2015
Calciomercato ultimissime, 18 luglio 2015
Gli aggiornamenti sui movimenti di calciomercato in Serie A
Facciamo il punto sulla situazione dei principali movimenti di calciomercato che riguardano le 20 squadre di Serie A per la giornata odierna, sabato 18 luglio 2015. Sono ore calde per il passaggio di Mohamed Salah alla Roma e per l’ufficialità di Allan al Napoli. L’Inter attende il momento migliore per Perisic dal Wolfsburg con la cessione di Shaqiri, destinato allo Schalke 04. Buone nuove per la Juventus che incassa la disponibilità di massima a trattare dal Bayern Monaco per il pezzo pregiato del mercato, Mario Goetze, ormai in rotta di collisione con Guardiola e il club bavarese. Prosegue il duello tra Lazio e Fiorentina per Milinkovic-Savic, mentre Kishna è ormai ad un passo dalla maglia biancoceleste, con il Torino che sogna Belotti e la Sampdoria accarezza l’ipotesi di un ritorno di Cassano. Di seguito tutte le trattative principali di calciomercato e gli aggiornamenti sui movimenti delle 20 squadre di Serie A, con le ultimissime sui colpi già conclusi e su quelli ancora in via di definizione.
ATALANTA: Nulla di nuovo sul fronte entrate, mentre in uscita si parla di una possibile cessione di Mauricio Pinilla durante le prossime settimane. Per il momento c’è il Bologna che vuole una punta esperta per l’anno del ritorno in Serie A, tuttavia nelle ultime ore è emerso un nuovo interesse della Roma nella persona di Walter Sabatini, che sta cercando un vice-numero 9 per la prossima stagione. Intanto, in entrata, inizia a circolare anche il nome della società orobica per quel che concerne un possibile approdo in A di Marcello Trotta.
BOLOGNA: L’unico affare ufficiale della giornata felsinea è stata l’ennesima cessione in prestito del trequartista sudamericano Marti Riverola, ceduto in Lega Pro, al Foggia. Mentre si sogna in grande per l’attacco con l’ipotesi legata a Pinilla dell’Atalanta, su cui vi è anche la Roma, sono tre le squadre che si son messe in fila per Rolando Bianchi: in Serie B il Bari ci fa un pensierino, mentre in MLS il Montreal Impact vorrebbe proseguire la tradizione con i calciatori italiani. Infine, l’Al-Arabiche gli garantirebbe un ingaggio maggiore di tutte le altre proposte. Dalla Sampdoria arriva Mesbah?
CARPI: Piace, per quel che concerne il reparto difensivo, il profilo di Rodrigo Ely, di proprietà del Milan: stuzzica e potrebbe invece trovare presto la sua definizione l’ipotesi che porta al nome di Pasquale Brienza come fantasista esperto e rodato per la formazione di Castori. Intanto, si fa largo l’ipotesi di un arrivo in prestito di Federico Bernardeschi dalla Fiorentina in prestito: piace Gabriel Silva dell’Udinese e Mocinic del Rijeka.
CHIEVO: Dopo la cessione del difensore albanese Zukanovic alla Sampdoria il Chievo ha ceduto, a titolo temporaneo con la formula del prestito, Mattia Brunelli, portiere classe 1995, al Pisa, formazione che milita in Lega Pro. L’ex Bardi, ora all’Inter, intanto, potrebbe proseguire la carriera in Liga, con Espanyol e Real Sociedad interessate.
EMPOLI: Giornata piena zeppa di ufficialità di mercato per quel che concerne il mercato in entrata e in uscita della società toscana. Innanzitutto, l’Empoli ha mandato nuovamente in prestito il giovane Dramane Konate, dopo l’esperienza col Tuttocuoio, in Lega Pro, all’Ancona. Il colpo di giornata è stato l’arrivo ufficiale a titolo definitivo di Luca Bittante dalla Fiorentina, reduce dall’esperienza con l’Avellino, fino al 2019. Hanno poi rinnovato il contratto Laurini e Pelagotti, mentre in serata è stato ufficializzato il rinnovo del prestito dall’Udinese del fantasista Piotr Zielinski. Ipotesi Spolli e Albertazzi per la difesa.
FIORENTINA: La lunga storia di Salah non si è ancora conclusa, con la Roma che nella giornata di ieri si è fatta avanti con il Chelsea per l’arrivo dell’egiziano, mentre a Firenze ci andrebbe destro che andrebbe a occupare il posto lasciato vacante da Mario Gomez, destinato verso la cessione in Turchia al Besiktas. L’altra notizia importante che riguarda il mercato della Fiorentina è il rilancio dell’offerta per Milinkovic-Savic, superando così la Lazio nella corsa al calciatore del Genk, ora più vicino ai viola: intanto, Bittante è stato ufficialmente ceduto all’Avellino mentre Camporese potrebbe far ritorno al Cesena, anche se in questo caso non si può ancora parlare di una vera e propria trattativa. Nuovi contatti, intanto, con l’Atletico Madrid per lo scambio tra Stevan Savic e Mario Suarez, richiesto anche dal Tottenham. Capitolo Bernardeschi: passi in avanti per il rinnovo, c’è l’ipotesi di una cessione in prestito al Carpi per questa stagione.
