2015
Calciomercato ultimissime, 8 agosto 2015
Gli aggiornamenti sulle trattative e sui movimenti di mercato in Serie A
Il calciomercato di Serie A prosegue, l’imperativo per molti è quello di cedere prima di comprare: Napoli e Inter in particolare aspettano di piazzare i vari Zuniga, De Guzman e Shaqiri prima di regalare a Sarri e Mancini nuovi rinforzi dopo quelli già arrivati. In casa Roma si attende l’ufficialità di Dzeko, motivi burocratici richiedono pazienza, mentre in uscita dai giallorossi si segnala Mattia Destro: accordo col Bologna e passaggio in Emilia più che mai vicino. La Juventus non molla la Bundesliga: occhio alle candidature di Calhanoglou e Gundogan per il tanto sospirato acquisto a centrocampo. Questo il riepilogo, squadra per squadra, delle principali trattative e dei colpi conclusi:
ATALANTA – I nerazzurri lavorano ancora sulla difesa, per compensare l’addio di Benalouane verso la Premier League, e il nome giusto potrebbe essere quello di Gabriel Paletta del Milan, più vicino ad una cessione nelle ultime ore rispetto a quanto potesse apparire nelle ultime settimane. Non sarebbe ancora del tutto tramontata l’ipotesi che riporterebbe in Italia Rafael Toloi, ex della Roma, ipotesi che non escluderebbe comunque l’acquisto di Lollo.
BOLOGNA – Il colpo tanto auspicato per l’attacco rossoblu si avvicina, l’arrivo di Mattia Destro dalla Roma è ad un passo: le società avrebbero trovato l’accordo attorno ad una valutazione di 11 milioni di euro e lunedì prossimo potrebbe essere il giorno giusto per mettere l’affare nero su bianco. Colpo degno di nota anche a centrocampo con Erick Pulgar, seguito anche da Napoli e Fiorentina nelle scorse settimane. Tramontata definitivamente la pista Diamanti: giocherà nel Watford.
CARPI – Castori aspetta il suo nuovo centravanti e in ballo ci sono due elementi esperti, dalle caratteristiche ideali per una formazione in lotta per la salvezza: lunedì prossimo uno tra Alberto Gilardino e Marco Borriello potrebbe dire sì all’approdo nella formazione neo-promossa. C’è ottimismo anche per quanto riguarda l’arrivo di Marquinho della Roma: l’Udinese sembrava favorita nei giorni scorsi ma gli emiliani sono passati in vantaggio.
CHIEVO – Simone Pepe si avvicina a grandi passi ai gialloblu, con ’ipotesi Udinese che è definitivamente tramontata negli ultimi giorni, ma il mercato del Chievo non si ferma qui: in attacco piacciono anche Massimo Coda, svincolatosi dal Parma dopo la stagione segnata dalla retrocessione e dal fallimento, e Alejandro Rodriguez del Cesena, protagonista a sua volta nella scorsa stagione terminata con la retrocessione.
EMPOLI – Ieri è stato il giorno del rinnovo per l’attaccante Manuel Pucciarelli, prolungamento del contratto fino al 2018, e lunedì Giampolo potrà accogliere il nuovo acquisto Raffaele Maiello, in arrivo dal Crotone. Maiello potrebbe non essere l’unico arrivo a centrocampo: Empoli e Pescara continuano a trattare per sancire il passaggio in azzurro di Ledian Memushaj, elemento gradito a Giampaolo e già seguito in passato dal club toscano.
FIORENTINA – La Fiorentina è alla ricerca di un attaccante e i due nomi più citati in tal senso, come vicini alla maglia viola, sono Fabio Borini del Liverpool e Nikola Kalinic del Dnipro: su Borini la società gigliata dovrà fare attenzione al possibile inserimento della Lazio e del West Ham mentre per quanto riguarda Kalinic occorre limare le distanze tra domanda e offerta col Dnipro. Joaquin intanto è combattuto: sta bene in viola ma il richiamo del “suo” Betis è sempre più forte.
FROSINONE – L’obiettivo principale per il Frosinone, dopo essersi assicurato Samuele Longo, riguarda ancora il reparto avanzato: si continua a trattare con il Lecce per assicurarsi Filippo Falco e non è da escludere che il Frosinone possa inserire Arturo Lupoli come contropartita per favorire la trattativa. In attacco piace anche l’ex laziale Gonzalo Barreto, su di lui ci sarebbero anche Bologna ed Empoli.
GENOA – Siamo alla resa dei conti per Diego Perotti: Preziosi è pronto a presentare l’offerta per il rinnovo all’argentino che sarà chiamato a decidere tra un rinnovato legame con i rossoblu ed un possibile addio, ipotesi spesso ventilata nelle ultime settimane ma poi rientrata gradualmente. Intanto, in difesa, si segnalano i passi in avanti per Lucas Mendes: il centrale risponde alle attese di Gasperini ed il Genoa sarebbe in vantaggio sui rivali della Sampdoria.
HELLAS VERONA – Il nome più discusso del mercato gialloblu continua ad essere quello di Jacopo Sala, elemento più che mai versatile reduce da una buona stagione agli ordini di Mandorlini. Lo stesso tecnico dell’Hellas ha sottolineato di confidare nella permanenza di Sala, spesso accostato al Napoli di Sarri. In uscita occhio alla posizione di Christodoulopoulos, seguito anche dall’Atalanta oltre che all’estero.
