2015
Calciomercato ultimissime, 15 agosto 2015
Gli aggiornamenti sui movimenti di calciomercato in Serie A
Dopo i colpi messi a segno dalla Roma, che ha annunciato di voler prendere altri rinforzi (a partire da Rudiger), prova a rispondere la Juventus, che deve completare la rosa con un centrocampista e un trequartista e si è fiondata per questo prepotentemente su Eriksen. Era sicuro di arrivare anche Siqueira, che invece è stato accantonato per dare la priorità ad Alex Sandro per la fascia sinistra, altrimenti verrà varata la soluzione interna con il jolly Padoin. Con l’arrivo di ferragosto il mercato comunque entra nel vivo, perché ci si avvicina al capolinea della sessione estiva di calciomercato. E’, dunque, un weekend decisivo per completare alcune operazioni: pensiamo, ad esempio, a Destro, ad un passo dal Bologna. I riflettori, però, potrebbe conquistarli Soriano, per il quale si sta scatenando un’asta tra Juventus, Milan e Napoli.
ATALANTA: continua il pressing di Fiorentina, Genoa e Sassuolo su Cigarini, ma il club bergamasco continua a considerare incedibile il centrocampista. Solo una ghiotta offerta potrebbe scalfire il muro dell’Atalanta, che intanto sta cercando rinforzi in difesa. La prima scelta è Paletta, per il quale il direttore sportivo Sartori ha rotto gli indugi. Ci sta mettendo del suo nella trattativa anche Reja, che ha contattato il difensore del Milan per convincerlo a trasferirsi a Bergamo.
BOLOGNA: prende sempre più forma l’affare Destro, che ieri non ha preso parte all’Open Day della Roma. Raggiunto l’accordo con l’attaccante, il Bologna sta definendo i dettagli con il club giallorosso per accogliere poi l’attaccante per le visite mediche e la firma. Alla Roma è stato chiesto Uçan, che però dovrebbe restare a disposizione di Garcia. Per la seconda punta è forte la candidatura di Hernandez dell’Hull City.
CARPI: dopo essersi scontrato con il Milan, che ha chiuso la porta per la cessione in prestito di Ely e Verdi, il Carpi sta lavorando alla cessione di Porcari, che la prossima settimana firmerà per un club tra Modena e Avellino. Si sono complicate, invece, le piste che portano a Gonzalez e Gino.
CHIEVO VERONA: l’infortunio di Izco ha fatto suonare l’emergenza a centrocampo. Sfumato Basha, ha ripreso quota Bouy, ritornato alla Juventus. Per l’attacco resta in lizza Bianchi, affare a costo zero (il calciatore è svincolato) che potrebbe concretizzarsi negli ultimi giorni di mercato.
EMPOLI: la difesa è stata completata con l’arrivo di Zambelli, ma si continua a parlare di Biraghi. Nel frattempo per il centrocampo tramonta l’idea Galloppa e prende quota, invece, quella Memushaj. Per l’attacco si torna a pensare a Falcinelli e Marilungo. In uscita Brillante.
FIORENTINA: si lavora ai rinnovi, in particolare a quello di Mati Fernandez e Marcos Alonso. Sono previsti, però, ancora movimenti in entrata: è riemersa, infatti, la pista che porta a Kasami, ma piace anche Kaçe. In lizza per il centrocampo tra gli italiani c’è Cigarini. Infine, Zuniga è un’idea che potrebbe diventare più concreta negli ultimi giorni di calciomercato. Per ora nessun contatto con il Napoli.
FROSINONE: ore decisive per lo scambio tra De Col e Zanon, perché l’accordo con lo Spezia potrebbe arrivare stasera, a margine del match di Coppa Italia. Il club ligure, però, si aspetta un conguaglio per portare a termine l’operazione. Il Frosinone resta a caccia di un attaccante, al cui arrivo si lavorerà con il ritorno del presidente Stirpe.
GENOA: sono sfumate due trattative e cioè quelle con l’Ajax e il Chelsea rispettivamente per Boilesen e Aké. E’ spuntato, però, Schulz, difensore dell’Herta Berlino che piace anche al Napoli. Ancora da sciogliere il nodo Perotti: l’ultimatum è scaduto, ma l’Inter non molla la presa e prepara l’offerta di 12 milioni di euro, che potrebbe far tentennare il presidente rossoblù Preziosi.
HELLAS VERONA: complessa la situazione attorno al futuro di Rafael, che continua a piacere al Middlesbrough. Il club inglese non ha ancora formulato un’offerta ufficiale per l’Hellas Verona, che tra l’altro deve individuare un sostituto prima di cederlo. Per la difesa l’obiettivo principale è Bonera: la concorrenza di Torino e Atalanta rende più impervia la strada per il club veneto, che però proverà a sfruttare i buoni rapporti con l’agente Tinti per conquistarsi una corsia preferenziale.
INTER: la caccia all’attaccante si è fatta complicata per l’Inter, nonostante la cessione di Shaqiri. Verrà fatto un nuovo tentativo per Perisic dopo il no del Napoli all’offerta di Juan Jesus e conguaglio per Mertens. In corsa anche Borini e Ljajic, che però sono ipotesi per completare il reparto offensivo con una quinta punta. E’ spuntata l’idea Vrsaljko, per il quale è stato sondato il terreno con il Sassuolo, che ha sparato alto con la sua richiesta. In uscita Schelotto e Santon: il primo è stato chiesto dal Sion, l’altro dalla Sampdoria.
