2012
Cagliari – Roma, clamoroso: il prefetto ordina il rinvio
CAGLIARI ROMA RINVIATA PREFETTO CELLINO – Nel pomeriggio era stato confermato lo svolgimento a porte chiuse della partita tra Cagliari e Roma, in programma presso lo stadio di Is Arenas di Quartu Sant’Elena per domani 23 settembre, su ordine del prefetto. In seguito a questa decisione, il patron del club sardo, Massimo Cellino, aveva invitato tutti i tifosi cagliaritani a recarsi in ogni caso allo stadio, non curandosi del divieto.
In serata si è tenuto un vertice in prefettura e dopo l’una di notte, è arrivato l’ordine: Cagliari – Roma non si gioca. Il rinvio è stato motivato con ragioni d’ordine pubblico.
Questo il comunicato: “Il Prefetto di Cagliari, a conclusione della riunione di coordinamento delle forze di Polizia, ha disposto che la gara Cagliari-Roma, programmata presso lo stadio Is Arenas a porte chiuse, sia differita ad altra data. Tale decisione si è resa necessaria per l’urgente e grave necessità di prevenire ogni forma di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica conseguente alle reazioni emotive, irrazionali e inconsulte ingenerate dall’invito formulato dal presidente della Cagliari Calcio”.
In seguito a questa decisione potrebbe essere aperta un’inchiesta federale: qualora venissero accertate le responsabilità del Cagliari, dopo un eventuale ricorso della Roma, la squadra di Zeman potrebbe vincere a tavolino per 0-3.