2014
Callejon riporta il Napoli alla vittoria dopo un mese: 1 a 0 a Reggio Emilia
Il Sassuolo non molla, ma la caparbietà non basta agli uomini di Di Francesco
SINTESI TABELLINO SASSUOLO NAPOLI – Si ricomincia con Callejon, si ricomincia a Reggio Emilia. Il Napoli ritrova i tre punti e inanella la seconda vittoria di questo campionato dopo quella sul Genoa: una partita difficile, ostica, contro una squadra che veniva dal pareggio con la Fiorentina e con la Sampdoria, entrambi a reti inviolate, e che mirava al terzo risultato utile consecutivo. Ci provano fino alla fine gli uomini di Di Francesco, trovando anche una traversa con Peluso, ma si svegliano troppo tardi, perché negli ultimi minuti di gara il Napoli difende la vittoria, dopo aver sciupato il raddoppio in diverse occasioni durante la ripresa. I punti in classifica ora salgono a 7, tanti quanti il Milan, mentre il Sassuolo resta arenato a 3, nella zona calda della classifica insieme con Empoli e Cagliari.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Napoli e al 4′ arriva la conclusione di Hamsik: contropiede che si conclude perfettamente per lo slovacco, che non mira al meglio e trova Consigli a sbarrargli la strada. Partenopei che riescono a fare la partita nel primo quarto d’ora anche grazie a Higuain, punta mobile che riesce a smistare palloni ai tre giocatori che lo accompagnano alle spalle e a sbloccarla è Callejon, che riceve proprio dall’attaccante argentino. L’azione riparte da un ottimo recupero di Koulibaly che toglie palla a Zaza e lancia i due ex Real Madrid: cross dell’uno per l’altro, sul secondo palo, e conclusione vincente dello spagnolo. Il gol riesce a dare energia al Napoli, che quindi inizia a costruire di più e a gestire meglio il campo, alla ricerca dell’occasione che possa chiudere la partita: il Sassuolo accusa il colpo in un primo momento e al 35′ rischia di capitolare, con Insigne che serve Higuain, ma il tiro dell’attaccante argentino è debole e finisce al lato. La risposta degli emiliani arriva soltanto al 40′ quando si iniziano a vedere le prime trame offensive: poco sicuro Albiol al 43′, quando si lascia sfuggire Zaza, recuperato prontamente da un ottimo Koulibaly. La prima frazione si interrompe su un ottimo vantaggio dei partenopei, che cercano i tre punti dal 31 agosto scorso.
SECONDO TEMPO – I ventidue in campo tornano sul terreno con rinnovata vigoria e alla ricerca del risultato utile. Gli animi sono accesi e lo dimostrano Taider e Gargano, che si fanno ammonire contestualmente per qualche colpo proibito di troppo a gioco fermo. Il gioco è comunque più rapido e le occasioni riescono a rendere più vivace la sfida: Insigne ci prova sugli sviluppi di un calcio d’angolo e trova una conclusione perfetta verso la porta di Consigli. L’estremo difensore è però accorto e respinge ancora in angolo. Pochi minuti dopo Callejon prova a ricambiare il favore sul gol a Higuain, ma l’attaccante conclude da posizione quasi proibitiva pur sfiorando il palo alla sinistra del portiere neroverde. Bisogna attendere Missiroli per avere un cenno da parte del Sassuolo: riceve da Zaza e conclude dal limite dell’area, con la palla che però finisce sopra la traversa. Non arrivano ulteriori pericoloi dal resto della gara, che vede il Napoli amministrare, anche a fronte dei cambi che danno aria a Jorginho e Zapata, e il Sassuolo cercare di affondare con le due torri mal supportate dal centrocampo. All’84’, però, rischia Zuniga, che si calcio di punizione tiene in gioco tutti i giocatori del Sassuolo, tra cui Pavoletti che però non riesce a trovare l’incornata giusta per trafiggere Rafael, in uscita avventata. All’85’ nuovo rischio sulla traversa di Peluso, centrata grazie a una deviazione sporcata da Koulibaly: Napoli che finisce con affanno, ma che trova comunque la vittoria.
RIPARTENZA DA REGGIO – Benitez prova a ripartire da questa vittoria, che non solo assicura i tre punti dopo quasi un mese la vittoria a Genova sul Genoa, ma assicura anche la porta imbattuta: Rafael subiva gol da 6 partite, compresa l’Europa League. Una vittoria che può dare morale, ma che chiede ancora molto alla squadra di Benitez, che termina la gara affannandosi per evitare di subire il pareggio che vanificherebbe tutto. Manca la solidità che si era formata l’anno scorso, soprattutto in difesa, dove Koulibaly è troppo spesso chiamato a riparare ai buchi di Albiol, mentre a centrocampo la mediana continua ad affidarsi a un Gargano non al meglio.
TABELLINO – Sassuolo – Napoli 0-1
Marcatori: Callejon (N) 28′
Ammoniti: Brighi 23′, Taider 51′, Zaza 55′, Gazzola (S) 75′, Gargano 51′, Jorginho (N) 78′
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola (75′ Vrsaljko), Cannavaro, Antei, Peluso; Brighi (55′ Missiroli), Magnanelli, Taider; Floccari (70′ Pavoletti), Zaza, Sansone. A disposizione: Pomini, Acerbi, Terranova, Bianco, Ariaudo, Longhi, Biondini, Chibsah, Floro Flores. Allenatore: Di Francesco.
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Zuniga, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano (78′ Jorginho), David Lopez; Insigne, Hamsik (60′ De Guzman), Callejon; Higuain (70′ Zapata). A disposizione: Andujar, Colombo, Maggio, Henrique, Ghoulam, Inler, Michu, Mertens. Allenatore: Benitez