Juventus da record, introiti da top 5 - Calcio News 24
Connect with us

2015

Juventus da record, introiti da top 5

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

juventus away esulta champions league aprile 2015 ifa

Il club bianconero viaggia ha praticamente raddoppiato le entrate dal 2011

Top 5 europea ad un passo e crescita incredibile nell’ultimo anno solare. La Juventus ormai può puntare all’olimpo europeo. Il fatturato della società bianconera, infatti, quest’anno ha toccherà quota 350 milioni, tra diritti tv, d’immagine, merchandising e posizionamento nelle competizioni europee. Gli introiti del club di Agnelli dal 2010-11 è schizzato da 154 milioni a 320 milioni, ai quali si aggiungeranno anche i premi legati al piazzamento in Champions League. Adesso è possibile colmare il gap con le superpotenze, perché se prima era solo un miraggio, la nuova Juventus potrà quanto meno mettersi in scia.

SPONSOR – Dopo il balzo dovuto all’aumento dei diritti tv, anche il marketing e le sponsorizzazioni hanno avuto una netta impennata dai 60 milioni ai 90 di quest’anno. Anche i ricavi dallo sponsor Fiat sono aumentati da 13 a 17. Ma il maggiore cambiamento è arrivato forse con lo sponsor tecnico, con l’arrivo di Adidas, rispetto a Nike, la Juventus vede entrare nelle sue casse più di 23 milioni all’anno, fino al 2021, quasi 10 milioni in più rispetto a prima (13 ricevuti dalla Nike). La parte legata, invece, ai diritti tv è quella che sicuramente è stata influenzata maggiormente dal cammino bianconero in Champions League. Sono 60 i milioni stimati tra premi e market pool provenienti dalla competizione, ai quali bisogna aggiungere che la Uefa, da quest’anno, distribuirà il 40% in più alle squadre partecipanti, e bisogna considerare inoltre che i diritti tv delle squadre italiane sono anche aumentati.

DIRITTI TV – Dopo aver trattato direttamente la vendita con Mediaset e Sky, la società bianconera può aspettarsi di arrivare complessivamente a 180 milioni, perché solo quelli legati alla Serie A, dell’anno scorso, sono saliti da 94 a 109. Anche con le semplici partite disputate, arrivando così avanti nella competizione europea la Juventus è arrivata ad assicurarsi 18 milioni. Immaginando che anche nel nuovo anno le entrare in campionato saranno invariate, e che i bianconeri arriveranno almeno agli ottavi di Champions l’anno prossimo, il totale arriverebbe a 45 milioni. Si punta quindi, inoltre, a ricavare di più anche dallo Juventus Stadium, non tanto alzando i biglietti, quanto spingendo i tifosi a spendere di più all’interno della struttura.

GESTIONE – Ma le novità in casa Agnelli non finiscono, perché anche la gestione delle divise e dei gadget ormai è di stampo bianconero a tutti gli effetti, perché la società ha deciso di lanciarsi anche sulla gestione del merchandising e del licensing, rinunciando al minimo garantito da Adidas (6 milioni), sicura di poter fare di meglio gestendo personalmente negozi e store autorizzati oltre che l’e-commerce. Con l’azienda sportiva è presente, inoltre, una clausola nel contratto che prevede che in ogni store, del mondo, in cui vengono vendute magliette del Real Madrid, ci siano anche quelle della squadra bianconera. Una Juventus che punta ad essere imbattibile, quindi, anche fuori dal campo, con le 5 superpotenze europee che non fanno più troppa paura.