INTER – Le attenzioni nerazzurre in entrata si sono spostate su Diego Perotti, le prossime ore saranno fondamentali in tal senso perché permetteranno di capire se l’argentino vorrà o meno proseguire l’esperienza con la maglia del Genoa. A centrocampo si attende l’arrivo di Felipe Melo, in linea generale però la priorità restano le cessioni: per Shaqiri, spesso apparso ad un passo dall’addio, non si registrano passi in avanti decisi da parte dei club interessati.
JUVENTUS – I nomi provenienti dalla Bundesliga, nomi sicuramente interessanti come Gotze e Draxler, sembrano sfumati e le parole di Marotta in merito ai due tedeschi sono state chiare, tanto da far riferimento solo a sondaggi e non a vere e proprie trattative. Un nome valido potrebbe essere quello di Calhanoglou, classe ’94 valutato circa 25 milioni di euro dal Bayer Leverkusen, così come intriga la possibilità di arrivare a Gundogan del Borussia Dortmund.
LAZIO – La Lazio si prepara a sfidare la Juventus in Supercoppa italiana, alla ricerca del primo trofeo stagionale, mentre Lucas Biglia tiene in qualche modo in sospeso la società biancoceleste, avendo affermato di non dare per scontata la propria permanenza. In attacco, intanto, si sottolinea un inserimento su Fabio Borini: l’attaccante vuole tornare in Italia ma c’è da superare la concorrenza della Fiorentina in tal senso.
MILAN – Alessio Romagnoli torna ad avvicinarsi ai rossoneri, con la Roma che sembra adesso più disponibile ad una cessione, e l’arrivo del centrale giallorosso sancirà con tutta probabilità un addio per Gabriel Paletta in direzione Atalanta. Per il centrocampo l’obiettivo principale resta Witsel dello Zenit: la trattativa col club russo non è delle più semplici ma i rossoneri, proprio nelle prossime ore, continueranno a lavorare con forza per limare la distanza tra la propria offerta (30 milioni) e la richiesta dello Zenit. (35 milioni).
NAPOLI – La priorità al momento è quella di cedere i giocatori considerati in esubero per poi puntellare la rosa con altri rinforzi. Gli elementi che gli azzurri cercano di piazzare sono in particolare Andujar, De Guzman e Zuniga: il portiere argentino potrebbe approdare al Middlesbrough, De Guzman verso l’OM, mentre la difficoltà per Zuniga è rappresentata dall’importante ingaggio. In entrata si potrà poi lavorare sulla possibilità di raggiungere Jacopo Sala del Verona, da tempo nel mirino.
PALERMO – Zamparini ha preso le distanze da Joel Campbell, spesso indicato ad un passo dal Palermo nelle scorse settimane, ed ha sottolineato come non sia per niente scontato l’arrivo di un attaccante nei prossimi giorni di mercato. Non è da escludere che arrivi comunque un colpo dell’ultimo minuto proprio nel reparto avanzato, qualora se ne presentasse l’occasione, senza però mettere in dubbio la titolarità di Belotti.
ROMA – Per la difesa rimbalza l’ipotesi clamorosa di un ritorno di Benatia, ceduto lo scorso anno al Bayern Monaco, mentre si attendono novità sul fronte Edin Dzeko: questioni prettamente burocratiche non permettono ai giallorossi di ufficializzare l’acquisto dell’attaccante bosniaco. In uscita si segnala l’accordo col Bologna per Destro, pronto dunque a lasciare i giallorossi come previsto. Per la fascia sinistra si tratta col Paris Saint Germain: l’obiettivo è Lucas Digne.
SAMPDORIA – In casa blucerchiata tiene banco il ritorno di Antonio Cassano: il talento barese è vicino e già oggi potrebbe essere una giornata decisiva per rivedere il giocatore con la maglia della Samp, nonostante l’iniziale freddezza di Walter Zenga a riguardo. Ai blucerchiati è stato accostato anche Hector Villalba del San Lorenzo, elemento avvicinato al Bologna nelle scorse settimane, ma prima occorre capire come si concluderà la vicenda relativa a Cassano.
SASSUOLO – I neroverdi di Eusebio Di Francesco non hanno particolari urgenze di mercato a cui rispondere, possibile che arrivi un altro attaccante qualora partisse Floccari e in questo senso un nome valido potrebbe essere quello dello svincolato Massimo Coda, protagonista della sfortunata stagione del Parma. Per quanto riguarda la possibile cessione di Ariaudo al Cesena si registra uno stop, possibile che il centrale resti in neroverde.
TORINO – Proseguono i contatti per sancire un ulteriore avvicinamento ad Abel Hernandez, attaccante uruguaiano dell’Hull City: con Destro in procinto di passare al Bologna è proprio l’ex rosanero l’obiettivo numero uno per l’attacco. Ieri, in serata, si sono consumate intanto tre cessioni: due in prestito, quelle di Rosso e di Graziano, e quella di Vesovic passato allo Spezia a titolo definitivo. Amauri potrebbe restare a disposizione di Ventura: ha rifiutato l’ipotesi Cagliari, in Serie B.
UDINESE – Marquinho non è sfumato del tutto ma il Carpi è al momento in vantaggio sul centrocampista di proprietà della Roma. La pista più interessante per il mercato in entrata, pensando al reparto offensivo, è quella legata ad un possibile arrivo di Marco Sau in bianconero: il giocatore potrebbe gradire l’ipotesi di risalire in Serie A e l’Udinese lo segue già da tempo.