JUVENTUS: virata su Eriksen, che offre diverse soluzioni a livello tattico per il centrocampo e che ha una valutazione accessibile, cioè di circa 20 milioni di euro. Rottura con Siqueira, la cui indecisione non è stata apprezzata dalla Juventus, che è tornata su Alex Sandro per la fascia sinistra. Si lavora anche alla pista Cuadrado nel tentativo di abbassare le richieste economiche del Chelsea, mentre a Londra potrebbe finirci Llorente, che piace anche all’Arsenal.
LAZIO: la sorpresa del mercato biancoceleste è una vecchia conoscenza. Mauri, infatti, potrebbe tornare: ci sono stati i primi contatti e la prossima settimana potrebbe essere decisiva. Il suo ritorno, però, potrebbe raffreddare le piste Borini e Perotti. Del resto per il primo il Liverpool ha espresso una valutazione considerata alta dalla Lazio, che invece per il secondo deve sacrificare Keita. Il Genoa sta provando a convincere Lotito a procedere con lo scambio.
MILAN: una mossa strategia o pura verità? Si stanno chiedendo questo i tifosi rossoneri dopo l’uscita allo scoperto dell’agente Raiola, che ha annunciato la permanenza di Ibrahimovic al Paris St Germain. Il Milan nel frattempo si concentra sul rinforzo per il centrocampo: la prima scelta è Witsel, l’alternativa è Soriano.
NAPOLI: diversi movimenti in uscita per il club partenopeo, che saluta Inler (va al Leicester), De Guzman (vicino al Marsiglia) e Henrique (a un passo dal Bordeaux). In bilico Ghoulam, che ora è corteggiato anche dall’Atletico Madrid. Da queste cessioni arriveranno risorse da reinvestire e destinare all’assalto a Maksimovic. Altrettanto complicata la trattativa per Vrsaljko, per il quale ora si è inserita anche l’Inter. Per l’attacco, invece, c’è l’ipotesi Gilardino come vice-Higuain e la volontà di trattenere Mertens.
PALERMO: Zamparini non molla la presa su Campbell, nonostante il muro alzato dall’Arsenal su ordine di Wenger. La prossima settimana andrà in scena un altro tentativo da parte del club siciliano, che non riesce a sbloccare per il momento nemmeno le trattative per Araujo e Dabbur. Buone notizie, invece, sul fronte Morganella, il cui contratto era scaduto e ora sta per essere rinnovato. Milanovic in uscita: futuro in Croazia o Germania.
ROMA: ai dettagli la trattativa per Rudiger, ma si lavora anche per l’acquisto di un altro difensore e cioè Sakho. Ancora attesa per Digne, che sarà ceduto dal Paris St Germain quando all’ombra della Tour Eiffel sarà arrivato il sostituto. Ai saluti, invece, Cole, per il quale si lavora alla rescissione: ieri, infatti, non è stato presentato ai tifosi insieme al resto della squadra in occasione dell’Open Day. Come Destro, vicino al Bologna. Per il posto di Cole potrebbe arrivare uno tra Bruno Peres e D’Ambrosio.
SAMPDORIA: si preannuncia un’asta per Soriano, per il quale sia Milan che Juventus sono disposte ad investire 10 milioni di euro. In lizza, però, anche il Napoli, che potrebbe giocarsi la carta El Kaddouri, nonostante la Sampdoria preferisca monetizzare. Per quanto riguarda, invece, l’attacco si allontana Ozegovic, acquistato solo un mese fa dal Vojvodina.
SASSUOLO: resta in vetrina Vrsaljko, che ora piace anche all’Inter oltre che al Napoli. Il Sassuolo, però, spera di riuscire a blindarlo con un rinnovo di contratto fino al 2019. Non è ancora chiusa la campagna acquisti: nelle ultime due settimane di mercato verranno inseriti altri due tasselli, perché il club neroverde sta per portare a termine la doppia trattativa col Cesena per le cessioni di Ariaudo e Floccari.
TORINO: ottenuto il sì del giocatore e la disponibilità del Palermo dopo l’offerta di 8 milioni di euro, si avvicina Belotti. L’affare, però, potrà essere concretizzato quando la società rosanero avrà messo le mani sul sostituto. Due idee, invece, sono in corso di valutazione per il centrocampo: Prcic e Carbonero. Il Torino, però, per quanto riguarda la linea mediana non ha fretta, per cui riflette con serenità prima dell’assalto.
UDINESE: ancora movimenti in uscita per il club friulano, che ha ceduto in prestito Mlinar all’Inter Zapresic. In bilico Ali Adnan, che potrebbe essere girato in prestito al Granada, nel caso in cui andasse liberata una casella degli extracomunitari. Dal Granada, uno dei club della famiglia Pozzo, dovrebbe arrivare Insua, atteso per la prossima settimana. Per la difesa si pensa a Felipe, per il quale è in corso la trattativa con il Corinthians.