Castellacci su Eriksen: «In Europa si gioca con il defibrillatore, in Italia siamo più attenti» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Europei

Castellacci su Eriksen: «In Europa si gioca con il defibrillatore, in Italia siamo più attenti»

Pubblicato

su

Enrico Castellacci, presidente dei medici del calcio, ha parlato all’ANSA commentando l’operazione a cui si sottoporrà Eriksen

Enrico Castellacci ha commentato all’ANSA l’operazione a cui si dovrà sottoporre Christian Eriksen dopo l’arresto cardiaco di sabato pomeriggio in Danimarca-Finlandia.

«In Europa con un defibrillatore impiantato si gioca, c’è Daley Blind che sta facendo l’Europeo. Ma in Italia siamo molto più attenti e severi nel concedere le idoneità sportive. Premessa: non conosco la diagnosi, e possiamo parlare solo in linea teorica. L’impianto di un ICD è giusta, direi un atto dovuto per chi ha avuto un’aritmia come la sua. Bisognerà capire bene quale è la patologia, ma andare in campo con un defibrillatore sottocutaneo espone a rischi. Una pallonata o un contrasto possono mettere fuori uso un meccanismo che con una scossa elettrica interviene in caso di arresto cardiaco. Mi auguro che la diagnosi precisa e i protocolli cardiologici per l’idoneità possano chiarire. Ma ripeto, in Italia siamo molto più attenti del resto del mondo nel concedere l’idoneità atletica, e non so se la coscienza o la ratio medica potranno dare risposta a questi dubbi. Dei quali dovrà essere ben cosciente anche il giocatore: quattro minuti prima era perso, un minuto dopo si valuta se può tornare a giocare…».