FROSINONE: I ciociari sono ancora a caccia di un attaccante per la prossima stagione in Serie A: c’è sempre in piedi l’ipotesi Samuele Longo dall’Inter così come regge ancora il profilo di Felipe Avenatti, in forza alla Ternana, dopo esser definitivamente sfumato Mondanne. Intanto, è praticamente fatta per l’arrivo di Pavlovic, terzino del Grasshopper che arriverà con la formula del prestito con diritto di riscatto.
GENOA: Il presidente del Genoa, Preziosi, ha chiuso la porta al possibile arrivo di Balotelli che, con i termini di ingaggio attuali, sarebbe un investimento impossibile da sostenere per il Grifone: intanto, capitolo entrate, Jakismovski rifiuta la Turchia e attende un cenno dal club ligure, mentre alcuni rumors di mercato hanno parlato di un possibile arrivo di Cerci e Suso dal Milan, sull’esempio di quanto accaduto la scorsa stagione con l’operazione-Niang. Infine, il Grifone ha chiuso per Ujkani e oggi definirà l’accordo per Simone Verdi dal Milan.
INTER: La sessione di mercato dell’Inter attende un altro effetto domino che molto probabilmente si concretizzerà con il passaggio di Xherdan Shaqiri allo Schalke 04 per 13 milioni di euro, dando così il la alla definizione dell’arrivo di Ivan Perisic: per il croato, dunque, molto probabilmente è soltanto una questione di giorni mentre per quel che concerne il centrocampo, resta in piedi l’ipotesi Felipe Melo dal Galatasaray mentre non hanno trovato riscontri i presunti contatti col Psg per Thiago Motta. Il Bayer Leverkusen sembra essersi fatto ufficialmente fuori dalla trattativa per Kovacic, mentre per quel che concerne lo staff tecnico è adesso ufficiale la collaborazione col team di Roberto Mancini del tattico Adriano Bacconi.
JUVENTUS: La Juventus tratta e compie passi avanti con il Bayern Monaco per l’arrivo del talentuoso fantasista Mario Goetze, campione del Mondo con la Germania, i cui rapporti con i bavaresi sono ormai ai minimi termini storici. E’ arrivato l’ok da parte della società tedesca per quel che riguarda l’ipotesi di cessione e l’autorizzazione ai dirigenti bianconeri di poter trattare con il calciatore, ma servirà parecchio tempo e pazienza per raggiungere l’intesa con le parti in causa. Mentre la cessione di Vidal sembra ormai una formalità, a prescindere dalle dichiarazioni di Guardiola e Rummenigge, sono state smentite, invece, le voci di un presunto accordo con il Barcellona per Pogba. Capitolo fantasista: se non dovesse arrivare Goetze, intanto, Marotta ha già sondato il Real Madrid per Isco, ma restano in auge le ipotesi Cuadrado, Oezil e Draxler, mentre piace Felipe Anderson. Sul fronte terzini, piacciono sempre Baba e Alex Sandro mentre perde quota l’ipotesi Vrsaljko, mentre per quel che riguarda le cessioni minori Schiavone è andato in prestito al Livorno e Beltrame sta per seguirlo alla Pro Vercelli. Ieri, intanto, è stata la giornata di presentazione del nuovo numero 7, Simone Zaza.
LAZIO: Su Felipe Anderson potrebbe esserci presto l’assalto della Juventus, mentre Strakosha e Tounkara sono stati ceduti ufficialmente in B a Salernitana e Crotone. Sorpasso della Fiorentina per il centrocampista del Genk, Milinkovic-Savic, mentre sembra davvero ormai fatto il trasferimento di Kishna dall’Ajax, così come ha confermato lo stesso De Boer, non schierandolo nell’amichevole di ieri. Tare ha fatto il punto sul mercato: Balotelli non è mai stato offerto, mentre Cana ed Ederson lasceranno la squadra a breve. Capitolo difensori: il ds ha chiarito che Heurtaux e Vlaar non rientrano nella lista dei desideri biancocelesti, ma per chiudere il mercato servirà l’arrivo di un centrocampista e di un attaccante esterno dopo la partenza di Stefano Mauri.
MILAN: Sognando un clamoroso ritorno di Zlatan Ibrahimovic, i rossoneri hanno ieri accolto il brasiliano Luiz Adriano che farà coppia con Carlos Bacca nel nuovo Milan di Sinisa Mihajlovic. Intanto, fronte cessioni, un’operazione sulla falsariga di quella di Niang col Genoa potrebbe rinfrancare decisamente Cerci e Suso, proprio nella piazza genovese: Witsel, Soriano e Astori le ultime idee in ordine cronologico per i rosssoneri.
