ha rifiutato ed ora per Ledesma potrebbero aprirsi le porte del campionato spagnolo. Anche gli abboccamenti con Atalanta, Fiorentina e Bologna non hanno avuto seguito.