2013
AlbinoLeffe, Karamoko: “Siamo una squadra giovane, ma motivata”
È uno dei giocatori più rappresentativi della squadra di Armando Madonna, uno dei veterani, nonostante abbia solo 25 anni. Karamoko Cisse si affaccia alla stagione 2013/14 con tanta voglia di fare e la consapevolezza di dover assumere il ruolo di chioccia per i tanti giovani della squadra bluceleste.
Karamoko Cisse, un’altra stagione al via con la maglia dell’AlbinoLeffe. Quali sono le tue sensazioni e i tuoi obiettivi?
“Credo che possiamo fare bene. Siamo una squadra giovane, ma motivata. Ritrovo mister Armando Madonna, con il quale ho già lavorato durante la sua prima esperienza all’AlbinoLeffe e con il quale ho sempre avuto un ottimo rapporto. Obiettivo di quest’anno è ovviamente dare il mio contributo, in termini di prestazioni e di reti, affinché la squadra possa raggiungere i suoi obiettivi, ovvero essere protagonista nel prossimo campionato”.
Lo scorso anno una squalifica ti ha tenuto lontano dal campo per parecchio tempo. Come si prospetta questa stagione per te?
“Mi sono lasciato alle spalle i problemi della scorsa stagione e sono pronto ad essere punto di riferimento per i più giovani. Sono ormai uno dei veterani di questa squadra… In questo campionato voglio dimostrare di essere pronto a fare il salto di qualità, di essere cresciuto, come calciatore e come uomo”.
In che cosa deve ancora migliorare Karamoko Cisse?
“Forse nella continuità lungo tutto l’arco di una stagione. Nella mia carriera ho alternato ottimi momenti di forma ad altri in cui ho fatto più fatica a ritagliarmi uno spazio importante”.
Qual è il punto di forza di questa squadra in questa stagione?
“Siamo una squadra giovane, ma abbiamo un reparto offensivo molto forte. Anche in questo precampionato abbiamo dimostrato di riuscire sempre a creare occasioni per andare a rete. Belotti, Pesenti, Corradi: siamo giocatori pericolosi in area avversaria, penso che potremo dare qualche grattacapo alle difese avversarie”.
Che campionato ci dobbiamo aspettare? Senza retrocessioni, con la regola che impone tanti giovani in campo…
“Un campionato decisamente atipico: la decisione di bloccare le retrocessioni e mettere in campo tanti giovani lascia aperti tanti scenari diversi. Vedremo come evolverà la stagione, ben sapendo che nella seconda parte della stagione non si vedranno le squadre di fondo classifica alla disperata ricerca di punti”.
Chi sono le squadre favorite, secondo te?
“Tra le favorite io vedo le squadre retrocesse dalla serie B, Pro Vercelli e Vicenza; a queste aggiungo la Cremonese, che ogni anno si presenta al campionato attrezzatissima per lottare fino alla fine”.
Ufficio stampa AlbinoLeffe calcio