NAPOLI: Accordo praticamente raggiunto per l’arrivo di Allan dall’Udinese, una trattativa che avrà la sua parola fine ad inizio della prossima settimana. Oggi sono stati sciolti gli ultimi nodi in tal senso, mentre si attende la firma del calciatore: Duvan Zapata firmerà dapprima il rinnovo di contratto col Napoli e poi verrà girato in prestito biennale proprio all’Udinese. Sul fronte terzini, invece, nonostante le resistenze del Sassuolo che attende una mossa della Juventus, c’è sempre il nome di Vrsaljko sul radar azzurro, ma la priorità è Marc Bartra. Ancora in forse la permanenza di Callejon, non quella di Mertens che rimarrà agli ordini di Sarri anche per la prossima stagione.
PALERMO: Ore calde sul fronte attaccanti per la società siciliana: l’attaccante del Cesena, Gregoire Defrel, sembra davvero ad un passo sulla base di un’intesa con i bianconeri intorno agli 8 milioni di euro, superando così la concorrenza di Sampdoria, Torino e Bologna, ma manca ancora l’intesa col calciatore, essendo anche saltato l’incontro previsto nella giornata di ieri con il procuratore di Defrel. Assalto a sorpresa e missione in Spagna, a Las Palmas, per l’attaccante Sergio Araujo, sul quale vi è anche l’Anderlecht. Con l’arrivo di una punta potrebbe invece concretizzarsi il passaggio di Andrea Belotti al Torino.
ROMA: Accelerazione improvvisa della Roma che torna in pole position per l’acquisto dell’egiziano Mohamed Salah. I giallorossi si son mossi su un doppio fronte, sia con il Chelsea mettendo sul piatto Romagnoli come contropartita per Salah, sia con la Fiorentina che avrebbe la strada libera per arrivare all’attaccante Mattia Destro ormai in uscita dai giallorossi. In attacco, intanto, circola anche un’idea low-cost legata a Mauricio Pinilla dall’Atalanta, mentre proseguono i contatti con l’attaccante del Saint-Etienne, Saint-Maximin.
SAMPDORIA: Ferrero ha aperto un piccolo spiraglio per Balotelli ma ha comunque promesso due acquisti per completare la rosa: e, intanto, non ha ancora accantonato del tutto l’ipotesi di un ritorno al Ferraris per Antonio Cassano. Ufficiale la cessione di Campaña all’Alcorcon, Fedato invece potrebbe finire al Pescara che lo ha messo nel mirino per il reparto offensivo.
SASSUOLO: E’ ufficiale il passaggio del difensore Rossini al Savona, mentre per quanto riguarda il capitolo Vrsaljko la società ha chiarito di non volersi privare del croato in questa sessione di mercato, nonostante il nuovo assalto del Napoli per il terzino in orbita Juventus.
TORINO: Continua alla grande la linea verde intrapresa da Cairo e Petrachi dopo gli arrivi di Baselli e Zappacosta più il riscatto di Benassi. Per i granata, adesso, sembra esser il momento buono per l’assalto al Palermo: l’obiettivo è Andrea Belotti, attaccante della Nazionale Under-21. Intanto, è ufficiale la cessione di Proia in Lega Pro alla Pistoiese, mentre è tutto fatto per l’arrivo del giovane portiere svincolato Jetan Ndreu, classe 1999.
UDINESE: Giornata ricca di ufficialità per la società bianconera: innanzitutto è adesso ufficiale la cessione del difensore Naldo allo Sporting Lisbona, così come il nuovo prestito del trequartista 21enne Piotr Zielinski all’Empoli. Nel contempo, l’Udinese ha acquisito a titolo definitivo Ivan Piris firmando un contratto quinquennale fino al 2020. E’ tutto definito, invece, per la cessione di Allan al Napoli, neanche convocato per l’amichevole con l’Ingolstadt 04: c’è l’intesa tra tutte le parti, visto che si è sbloccato anche l’arrivo in prestito per due anni di Duvan Zapata dal Napoli. Infine, per Scuffet arrivano conferme di una possibile cessione in Serie B alla Virtus Lanciano.
VERONA: Tre acquisti e due cessioni ufficiali nella giornata di ieri per la società scaligera: ingaggiati Bianco, Venerato e il portiere svincolato Coppola, mentre Nenè torna allo Spezia e Salifu si trasferisce in prestito con opzione e contro opzione al Latina. Il Napoli ha presentato un’offerta per ionita, ma la notizia principale e suggestiva riguarda il possibile arrivo di un altro svincolato di lusso dopo Giampaolo Pazzini: si tratta di Alberto Aquilani, centrocampista libero dopo la scadenza del contratto con la Fiorentina.