2016
Catania, Lo Monaco: «Per il “Caso Castro” rischiamo di partire con un -7»
Presentato staff tecnico e medico. In arrivo il centrocampista Zibert dell’Akragas
Giornata di presentazioni oggi a Torre del Grifo. Il Catania ha ufficializzato lo staff tecnico e i quadri sanitari del club etneo per la stagione sportiva 2016/17. Oltre al tecnico Pino Rigoli, faranno parte della “famiglia dell’Elefante” anche Vincenzo Milazzo (Allenatore in Seconda), Alessandro Russo (Collaboratore Tecnico), Marco Onorati (Allenatore dei Portieri), Marco Nastasi (Responsabile della Preparazione Atletica) Giuseppe Colombino (Preparatore Atletico – Addetto alla Riabilitazione), Emanuele Passanisi (Team Manager), il Dottor Antonio Licciardello (Responsabile Sanitario), il Dottor Francesco Riso (Medico Sociale – Fisiatra e Responsabile Riabilitazione), il Dottor Alfio Scudero (Medico Sociale), il Dottor Giuseppe Bonaccorso (Ortopedico), Andrea Calì e Carmelo Cutroneo (Massofisioterapisti) e Salvatore Libra (Massaggiatore).
IL DIRETTORE A TUTTO TONDO – L’Amministratore Delegato, Pietro Lo Monaco, ha successivamente illustrato i contenuti dell’accordo con DomusBet, nuovo Main Sponsor, presente nelle nuove maglie del Catania Calcio. Successivamente, il dirigente etneo ha parlato a tutto tondo della situazione in casa etnea: «Siamo onorati di avere DomusBet come sponsor. Il contratto di quattro anni prevede la collaborazione in Lega Pro e qualora dovesse accadere in futuro, anche in Serie B e in Serie A. La squadra sarà presentata ai tifosi nel corso dell’amichevole che si terrà il prossimo 4 agosto. Il Catania non è una società fallita, ma ha sicuramente dei problemi dopo lo tsunami che l’ha travolta in tre anni. Il prezzo del Catania? Non lo fa Finaria, ma il bilancio. Abbiamo iscritto regolarmente la squadra in Lega. Per quanto riguarda la vicenda Lucas Castro (mancato pagamento di una quota parte dell’acquisto dal Racing Club, ndr) il rischio è di partire nel prossimo campionato con un -7, ma ci stiamo lavorando. Con il Racing abbiamo trovato un accordo e mi auguro che questo possa far cambiare idea alla Fifa, dato che la sanzione è già stata comminata. Con il presidente argentino i rapporti sono ottimi. Ho sensazioni positive, ricorreremo al Tas se la Fifa non dovesse prendere atto del nostro accordo con il Racing. Il ritiro si terrà a Pietralunga e la preparazione inizierà il 18 luglio».
MERCATO – Sul capitolo arrivi, Lo Monaco parla chiaro: «Abbiamo un accordo con Urban Zibert e l’Akragas. Bisognava concretizzare ieri, ma il club biancoazzurro è stato impegnato in altre questioni. Ad Agrigento andranno Di Grazia, Rossetti e Sessa. L’arrivo di Torregrossa? Chi gioca in Serie B fa un fatica a scendere di categoria. Non è comunque l’unico attaccante che cerchiamo, senza dimenticare che il Catania già dispone di elementi di valore per la Lega Pro come Calil, Russotto e Barisic».
Dal nostro corrispondente
Andrea Mazzeo